Radio d'epocaRestauri radio d'epoca

Restauro Saba Freiburg Vollautomatic 125-Stereo

La radio di quest’articolo è la celeberrima Saba Freiburg VollAutomatic 125 Stereo del 1960. Mi fu portata dal proprietario, dopo che il riparatore a cui era stata affidata non fu in grado di ultimarne il ripristino.

Saba Freiburg Vollautomatic Stereo 125

Per quanto riguarda i lavori svolti:

  • il problema dell’audio assente era dovuto al fatto che il circuito del muting, che interviene ogni qualvolta si preme uno dei tasti della sintonia automatica, accensione etc. (agisce sulle polarizzazioni delle griglie delle EF86) era sempre attivo. Dopo alcune ricerche il guasto risiedeva sul pulsante anteriore sinistro della ricerca automatica. Le lamelle dei contatti del circuito del muting erano fisse in corto tra loro. Lo stesso contatto multiplo era rotto e alcune lamelle vagavano libere. Nelle foto allegate si vede il pezzo guasto, la sua collocazione e la ricostruzione con resina epossidica.
  • problema della sintona automatica che avanzava sempre. il problema è tipico di queste radio: il commutatore “automatic aus” era in dispersione e parzialmente carbonizzato: da un lato emetteva fumo e faceva scintille quando si escludeva la sintonia automatica, dall’altro la dispersione portava un po’ di tensione ai contatti vicini, mettendo in continua rotazione il motore. La questione era piuttosto seria, e quasi impossibile da risolvere (vedere foto del commutatore in questione).
    Automatic AUS Sfiammato

    Ho risolto scollegando dal contatto i due segnali ad alta tensione (all’origine del problema), e usando il contatto in dispersione per commutare un relè a bassa tensione (alimentato dai filamenti delle valvole), usato a sua volta per commutare gli originali segnali ad alta tensione (vedere foto relativa). Anche se i contatti originali hanno l’isolamento in dispersione e carbonizzato, questo non causa alcun problema per la bassa tensione del relè, e la sintonia automatica a quel punto tornava a funzionare.

  • Commutatore automatic aperto

    Modifica relè
  • ho effettuato la taratura delle medie frequenze e della sintonia automatica, migliorando notevolmente il funzionamento generale (sensibilità, selettività e precisione della ricerca automatica).
  • il potenziometro dei toni alti è completamente grippato: è stato ncessario smontarlo
  • Quando la tensione di alimentazione scende sotto i 220V la FM smette di funzionare: si trattava di valvola completamente esaurita.

Dopo tanto lavoro e pazienza, la radio poteva finalmente definirsi pronta: ho fatto un breve video dove si vede il funzionamento della sintonia automatica (direi eccellente) dopo la taratura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.