Grazie per la visita a questo sito!
Pubblichiamo nuovi articoli e aggiornamenti almeno ogni due settimane, quindi torna a visitarci spesso e aggiungici ai siti preferiti del tuo navigatore! Puoi anche ricevere via email le notifiche degli aggiornamenti, “Iscriviti al blog tramite email” nella colonna a destra o usa i flussi RSS in fondo pagina!
Date alcune domande ricorrenti, ti chiederei gentilmente di leggere il testo seguente prima di inviare un’email all’indirizzo che trovi più in basso. Dedichiamo parte del nostro tempo libero ai restauri e allo sviluppo di Radiomuseum.org (il maggiore sito web al mondo e in Italia sulle radio d’epoca), per il quale siamo amministratori per l’Italia, quindi richiediamo un po’ di comprensione nel leggere queste poche righe prima di contattarci. In particolare, per motivi di tempo, non siamo più in grado di rispondere ad email di consulenze.
COMPRO/VENDO/SERVIZI/RESTAURI: Se puoi aiutarmi, cerco per l’acquisto alcuni componenti (manopole, ecc.) e vendo per problemi di spazio alcuni apparecchi della mia collezione, restaurati e funzionanti. A chi mi aiuta verrà inoltre offerto il massimo supporto (nelle mie possibilità) per questioni di radio. Un elenco di ciò che compro, vendo e dei servizi che si effettuano si trova qui.
Richieste SCHEMI RADIO:
Inviaci un’email con il modello richiesto, elenco valvole e foto (davanti, retro, interno) dell’apparecchio.
In passato abbiamo personalmente acquisito con scanner, con elevata qualità d’immagine, qualche migliaio di schemi di apparecchi radio. Se si ha bisogno di uno schema, si può richiederlo via email all’indirizzo in basso, inviando anticipatamente in cambio fotografie di buona qualità dell’apparecchio (esterno non smontato ed interno), adatte alla pubblicazione su radiomuseum.org. Per buona qualità intendo: non sfuocate, non controluce, non sovraesposte o sottoesposte, con una risoluzione sufficiente. Gentilmente, riduci le dimensioni degli allegati alle email a non oltre 300KB per file. Le richieste di schemi che non siano corredate di foto di buona qualità riceveranno un’email semi-automatica in cui si chiederà l’invio delle foto e non saranno evase IN ALCUN CASO sino al ricevimento delle foto. Richiedo le foto per contribuire all’ampliamento della banca dati del sito senza scopo di lucro Radiomuseum.org; ti citeremo nella fonte (se desiderato).
Richieste QUOTAZIONI: non sono in grado di indicare il valore di un apparecchio (che comunque lo determina l’andamento del mercato, in costante evoluzione, e non certi cataloghi, che pur possono costituire un aiuto), in quanto estremamente dipendente da molte variabili, anche soggettive. Pertanto, NON CONOSCO IL VALORE DEL TUO APPARECCHIO. Sono comunque disponibile a fornire stime indicative e personali in caso di collezioni complete (es., a salvaguardia di eventuali eredi che desiderino alienare una collezione ad un valore equo, per evitare truffe), unicamente dietro rimborso.
Apparecchio guasto/fermo da anni?: se non hai le competenze, vi sono alcuni riparatori della tua zona che trovi sui siti geloso.net e leradiodisophie.it. Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.
Se invece vuoi ripararlo da te, alcune letture consigliate: radiomuseum.org, www.leradiodisophie.it e questo) , dove reperire informazioni tecniche e teoriche per la riparazione e la ricerca di guasti. Ci sono anche diversi libri (come le vecchie edizioni dei manuali Hoepli, tra cui quelli di Ravalico e di Costa, oppure i vecchi corsi Scuola Radio Elettra) che possono aiutare, spesso si trovano gratis per la consultazione o il prestito nelle biblioteche civiche. Ricevo molte domande su come riparare un guasto, alle quali non posso più rispondere per motivi di tempo. Pertanto, non si effettua consulenza per la riparazione via email (eccetto chi mi aiuta, vedi sopra) perché purtroppo non ho la disponibilità di tempo necessaria per studiare schemi e informazioni alla ricerca di guasti senza avere l’apparecchio tra le mani. Consiglierei di utilizzare i forum presenti sui siti specializzati quando possibile, in modo che le discussioni rimangano visibili a tutti (diversamente dalle email). Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.
