Radiomarelli Tamiri

Radiomarelli Tamiri

La Radiomarelli (Magneti Marelli) mod. Tamiri “Tipo 20” è una radio prodotta dalla nota casa milanese nel 1934. Dal punto di vista tecnico l’apparecchio è un ricevitore supereterodina a 3 gamme d’onda (medie, lunghe, corte), dotato di 5 valvole di tipo americano (6A7, 78, 75, 41, 80). Il grosso altoparlante è di tipo elettrodinamico.
Il mobile è rivestito di un impiallaccio in radica, il cui andamento è spezzato da intarsi di legno più scuro.
Il frontale è caratterizzato dalla tela dell’altoparlante (la tela non è più quella originale, ma è stata sostituita negli anni) contornato da due scale parlanti in celluloide recanti le stazioni ad onde medie a destra ed onde lunghe e corte a sinistra, che si illuminano alternativamente a seconda della posizione del selettore di gamma. Nella parte bassa del frontale si trovano i comandi dell’apparecchio, costituiti da 4 manopole corrispondenti all’interruttore-controllo di volume, al controllo di tono, al commutatore di gamma e alla manopola di sintonia. Al centro è presente l’indicatore di sintonia a lancetta retroilluminato: si tratta di un milliamperometro posto in serie all’alimentazione anodica delle valvole di media frequenza, la cui corrente aumenta o diminuisce sotto l’effetto del controllo automatico di volume; in corrispondenza di un’emittente forte la tensione del controllo automatico di volume è alta e conseguentemente la corrente anodica è bassa, cui corrisponde una deviazione dell’indice.

2 pensieri su “Radiomarelli Tamiri

  1. vorrei sapere il valore di mercato di una radio marelli tamiri non so niente so solo che non è stata mai usata è mai restaurata.però è funzionante.kevin.grazie aspetto tue risposte.

  2. Sono entrato in possesso di un’apparecchio radio del 1922/23 funzionante con cuffia (molto pesante) ed antenna originale a filo intrecciato a rombo su supporto originale, sono disposto alla possibile vendita a persone qualificate, il mobile è in legno, tutto originale, se interessati, posso fare foto e spedire via e-mail, posso garantire la particolarità della radio e la sua integrità, nell’attesa ringrazio tutti coloro che si interesseranno all’articolo e che mi daranno lumi in proposito. ( zona Bologna )

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.