Info e contatti

Grazie per la visita a questo sito!
Pubblichiamo nuovi articoli e aggiornamenti almeno ogni due settimane, quindi torna a visitarci spesso e aggiungici ai siti preferiti del tuo navigatore! Puoi anche ricevere via email le notifiche degli aggiornamenti, “Iscriviti al blog tramite email” nella colonna a destra o usa i flussi RSS in fondo pagina!

Date alcune domande ricorrenti, ti chiederei gentilmente di leggere il testo seguente prima di inviare un’email all’indirizzo che trovi più in basso. Dedichiamo parte del nostro tempo libero ai restauri e allo sviluppo di Radiomuseum.org (il maggiore sito web al mondo e in Italia sulle radio d’epoca), per il quale siamo amministratori per l’Italia, quindi richiediamo un po’ di comprensione nel leggere queste poche righe prima di contattarci. In particolare, per motivi di tempo, non siamo più in grado di rispondere ad email di consulenze.

COMPRO/VENDO/SERVIZI/RESTAURI: Se puoi aiutarmi, cerco per l’acquisto alcuni componenti (manopole, ecc.) e vendo per problemi di spazio alcuni apparecchi della mia collezione, restaurati e funzionanti. A chi mi aiuta verrà inoltre offerto il massimo supporto (nelle mie possibilità) per questioni di radio. Un elenco di ciò che compro, vendo e dei servizi che si effettuano si trova qui.

Richieste SCHEMI RADIO:
Inviaci un’email con il modello richiesto, elenco valvole e foto (davanti, retro, interno) dell’apparecchio.
In passato abbiamo personalmente acquisito con scanner, con elevata qualità d’immagine, qualche migliaio di schemi di apparecchi radio. Se si ha bisogno di uno schema, si può richiederlo via email all’indirizzo in basso, inviando anticipatamente in cambio fotografie di buona qualità dell’apparecchio (esterno non smontato ed interno), adatte alla pubblicazione su radiomuseum.org. Per buona qualità intendo: non sfuocate, non controluce, non sovraesposte o sottoesposte, con una risoluzione sufficiente. Gentilmente, riduci le dimensioni degli allegati alle email a non oltre 300KB per file. Le richieste di schemi che non siano corredate di foto di buona qualità riceveranno un’email semi-automatica in cui si chiederà l’invio delle foto e non saranno evase IN ALCUN CASO sino al ricevimento delle foto. Richiedo le foto per contribuire all’ampliamento della banca dati del sito senza scopo di lucro Radiomuseum.org; ti citeremo nella fonte (se desiderato).

Richieste QUOTAZIONI: non sono in grado di indicare il valore di un apparecchio (che comunque lo determina l’andamento del mercato, in costante evoluzione, e non certi cataloghi, che pur possono costituire un aiuto), in quanto estremamente dipendente da molte variabili, anche soggettive. Pertanto, NON CONOSCO IL VALORE DEL TUO APPARECCHIO. Sono comunque disponibile a fornire stime indicative e personali in caso di collezioni complete (es., a salvaguardia di eventuali eredi che desiderino alienare una collezione ad un valore equo, per evitare truffe), unicamente dietro rimborso.

Apparecchio guasto/fermo da anni?: se non hai le competenze, vi sono alcuni riparatori della tua zona che trovi sui siti geloso.net e leradiodisophie.it. Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.
Se invece vuoi ripararlo da te, alcune letture consigliate: radiomuseum.org, www.leradiodisophie.it e questo) , dove reperire informazioni tecniche e teoriche per la riparazione e la ricerca di guasti. Ci sono anche diversi libri (come le vecchie edizioni dei manuali Hoepli, tra cui quelli di Ravalico e di Costa, oppure i vecchi corsi Scuola Radio Elettra) che possono aiutare, spesso si trovano gratis per la consultazione o il prestito nelle biblioteche civiche. Ricevo molte domande su come riparare un guasto, alle quali non posso più rispondere per motivi di tempo. Pertanto, non si effettua consulenza per la riparazione via email (eccetto chi mi aiuta, vedi sopra) perché purtroppo non ho la disponibilità di tempo necessaria per studiare schemi e informazioni alla ricerca di guasti senza avere l’apparecchio tra le mani. Consiglierei di utilizzare i forum presenti sui siti specializzati quando possibile, in modo che le discussioni rimangano visibili a tutti (diversamente dalle email). Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.