Altre richieste informazioni: data la vastità della produzione di radio, se avete una domanda inviate: fotografia dell’apparecchio (mantenere le dimensioni dei file allegati sotto i 300KB per file) e il nome del modello. Se avete bisogno di identificare un apparecchio, si consiglia di utilizzare la ricerca con galleria fotografica o ricerca in base alle valvole di radiomuseum.org. A chiunque si interessi di radio, consiglio l’iscrizione a tale sito, su Internet non c’è di meglio. Le foto inviate potranno essere pubblicate sul sito suddetto, e con l’invio si acconsente anticipatamente alla pubblicazione (sarai citato nella fonte, se desiderato) e all’utilizzo da parte di tale sito.
Solitamente rispondiamo a tutte le email entro qualche settimana, a seconda del tipo di domanda e del tempo libero (poco in alcuni periodi dell’anno). Se non ricevi risposta pur avendo inviato le fotografie dell’apparecchio, rileggi questa pagina (per le richieste di quotazioni non riceverai ulteriori email in cui si ripeta quanto qui scritto), mentre non ho – davvero – più il tempo per rispondere a richieste di consigli di consulenza su riparazioni o richieste che richiedano di studiare lo schema), controlla che la tua casella email non abbia terminato lo spazio disponibile, controlla di aver trascritto correttamente il tuo indirizzo email, oppure controlla che la risposta non sia finita malauguratamente nella cartella “Posta indesiderata” o “Spam”. Non viviamo al computer, e abbiamo altre attività, quindi pazienta qualche settimana per la risposta: non serve inviare più volte la stessa email…
Se si desidera un contatto telefonico, si può richiedere preventivamente via email in modo da accordarsi per un orario conveniente.
Email (non posso rispondere a richieste quotazioni, ved. sopra)
Please refrain from asking for schematics not listed in radiomuseum.org or the value of a radio: I don’t know what your radio is worth. Thanks
Seguici su Instagram e Twitter!
Profilo Linkedin Giovanni De Poi
Profilo Linkedin Alessandro De Poi
Dicono di noi
Tra i più famosi collezionisti-riparatori vi sono gli animatori del sito https://www.depoi.net, dall’aspetto molto professionale
Notizie n.88, Settembre 2008, Istituto per il Marchio di Qualità

552 pensieri su “Info e contatti”
Mario, (come è scritto) le manopole Geloso non sono in vendita separatamente: le scambio con i componenti che cerco e che altrimenti non saprei come ottenere, oppure le vendo insieme ad uno degli apparecchi che desidero cedere.
CIAO,ALESSANDRO SONO UN NUOVO SOCIO DI RADIOMUSEUM. MI CHIAMO GABRIELE SECCIA DI VERCELLI. HO UN PROBL. CON UNA RCA VICTOR 8R71. PREMESSO CHE HO CAMBIATO IL TRAS. D’ALIM. PERCHE’ L’INGRESSO ERA DA 110 V. NONOSTANTE CIO MI TROVO CON LA CORRENTE IN USCITA DALLA 6X5GT MANCANTE, QUINDI MANCANZA DI ANODICA SULLE VALVOLE, HO GIA SOSTITUITO TALE VALVOLA CON UNA NUOVA MA NIENTE.L’USCITA DEL TRASF. MI DA 260 V. IN ALTERN. APPLIC. ALLE 2 PLACCHE DELLA RADDRIZ. POTRESTI AIUTARMI A RISOLV. TALE QUESITO ? SENTITI RINGRAZIAMENTI . CIAO.
