Info e contatti

Grazie per la visita a questo sito!
Pubblichiamo nuovi articoli e aggiornamenti almeno ogni due settimane, quindi torna a visitarci spesso e aggiungici ai siti preferiti del tuo navigatore! Puoi anche ricevere via email le notifiche degli aggiornamenti, “Iscriviti al blog tramite email” nella colonna a destra o usa i flussi RSS in fondo pagina!

Date alcune domande ricorrenti, ti chiederei gentilmente di leggere il testo seguente prima di inviare un’email all’indirizzo che trovi più in basso. Dedichiamo parte del nostro tempo libero ai restauri e allo sviluppo di Radiomuseum.org (il maggiore sito web al mondo e in Italia sulle radio d’epoca), per il quale siamo amministratori per l’Italia, quindi richiediamo un po’ di comprensione nel leggere queste poche righe prima di contattarci. In particolare, per motivi di tempo, non siamo più in grado di rispondere ad email di consulenze.

COMPRO/VENDO/SERVIZI/RESTAURI: Se puoi aiutarmi, cerco per l’acquisto alcuni componenti (manopole, ecc.) e vendo per problemi di spazio alcuni apparecchi della mia collezione, restaurati e funzionanti. A chi mi aiuta verrà inoltre offerto il massimo supporto (nelle mie possibilità) per questioni di radio. Un elenco di ciò che compro, vendo e dei servizi che si effettuano si trova qui.

Richieste SCHEMI RADIO:
Inviaci un’email con il modello richiesto, elenco valvole e foto (davanti, retro, interno) dell’apparecchio.
In passato abbiamo personalmente acquisito con scanner, con elevata qualità d’immagine, qualche migliaio di schemi di apparecchi radio. Se si ha bisogno di uno schema, si può richiederlo via email all’indirizzo in basso, inviando anticipatamente in cambio fotografie di buona qualità dell’apparecchio (esterno non smontato ed interno), adatte alla pubblicazione su radiomuseum.org. Per buona qualità intendo: non sfuocate, non controluce, non sovraesposte o sottoesposte, con una risoluzione sufficiente. Gentilmente, riduci le dimensioni degli allegati alle email a non oltre 300KB per file. Le richieste di schemi che non siano corredate di foto di buona qualità riceveranno un’email semi-automatica in cui si chiederà l’invio delle foto e non saranno evase IN ALCUN CASO sino al ricevimento delle foto. Richiedo le foto per contribuire all’ampliamento della banca dati del sito senza scopo di lucro Radiomuseum.org; ti citeremo nella fonte (se desiderato).

Richieste QUOTAZIONI: non sono in grado di indicare il valore di un apparecchio (che comunque lo determina l’andamento del mercato, in costante evoluzione, e non certi cataloghi, che pur possono costituire un aiuto), in quanto estremamente dipendente da molte variabili, anche soggettive. Pertanto, NON CONOSCO IL VALORE DEL TUO APPARECCHIO. Sono comunque disponibile a fornire stime indicative e personali in caso di collezioni complete (es., a salvaguardia di eventuali eredi che desiderino alienare una collezione ad un valore equo, per evitare truffe), unicamente dietro rimborso.

Apparecchio guasto/fermo da anni?: se non hai le competenze, vi sono alcuni riparatori della tua zona che trovi sui siti geloso.net e leradiodisophie.it. Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.
Se invece vuoi ripararlo da te, alcune letture consigliate: radiomuseum.org, www.leradiodisophie.it e questo) , dove reperire informazioni tecniche e teoriche per la riparazione e la ricerca di guasti. Ci sono anche diversi libri (come le vecchie edizioni dei manuali Hoepli, tra cui quelli di Ravalico e di Costa, oppure i vecchi corsi Scuola Radio Elettra) che possono aiutare, spesso si trovano gratis per la consultazione o il prestito nelle biblioteche civiche. Ricevo molte domande su come riparare un guasto, alle quali non posso più rispondere per motivi di tempo. Pertanto, non si effettua consulenza per la riparazione via email (eccetto chi mi aiuta, vedi sopra) perché purtroppo non ho la disponibilità di tempo necessaria per studiare schemi e informazioni alla ricerca di guasti senza avere l’apparecchio tra le mani. Consiglierei di utilizzare i forum presenti sui siti specializzati quando possibile, in modo che le discussioni rimangano visibili a tutti (diversamente dalle email). Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.