Caro Alessandro,
Sono da anni in appassionato di elettronica e radio d’epoca,
e sto disperatamente cercando insieme a mio padre, una buona immagine della scala parlante della: Baby-Luxe (R230) Telefunken, per cercare di ricostruirla in quanto nell’apparecchio che stiamo restaurando è andata distrutta.
Non facciamo questo a scopo di lucro, la radio in questione è di mia proprietà e gradiremmo soltanto di rimetterla a nuovo.
Se lo desideri, posso inviarti le foto di qualche apparecchio che abbiamo restaurato e perfettamente funzionante.
Grazie dell’interessamento e buon lavoro.
Claudio. Roma
complimenti per la collezione.
avrei bisogno di una sua valutazione indicativa su un modello SV841 in mio possesso, premetto e tutto completo come mobile ed altrettanto funzionente.
cordiali saluti
CIAO ALESSANDRO, IN RIFERIMENTO ALLA MIA PREC.MAIL, SONO RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBL. SULLA MIA VICTOR.
NELLA MIA ANCORA INESPERIENZA IN MATERIA, AVEVO MAL COLLEGATO I FILI DELLA A.T. IN USCITA DAL TRASF. DI ALIMENTAZIONE….!!!! SALUTI A TUTTI.
posseggo una vecchia radio cge 2556 e vorrei rimetterla in sesto potreste dirmi cosa devo fare per rivolgermi a dei bravi riparatori e quanto mi costa?
grazie francesco
CIAO ALESSANDRO RIECCOMI A CHIEDERTI CONSIGLIO TECNICO( SCUSA SE TI STRESSO !!) SULLA MIA RCA VICTOR MI SUCCEDE CHE IN AM DALL’INIZIO BANDA SINO A META E’ MUTA DALLA META’ IN POI SI SENTE REGOLARMENTE ,E IL SUONO RISULTA ,SIA IN AM CHE FM , DISTORTO ( DEDUCO PROB. SUL BF?) HO GIA SOSTITUITO LA FINALE 6V6 E IL COND DI ACCOPPIAMENTO,LE ALTRE VALVOLE SONO BUONE AL 70/80 % (CONTROLL. CON PROVAVALVOLE) …..COME POSSO VENIRNE FUORI ????. RINGRAZIAMENTI ANTICIPATI E SALUTI A PARACADUTE A TUTTI I SOCI !!!
Schema Elettrico Radio Savigliano Mod. 96
Dovrei restaurare una radio delle OFFICINE SAVIGLIANO MODELLO 96. Il trasformatore di alimentazione è fuori uso e la ditta che deve riavvolgerlo non nè conosce le caratteristiche, è possibile dallo schema elettrico risalire a tensione e corrente dei vari avvolgimenti?
Grazie.
Salve,
chiedo un aiuto per due problemi:
-reperibilità della scala parlante dell’Allocchio Bacchini mod.216;
-reperibilità dello chassy del Philips mod 528a.Di quest’ultimo apparecchio ho il solo mobile ben conservato mentre lo chassy lo ho distrutto all’età di 8 anni (ne ho 67) quando guastatosi è diventata la mia primaria fonte di rifornimento di componenti per muovere i primi passi nel mondo della radiotecnica.
Sarei grato per avere dei suggerimenti dove cercare tale materiale poichè alla fiera di Marzaglia ed in altre manifestazioni analoghe non mi è riuscito di trovare niente ed ormai,visto che sono cinque anni che faccio questa ricerca ho perso le speranze.
Ringrazio e per quanto posso se hai bisogno di qualcosa chiedi e se in mio possesso sarò ben lieto di collaborare con te.
Cordialità de I5LBX Luigi
Ciao caro Alessandro se per cortesia mi fai sapere se è possibile comperare quella Radio Tesla da te restaurata e le modalità di pagamento ti ringrazio ancora Mario.
Ho un magnetofono Geloso mod. G241-M , non so se funziona perché non ho ancora provato ad accenderlo.
potrei sapere qual è il suo valore?Grazie
Ho ereditato un radiofonografo stereofonico della Geloso (mod. G384). Sto cercando qualcuno che mi possa aiutare per le operazioni di restauro necessarie…Potete suggerirmi a chi rivolgermi nella zona di Roma? grazie mille!
Mi è capitato di recuperare un telaio senza valvole di una radio che ho riconosciuto essere il modello 568 della Telefunken, sia dalla serie WE delle valvole impiegate che dalle foto pubblicate su Radiomuseum. Siccome il circuito mi sembra interessante data l’epoca di costruzione e poichè possiedo quasi tutte le valvole necessarie, vorrei provare a rimettere in funzione la radio. Mi sarebbero molto utili le foto disponibili, ma con una migliore definizione di quelle pubblicate su radiomuseum. Potrebbe, per cortresia, spedirmi via mail i files relativi, eventualmente in più tranche (una o due per volta)?
Ringraziando anticipatamente, invio i migliori saluti.
Gianluigi.
Salve Sig. De Poi
Scrivo nella speranza di ottenere notizie (identificazione dei compensatori di taratura) di un gruppo AF a permeabilità variabile, montato su una Allocchio Bacchini 226.
Sul corpo del castelletto AF è punzonata la sigla “AF 20 (oppure AF 28)”
Forse un gruppo della NOVA Radio, sintonizza OM OC1 e OC2.
Ho già chiesto “lumi” sul sito di Leonardo, ma non ho “cavato” il ragno dal buco.
Spero che dall’alto della sua esperienza possa aiutarmi.
In attesa di sua, comunque gradita, risposta, saluto cordialmente.
Salvatore
Buongiorno sig. De Poi, premetto che non sono un esperto di radio d’epoca, ma ho un problema. Possiedo una vecchia Phonola di cui non so dirle il modello. Si e’ rotto il vetro della scala parlante (credo si chiami cosi’). Esiste la possibilita’ di sostituirlo? Se le mando una foto via mail della radio puo’ dirmi il modello e indicarmi come fare a ripararla?
grazie
giuseppe gambarana
Salve: Non so se lei mi puo aiutare,sono in cerca di un telaio per Radio Safar Melode,anche senza valvole,oppure il suo trasformatore e le bobine, ho se mi puo indirizzare. Sicuro della sua attenzione,voglia gradire cordiali saluti. Vincenzo
Ciao Giovanni, ti scrivo per avere un consiglio sulla mia radio modello Telefunken T65.
Purtroppo l’ho alimentata con la corrente 220V e non mi ero accorto che all’interno era selezionato un voltaggio + basso e nemmeno a dirlo si è bruciata.
L’ho smontata ed ho notato che la valvola con codice WE55 si è annerita; sicuramente bruciata.
Vorrei sapere dove poter reperire le valvole di quel tipo di radio tutte denominate con la sigla “WE” e se oltre alle vallvole potrebbe essere saltato qualche altro elemento.
E’possibile reperire anche lo schema di questo modello?
Grazie
Andrea
Vedo che ha segnalato a Radiomuseum il transistor Geloso G 3331 Radio Explorer. Io lo cerco da anni perchè mi ricorda i miei primi ascolti in onde corte. Può darmi qualche indicazione ? Grazie e saluti cordiali. orazio.
Sono in possesso di un radiogrammofono Radiomarelli mod.9F 36, matricola 3074. Sto provvedendo al restauro dello stesso. Cerco notizie su tale apparecchio e la scala parlante, purtroppo lesionata in due punti.
Ringrazio anticipatamente
Nicola Rizzica
Desidero avere informazioni circa la radio in mio possesso TELEFUNKEN mod. T 82, appartenuta a mio nonno.