Altre richieste informazioni: data la vastità della produzione di radio, se avete una domanda inviate: fotografia dell’apparecchio (mantenere le dimensioni dei file allegati sotto i 300KB per file) e il nome del modello. Se avete bisogno di identificare un apparecchio, si consiglia di utilizzare la ricerca con galleria fotografica o ricerca in base alle valvole di radiomuseum.org. A chiunque si interessi di radio, consiglio l’iscrizione a tale sito, su Internet non c’è di meglio. Le foto inviate potranno essere pubblicate sul sito suddetto, e con l’invio si acconsente anticipatamente alla pubblicazione (sarai citato nella fonte, se desiderato) e all’utilizzo da parte di tale sito.

Solitamente rispondiamo a tutte le email entro qualche settimana, a seconda del tipo di domanda e del tempo libero (poco in alcuni periodi dell’anno). Se non ricevi risposta pur avendo inviato le fotografie dell’apparecchio, rileggi questa pagina (per le richieste di quotazioni non riceverai ulteriori email in cui si ripeta quanto qui scritto), mentre non ho – davvero – più il tempo per rispondere a richieste di consigli di consulenza su riparazioni o richieste che richiedano di studiare lo schema), controlla che la tua casella email non abbia terminato lo spazio disponibile, controlla di aver trascritto correttamente il tuo indirizzo email, oppure controlla che la risposta non sia finita malauguratamente nella cartella “Posta indesiderata” o “Spam”. Non viviamo al computer, e abbiamo altre attività, quindi pazienta qualche settimana per la risposta: non serve inviare più volte la stessa email…

Se si desidera un contatto telefonico, si può richiedere preventivamente via email in modo da accordarsi per un orario conveniente.

Email (non posso rispondere a richieste quotazioni, ved. sopra)

Please refrain from asking for schematics not listed in radiomuseum.org or the value of a radio: I don’t know what your radio is worth. Thanks

Seguici su Instagram e Twitter!

View Giovanni De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Giovanni De Poi
View Alessandro De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Alessandro De Poi

Dicono di noi

Tra i più famosi collezionisti-riparatori vi sono gli animatori del sito https://www.depoi.net, dall’aspetto molto professionale

Notizie n.88, Settembre 2008, Istituto per il Marchio di Qualità

541 pensieri su “Info e contatti

  1. Salve,

    purtroppo non ho ricambi di scale parlanti, mi dispiace.

    Immagino che lo conosca già, ma ha già provato a chiedere al suo corregionale Tino Abbondanti? trova i suoi contatti alla pagina:
    http://www.radiomuseum.org/forum/si_trovano_ancora_le_scale_parlanti.html

    Ulteriori fonti sono:
    http://www.leradiodisophie.it/Scale_Parlanti-03.html ma a quanto vedo le scale disponibili della Vega hanno tutte l’occhio magico dalla parte opposta.

    Se ha una base da cui partire può farla riprodurre e stampare su vetro da tramite servizi quali http://www.palmaco.it o http://www.eliocartotecnica.it

    Conosco “di fama” il suo museo, complimenti per l’opera.

    Cordiali saluti

  2. Buongiorno, sto sistemando per passione una Minerva Resia. Mi saprebbe dire gentilmente quanti ohm ha la cassa? Vorrei cambiarla perché è in pochino stanca!!! Grazie

    Buongiorno,

    in che senso dice che la “cassa” è stanca? Io eviterei di fare modifiche del genere a una radio d’epoca, dato che in primo luogo per sua natura non è un Hi-Fi e non si possono pretendere le prestazioni di volume e di fedeltà di questi ultimi, e in secondo luogo dopo tale intervento perde tutto il suo valore storico e collezionistico. Se poi si tratta di distorsione, perché è così convinto che sia dovuta all’altoparlante e non invece ad un guasto elettronico? Per verificarlo provi a collegare un altoparlante esterno per vedere la differenza; come impedenza gli altoparlanti da 4 ohm delle automobili vanno benissimo.