Eventualmente reperire due manopole della parte frontale in quanto mancanti perchè andate perse, ho notato che sul lato dx un foro per l’uscita di un selettore con indicazione ( F, M, C1, C2) mancante. Ricordo che da bambino la radio era funzionante, ora si accende ma non si sente nulla, credo si sia bruciata una valvola in quanto non si illumina, il codice è 12SQ7 oppure (12S07) GT marca ATES. Le sarei davvero grato se mi vorrà aiutare con schemi ed eventualmente dove reperire le valvole. Saluti A. Duca
Le chiedo se può fornirmi lo schema della radio 449WS prodotta dall’Austriaca Eumig.
Nel ringraziarla infinitamente le porgo i miei più Cordiali Saluti
Ho una radio allocchio modello 226f con giradischi. Vorrei venderla, penso valga sui 100 euro, siete interessati?
salve io sono in possesso di un Transcontinent pd 35 ho letto la richiesta di aiuto di un vostro utente, sarei ben lieto di aiutarlo se possibile in qunto ho dovuto riparare la cordicella per la sintonia, ho disegnato lo schema nei miei appunti, se vuole puo contattarmi tramite email: Leone.filippo @ yahoo.it
Sono in possesso di un registratore a nastro Telefunken KL65KX, che riproduce ma non registra. Per ripristinare la funzione di registrazione necessiterei dello schema elettrico, che non riesco a reperire. Le chiedo, qualora lei avesse detto schema, se potrebbe inviarmelo.
Nel ringraziarla le porgo Cordiali Saluti
Antonio Solabe
ciao sono risalito a te mediante radiomuseum…
ti volevo kiedere se per caso conosci o sai dove indirizzarmi x trovare 2 Elfa 201-3 Diktor magari funzionanti…
grazie
cordiali saluti
adolfo
Salve
Volevo chiedere se avete lo schema elettronico e di montaggio delle valvole, della Magnadyne FM141 , sto cercando di restaurala (c’è molta da fare anche a livello di mobile). Pultroppo la radio aveva tutte le valvole che erano state tolte, ma messe in un sacchetto, l’ ho recuperata in un vecchio garage di un anziano riparatore TV, pultroppo l’ umidità ha fatto danni, al mobile (impiallacciatura staccata, per fortuna che ho mia cognata restauratrice di mobili), per il resto è abbastanzo ok, ma senza schema, non posso fare niente , mi manca anche il coperchio posteriore, se potete farmi un disegno, una potocopia, qualcosa per riprodurlo.
Grazie
Sara pagato quanto richiesto per il disturbo
Se il restauro andrà a buon fine vi manderò delle foto, ma il tempo è poco, quindi penso andrà per le lunghe.
Cordiali Saluti
Sella Adriano
Egregio Sig De Poi, sono in possesso (ricordo di famiglia) di una radio anni 50 SIEMENS Mod.SM 6033.
Sto’ cercando di restaurarla anche con l’aiuto di un’amico, ma girovagando un po’ su internet non ho trovato nulla su questo modello.
L’unica che un po’ gli assomiglia ESTETICAMENTE è la RAD 57.
Vorrei mandarti la foto, ma in questo momento non mi è possibile in quanto smontata e distribuita tra restauratore e laboratorio.
Vorrei sapere se conosci il modello e come reperire lo schema.
Puoi darmi una mano nel reperire anche qualche valvola?
Sono nella provincia di Gorizia.
Distinti saluti … Lucio
Egregio Sig De Poi, è passato un po’ di tempo dall’ ultima volta quando Le ho fornito l’immagine della radio CGE ORFEON.
Adesso Le scrivo in quanto sono in possesso della radio Kennedy Mod. K321 di cui non ho lo schema elettrico e a mancano alcune valvole.
Ho visto sul sito che qualcuno ha contribuito a dare l’immagine di questa radio.
Le chiedevo se era possibile avere informazioni relativi alla radio, non dico lo schema che è troppo, ma almeno le esatte sigle delle valvole che monta.
RingraziadoLa anticipatamente Le porgo distinti saluti.
Giuseppe Passaro
P.S. La kennedy K321 in mio possesso è in bachelite è non in legno come descritto sul sito.
ciao grazie della risposta!
sempre riguardando quel tipo di makina Elfa 201-3 Diktor mi sapresti dire precisamente edt europa , dove?
cioè la città di produzione?
grazie
Salve, cercando info su ‘old radio’ ho trovato il tuo sito …. niente male !!!!
Ora passo subito alla questio x non farti xdere tempo : ho trovato una ‘old radio’ di cui NON rioesco a trovare info in rete …. magari sono io che le cerco male ….ma comunque provo a chiedere a te :
marca : PHONOLA
modello : boh !!! ( = di fronte c’è scritto, mi sembra, ‘OSLO FD’, mentre dietro c’è scritto : RV 6376/6)
Non appena riesco, se credi, te ne mando una foto, comunque le dimensioni sono : un parallelepipedo largo circa 50 cm, profondo 15cm e alto 20, di fronte a sin c’è il tasto di accensione + volume, seguito dal tasto dei toni, circa in centro ci sono gli interruttori per scegliere tra la gamma in frequenza e l’ingresso phono, infine di fronte a dx c’è la manopola di sintonia…
Ok, non ti faccio + perdere tempo, sorry se non ho dato abbastanza info … ma non so cosa chiedere esattamente (sia a te che a Google !!!! ((::-).
p.s. nessun problema se non risponderai … io continuo a cercare in rete !!!!
By.
Fabio
Ciao, ho notato su radiomuseum.org la tua descrizione della fonovaligia Lesaphon Diamante. Ne possiedo una e ti volevo segnalare che la mia monta le valvole Philips miniwatt UAF42 e UL41 e non le 12AV6.
Può trattarsi di un errore o possono essere state prodotte diverse versioni?
Mi interessa perchè volevo provare a sostituirle
Grazie
la mia famiglia possiede una vecchia radio Radiomarelli mod. Targelio. Il tecnico che si sta occupando del restauro dice che tutto quanto dovrebbe essere in ordine tranne che l’alimentatore di rete che ha l’avvolgimento completamente sciolto.Il laboratorio cui si rivolgeva per rifare gli avvolgimenti non esiste più (stiamo a Cagliari): un altro laboratorio a cui mi sono rivolto si è dichiarato disponibile a rifare l’avvolgimento, ma vuole sapere numero di spire e caratteristiche della sezione del filo e senza assumersi responsabilità sul risultato! Potete aiutarmi, fornendomi le informazioni richieste o un eventuale indirizzo dove rivolgermi per acquistare il pezzo funzionante o farlo riparare? Grazie per tutte le informazioni che potrete fornirmi per risolvere questo problema.
Ho letto su Radiomuseum.org che Lei ha suggerito di inserire il nominativo della ditta Cresa di Modena tra i produttori di radio.
Posseggo un bel mobile radio in legno sostenuto da 4 zampe tornite (che mia madre sostiene risalire agli anni ante 1934) con il marchio Cresa Modena nella parte interna e con il marchio Erla in una targhetta nella parte esterna, accanto a due piccole manopole tonde in legno con sopra una fessura a forma di tronco di cono ove appaiono le lunghezze d’onda (che paiono scritte su carta).
Il mobile intero è delle dimensioni di cm. 80 x 40, ed ha una grande lira traforata sul davanti.
La radio si accende e sembra in ottomo stato.
Può gentilmente fornirmi delle informazioni ? Varrebbe la pena recuperarla ? Quanto mi può costare ?
Grazie per la cortesia.
Egregio Sig. De Poi, sono un pensionato con l’hobby delle radio d’epoca.Desideravo sapere le modalità i vantaggi e il costo per iscriversi al bellisimo sito da lei meticolosamente diretto. Grazie e cordiali saluti Nazzareno.
egr. dott.