    Consiglio comunque di rivolgersi a persona esperta prima di tentare certi interventi, che in molti casi deturpano la radio e non risolvono il problema.

    Saluti

    Buongiorno,

    per “stanca” intendo che la membrana in carta è lesionata…posso provare a ripararla, applicando un piccolo strato sopra le crepe, l’ideale sarebbe trovare una cassa dell’epoca e sostituirla.

    Anche a me, personalmente, non piace sostituire con parti “moderne”, ma non trovo molte altre soluzioni… per questo le chiedevo se era a conoscenza dei giusti ohm della cassa, perché alla peggio sarò costretto a montarne una nuova e sicuramente dovrò mettere una impedenza.

    A presto!

    Può provare a usare un metodo tipo “cartapesta”, con strisce di carta sottile oppure garza, e colla vinilica. Dopodichè se, come probabile, la bobina mobile raschia contro le espansioni polari del magnete, tentare di centrarla con i metodi “classici” che si trovano anche in rete (strisce di carta, corrente continua, ecc.)

    In alternativa un qualsiasi altoparlante da radio d’epoca va bene, oppure le casse da autoradio con impedenza di 4 ohm.

    Saluti

  3. buon giorno , cerco questi ricambi per radio giradischi telefunken r 174 mod. little melody
    potenziometro con volume e interruttore di rete , tastino mf e manopole piccole , volume sintonia . grazie

  4. Buongiorno,

    mi può cortesemente dire che prodotto usa per pulire / lucidare i telai di alluminio o lamiera ?

    Saluti

    G Mai

    Buongiorno,

    se si tratta di piccole superfici uso il polish, strofinando con uno straccio. Per oggetti di dimensioni maggiori uso una mola da banco con i dischi di straccio e cere abrasive per lucidatura metalli (come questa: https://www.amazon.co.uk/dp/B00BOR7LK0?ref_=pe_1365641_54848841) . Attenzione però che se l’alluminio è anodizzato, con questi metodi il trattamento viene rimosso.

  5. Salve! Sono un tecnico riparatore/restauratore di radio d’epoca associato AIRE/ARM/RADIOMUSEUM sono alle prese con una tonfunk violetta dove un tecnico maldestro oltre a snaturare il circuito elettrico ha compromesso la taratura dell’apparecchio ritoccando non solo le MF ma anche i compensatori del gruppo RF, cosa .
    Come devo operare x il ripristino avendo a disposizione solo l’oscillatore modulato SRE? Grazie x l’attenzione!!

  6. salve, ho visto su Radiomusum che possiede una Geloso G116, io mi trovo un bel po’ in difficoltà per ripristinare il cordino di sintonia della scala parlate, ha per caso consigli da darmi. (li cordino deve essere in acciaio?) può suggerirmi come fare? Grazie

  7. Buongiorno, ho visitato le pagine Web del suo sito e le ho trovate molto interessanti.
    Sono appassionato di radio, di professione faccio il ristoratore a Manduria (TA) in Puglia, tutt’altro mestiere quindi. Sono venuto in possesso da poco di un radiofonografo Samaveda della Radiomarelli. Purtroppp la scala parlante e’ distrutta e le manopole mancanti. Mi può aiutare? Anche solo con indicazioni o magari delle foto.
    Le sarei molto grato se volesse darmi, da esperto, qualche prezioso consiglio.
    Saluti.
    Lorenzo

    Salve,
    provi a contattare il sig. Tino Abbondanti, trova i contatti in questa pagina: http://www.radiomuseum.org/forum/si_trovano_ancora_le_scale_parlanti.html o http://www.bertibenis.it/Scala%20parlante.htm

    Dovrebbe avere quanto cerca.