De Poi, sono un ragazzo di 23 anni appassionato di tutto ciò che riguarda l’elettronica, un giorno curisando tra i dimenticati oggetti in mansarda ho scoperto una radio valvolare, subito è stata forte in me la voglia di metterla in funzione per vedere se l’apparecchio reagisse positivamente, ma sfortunatamente la radio non ha dato segni di vita.
Così armato di molta pazienza ma altrettanta curiosità mi sono apprestato ad aprirla, dopo una prima ispezione ho notato che una valvola termoionica non fa più il suo dovere, la valvola in questione è una miniwatt Philips ul41.
Dimenticavo l’apparecchio è una Philips BI253A. In modo frenetico e con una certa smania ho cercato di reperire quante più informazioni possibili a riguardo, e curiosando tra i meandri della rete mi sono imbattuto nel sito dove Lei è figura di riferimento per le importanti notizie e i preziosi documenti tecnici.
Sono riuscito a reperire la valvola su ebay e se riuscirò ad aggiudicarmela portò verificare il funzionamento, solo prima di fare questa operazione mi piacerebbe ispezionare l’intero circuito nel caso in cui ci fossero altri componenti incriminati. La domanda che vorrei porle è se può aiutarmi a reperire gli schemi elettrici? La ringrazio anticipatamente e spero di non averLa importunata.
con l’occasione le porgo i miei distinti saluti
LUIGI
Ciao volevo soltanto sapere,se possibile, quanto può valere una “imca radio IF121.
grazie a presto
Salve, sono Michele da Nulvi (SS) Sardegna; sono un Carabiniere con l’hobby della Radiotecnica, elettronica e in più Radioamatore; vorrei sapere se avete lo schema elettrico della Radio AM/FM -Novaradio- e sul vetro della scala di sintonia, ha la scritta “10 Transistors”, è di forma rettangolare con mobile in legno color noce scuro, e misura cm.42x28x19, in quanto un amico me lo ha dato per ripararlo. Se lo schema lo avete, cosa debbo fare per averlo, se no, potete dirmi dove trovarlo?
Grazie fin da ora.
Attendo una vostra risposta
Salutoni e Buon lavoro
Michele Nardecchia
Gent.mo Sig. Alessandro
La ringrazio molto per la tempestivita’ della risposta. Effettivamente siamo un po’ lontani in quanto io abito in provincia di Torino e piu’ precisamente vicino ad Ivrea.
Se posso ancora disturbarLa Le chiederei se puo’ fornirmi qualche indicazione circa eventuali riparatori appassionati di radio d’epoca nella mia zona.
Cordiali saluti
Pier
Ho un magnetofono TELEFUNKEN 204 TS acquistato ai primi degli anni 80 che vorrei far riparare.All’epoca lo portai al servizio assistenza della Telefunken italiana di Trezzano S/Naviglio (MI) ma non hanno potuto ripararlo perchè non avevano piu’ i ricambi.Non ricordo piu’ qual’è stata la diagnosi.So solo che l’apparecchio quando si accende fa dei fruscii e non si sente l’audio.Credo che oltre a questo bisognerebbe fare una completa revisione.Mi può aiutare a rimetterlo in funzione?. Resto in attesa di una Vs.risposta.Con anticipo ringrazio e porgo cordiali saluti.
Gent.mi Signori De Poi.Anzitutto desidero ringraziarVi della sollecita risposta.Come da Vs.consiglio,ho acceso il mio Telefunken 204 TS e così’ stamattina,ho verificato quanto segue: Non si accenda il led di ON-OFF; Premento i tasti di avvolgimento e riavvolgimento del nastro le bobine girano velocemente nei due sensi.Quello che invence non funziona,è la modalità in riproduzione e Recording.Tutte queste”novità” le ho apprese oggi,dopo il Vs consiglio di provare ad accendere il magnetofono.Per completezza d’informazione,Vi comunico che circa 5 anni or sono,portai il magnetofono da un riparatore del posto e me lo ha restituito nelle condizioni più sopra descritte.Se ritenete che sia possibile ancor oggi tentare la riparazione,io sono disposto aspedirvelo con un corrire di fiducia.Attendo una Vs.cortese risposta e anticipatamente ringraziando,Vi porgo i miei migliori saluti.