    Cordiali saluti

  8. Buongiorno, avrei bisogno di revisionare l’autoradio originale della mia Maserati biturbo SI ,mi potrebbe aiutare?
    Insonorizzate residente a Torino, Piemonte.
    Grazie della cortese attenzione e cordiali saluti!
    Pier Luigi

  9. BUONA SERA —SONO ALLA RICERCA DI UNO SCHEMA TV TELEFUNKEN TTV11/177—–SE LO PUOI REPERIRE –NATURALMENTE DIETRO COMPENSO

  10. SIG DE POI HO UNA SIEMENS S 524 SI E ROTTA LA CORDICINA DEL SINTONIZZATORE NON QUELLA DEI CANALI IN CORDONCINO MA L’ALTRA MI POTREBBE AIUTARE NON SI TROVA IL FILO SOTTILISSIMO DI FERRO POSSA INVIARLE LA RADIO!!!SALUTI IL MIO CEL 3890559948

  11. Buon giorno a tutti ! Sono un collezionista di Radio a valvole ” ammiraglie ” ( es. Ho diverse Saba automatic con i telecomandi a cavo ) e autoradio a valvole , buona parte a due componenti ( unita’ radio e unita’ alimentazione ) . Per quest ultima categoria mi mancherebbe ancora una autoradio con survoltore elettrodinamico rotante . So che fino negli anni 50 venivano ancora prodotte in Italia anche se altri a partire del fine anni 30 usavano gia i vibratori ..
    Qualcuno mi puo’ aiutare ? Il prezzo dovrebbe essere accessibile oppure( preferibilmente ) dispongo di diversi autoradio sempre anni 50 sia funzionanti o da restaurare come oggetti di permuta …
    Attendo riscontro ! Cordiali saluti Aichner Simon

  12. Alessandro sono riuscito a fare il lavoro della cordicella con il filo dell’antenna…………ciao avro’ in futuro un punto di riferimento grz

  13. Buongiorno
    Sono alle prese con una RadioMarelli 10A151D; è stata nel tempo modificata, ora sto tentando di ripristinarne l’originalità.
    Una cosa che mi manca è sapere l’esatto terminale su cui saldare il filo d’antenna. Dallo schema elettrico si capisce qual’è il ramo, ma è accessibile da più punti.
    Dato che il gruppo sintonia ad induttori variabili è comune a molte radiomarelli dell’epoca potrebbe darmi un’indicazione?
    Grazie,
    Simone Casale

  14. Buonasera,

    sono venuto in possesso di un ricevitore valvolare della GBS modello K2/0. Potrebbe indicarmi dove posso reperire lo Schema ?

    Cordiali saluti

    Giovanni Mai

  15. La mia Radiomarelli RD 168 ha il trasformatore bruciato e non si legge che tipo fosse può darmi lei una indicazione? Grazie

  16. Ciao ho una radio Siemens con FM 1960 con giradischi l’audio è al minimo con tutto il volume alzato come mai?

  17. Salve,ho un realtone model 8400 di un amico.Si e’ rotta la cordicella per cambiare stazione radio.
    Appena l’ho smontato l’ho trovata spezzata e chiaramente fuori dalla sua sede.
    Non riesco a capire come potrebbe andare,visto che l’escursione di quella specie di bobina con le guide per la corda ha un range molto corto rispetto al range dell’ago per cambiare stazione.
    Ho provato a cercare online un manuale o simili,però son finito quà!
    Può darmi qualche dritta,gentilmente?

  18. salve buonasera,sono un appassionato di radio valvolari,ma non un tecnico vorrei chiederle una cortesia, ho una radio nordmende carmen ch303 che mi fu regalata da un amico,sostituendo dei condensatori e qualche resistenza sono riuscito a farla funzionare in fm,ma all’improvviso non ha voluto piu’ funzionare,pero’ nel controllare le tensioni ho notato che sul pin 2 della ef85 toccando con il puntale del tester mi funziona mi potrebbe cortesemente darmi un consiglio da dove incominciare?
    la ringrazio anticipatamente cordiali saluti
    LUIGI

  19. Salve, possiedo una radio Vega modello 623, ha le manopole? sapete dove posso acquistarle?

  20. Buongiorno.

    Ho diverse radio a valvole e da un po’ mi sono messo a riparare una telefunken 576. Sono riuscito rimetterla in funzione dopo che qualcuno prima aveva tolto dei condensatore ed attaccati altri a caso.
    Ora però mi trovo che circa la metà dei condensatori, misurandoli, mostrano un valore dopiio di quello nominale e da schema. Cosa devo fare sostituirli o cercare di preservarli?
    Grazie