Sebastiano Di Pietro.
salve, vorrei un consiglio sulla radiomarelli modello nepente tipo 20
la radio è completamente da restaurare, manca un’antina, il pannello dietro e penso i piedini.
è una radio che vale la pena restaurare?
è un modello ricercato e di valore?
se le interessa posso inviarle delle foto
grazie
Salve,
sono da poco entrato in possesso di una bella marelli modello tamiri.
Ho gia’ recuperato lo schema elettrico ma avrei piacere a rimontare il cordino di sintonia nella maniera corretta.
Sarebbe cosi’ gentile da aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
Guglielmo
ciao sto restaurando una radio phonola 5579 ma non riesco a trovare gli schemi elettrici per ripararla. Sapresti aiutarmi?
Colleziono solo a scopo amatoriale e non compra/vendita
DESIDERO AVERE LO SCHEMA ELETTRICO DI UN RADIO FONOLA MODELLO 731 DEL 1935. FATEMI PER FAVORE SAPER AL PIU’ PRESTO POSSIBILE. GRAZIE
Ciao,
sto cercando due manopole della radio telefunken mod.T13,sono simili a quelle del mod.T82.
Ringrazio anticipatamente
ho avuto in eredità una radio tipo “RADIOMARELLI IL CORIBANTE DEL 1931” in ottimo stato. Gradirei sapere il valore di mercato.
Possiedo un vecchio modello di Curliss Cr-1 della Lesa, un regalo di mio nonno a mia madre quando era piccola. Non funziona bene e purtroppo non ne capisco niente di radio d’epoca. Come e dove posso farla riparare? Abito a Napoli. Conosce qualche centro riparazioni in Campania? E solo per curiosità, sa quanto può valere? Grazie mille.
Salve, sto effettuando una “riorganizzazione” degli spazi in casa ed è riemerso un vecchio televisore, anni 50?? Radiomarelli RV90, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, il tv è completo, a parte una manopola che manca, e ben conservato; quello che Le chiedevo è se potrebbe darmi qualche indicazione, se lo sa, su chi opera su queste apparecchiature in zona non troppo lontano da Reggio Emilia; vorrei avere un’idea più precisa sulla possibilità di riattivarla e sui costi, oppure sulla vendita.
Grazie, Sergio.
Salve, ho appena acquistato una Fiat Dino Coupè 2400 del 1971. Sapreste consigliarmi sul/sui modelli di autoradio dell’epoca più consoni a questo tipo di vettura? Grazie anticipatamente.
Andrea
Ti ringrazio vivamente per la tua rapidissima ed esaustiva risposta.
In effetti, pensavo proprio di lanciarmi alla ricerca di un’autoradio Italiana, Voxson o Autovox appunto, compresa nel range di produzione della vettura, Aprile 1969 – Giugno 1972.
Questo anche in funzione del fatto di doverla montare…su una vettura Italiana!
Per quanto riguarda il discorso di ricezione, certo, preferirei che ricevesse l’FM proprio in funzione dei motivi da te spiegati e da me ben conosciuti (sono un tecnico di radio private…)
Seguirò il tuo consiglio anche per quanto riguarda il Radio Museum.
Ti ringrazio ancora tantissimo per la disponibilità.
A presto.
Andrea
P.S.: Anche la mia Dino è Blu! (Per la precisione Blu Medio)
Buongiorno, spero mi possa aiutare, ho una radio a valvole anni ’50 della CGE mod. 1105, purtroppo non mi si sintonizza, vorrei sapere se è riparabile e più o meno con quale spesa. La ringrazio in anticipo. Giorgio