  21. Saluti, sono Claudio se ti ricordi ti ho comprato una Saba meersburg che funziona perfettamente sono di gorizia attualmente ho acquistato una radio watt radio Waris 470 fm del 54/55 la particolarità è che ha il cambio frequenze rotativo vorrei portartela per una riparazione la radio funziona in fm ma sintonizzata la stazione dopo circa 20 min va fuori sintonia dopo la rimetto in sintonia è di nuovo slitta .quando dopo è sintonizzata per la terza volta la radio va suono chiaro,quando la riaccendo dopo 2 o 3 ore la stazione risulta fuori sintonia .Le valvole sono tutte efficienti le ho cambiate è provate.Adesso vado in ferie e rientro domenica prossima ti lascio il mio cellulare se mi lasci il tuo sono di Gorizia.3475359202 email c.loretelli@alice.it grazie.

  22. Salve, sono a chiederle una dritta su una radio modello Minerva Lario 545/2 in cui mi sono accorto che all’interno della stessa sono presenti 5 valvole, sembrerebbe che manchi la valvola cod EM 4 (vedendo sul libretto), secondo la mia modesta osservazione non funziona per via di questa valvola mancante.
    Potrebbe dirmi se è giusta la mia osservazione.

  23. Salve per inviarle una foto di un autoradio antica dell’Akai modello 1800Dss
    Le lascio il mio numero 3482770014

  24. Cerco Lo schema meccanico di come montare la funicella della sintonia della radio a valvole david
    con codice B2 I 91 A,.
    Ho trovato diversi schemi, non avuto nessun aiuto, perchè la ubicazione delle pulegge sono diverse
    Saluti

  25. Buongiorno e complimenti per la professionalità e dedizione.
    Possiedo una Radiomarelli RD155X alla quale manca una rotella ( manopola).
    Mi può gentilmente aiutare?
    Ringrazio anticipatamente

  26. Buongiorno, sono alla ricerca dello schema dell’autoradio Becker Le Mans montata su BMW 503 del 1958, inoltre vorrei avere una stima del valore in quanto vorrei venderla, grazie. Cosa posso fare per inviare foto/immagini?

  27. buona sera , sto riparando un Vega, BP Radio,: 632 dove ho visto che avete già lavorato . vorrei sapere le caratteristiche del trasformatore di linea che mi si è bruciato . grazie

  28. buonasera cerco amplificatore separato per radio becker mexico vollstereo 483

  29. Sig. De Poi buonasera, mi scusi se la disturbo. Le chiedo, come mai non trovo su radiomuseum il modello Kennedy K427. Grazie la saluto cordialmente.

  30. cerco un’autoradio autovox ra 7f all’epoca montata su fiat 1400. Ne possiede, la vende e, in caso affermativo, a che prezzo. Resto in attesa di riscontro e la saluto cordialmente

  31. buongiorno
    se gentilmente qualcuno potesse dirmi dove rivolgermi per provare a vendere una radio con giradischi della GRAETZ modello BELCANTO 81324 L

    Grazie in anticipo per la disponibilità
    Luca

  32. Cerco schema elettrico di Radio russa Mod. URAL-112.
    In particolare mi serve lo schema convertitore e media frequenza in AM.
    Ho già trovato lo schema del convertitore FM e quello dell’amplificatore di BF
    Grazie

  33. Buongiorno, sono alla ricerca di un trasformatore FI (il secondo) per una radio grundig 3055, quello che ha un induttore mobile comandato dalla manopola del tono. Avrei bisogno anche di un multiottava sempre per la stessa radio. Resto in attesa di sapere se c’è qualcosa disponibile e relativo prezzo. grazie

  34. Sono alla ricerca di un’autoradio BECKER MEXICO degli anni 60 per una Mercedes SL. Avete qualcosa? Grazie

  35. Buongiorno, cerco puntina di ricambio per giradischi Faro, montato su mobile radio “NOVA Vocedoro – Nuova Serie Mod. 523.3 ” probabilmente inizio anni ’50.
    Qualcuno mi può aiutare? Mille Grazie. Antonio

  36. salve ho ritrovato una radio kennedy KE 4021 mi potete dire come funziona? per capiere se va o non va grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.