Altre richieste informazioni: data la vastità della produzione di radio, se avete una domanda inviate: fotografia dell’apparecchio (mantenere le dimensioni dei file allegati sotto i 300KB per file) e il nome del modello. Se avete bisogno di identificare un apparecchio, si consiglia di utilizzare la ricerca con galleria fotografica o ricerca in base alle valvole di radiomuseum.org. A chiunque si interessi di radio, consiglio l’iscrizione a tale sito, su Internet non c’è di meglio. Le foto inviate potranno essere pubblicate sul sito suddetto, e con l’invio si acconsente anticipatamente alla pubblicazione (sarai citato nella fonte, se desiderato) e all’utilizzo da parte di tale sito.

Solitamente rispondiamo a tutte le email entro qualche settimana, a seconda del tipo di domanda e del tempo libero (poco in alcuni periodi dell’anno). Se non ricevi risposta pur avendo inviato le fotografie dell’apparecchio, rileggi questa pagina (per le richieste di quotazioni non riceverai ulteriori email in cui si ripeta quanto qui scritto), mentre non ho – davvero – più il tempo per rispondere a richieste di consigli di consulenza su riparazioni o richieste che richiedano di studiare lo schema), controlla che la tua casella email non abbia terminato lo spazio disponibile, controlla di aver trascritto correttamente il tuo indirizzo email, oppure controlla che la risposta non sia finita malauguratamente nella cartella “Posta indesiderata” o “Spam”. Non viviamo al computer, e abbiamo altre attività, quindi pazienta qualche settimana per la risposta: non serve inviare più volte la stessa email…

Se si desidera un contatto telefonico, si può richiedere preventivamente via email in modo da accordarsi per un orario conveniente.

Email (non posso rispondere a richieste quotazioni, ved. sopra)

Please refrain from asking for schematics not listed in radiomuseum.org or the value of a radio: I don’t know what your radio is worth. Thanks

Seguici su Instagram e Twitter!

View Giovanni De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Giovanni De Poi
View Alessandro De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Alessandro De Poi

Dicono di noi

Tra i più famosi collezionisti-riparatori vi sono gli animatori del sito https://www.depoi.net, dall’aspetto molto professionale

Notizie n.88, Settembre 2008, Istituto per il Marchio di Qualità

552 pensieri su “Info e contatti

  1. gentilissimo sig.alessandro,posseggo una radio a valvole telefunken majestic,la sto mettendo un po a posto,vorrei sapere come mai si sente la voce rauca e bassa,quasi incomprensibile,mi potrebbe dire che devo controllare?ed inoltre dove posso reperire dei condensatori elettrolitici da 2uf e da 8uf 350 e 250volt,sono gli unici componenti che non ho sostituito,mi potrebbe aiutare per trovare questo difetto di audio,la ringrazio tanto,cordiali saluti.

    provi a controllare il condensatore di accoppiamento tra la preamplificatrice e la finale, e le tensioni di quest’ultima. I condensatori in questione si possono trovare nei comuni negozi di materiale elettronico, sostituendo il valore di 2uf con 2.2, 3.3 o 4.7 uf, e quello da 8uf con un condensatore da 10uf.

  2. Egregio sig.Alessandro,
    ho ricevuto un ricevitore Geloso tipo G.502 non funzionante che vorrei mettere in funzione.
    Ho scaricato il suo schema presente sul radiomuseum.org dove sono registrato.
    Purtroppo non si riesce bene a leggere lo schema .
    La chiedo se puo`mandarmi lo schema sul mio Email.
    Saluti
    Lechner Oswald

    Salve Oswald, Lo schema non era una nostra scansione, ma era stato inviato da un ospite – pertanto non posso inviarne di migliori. In questo caso bisogna cliccare su “Ho bisogno dello schema” in Radiomuseum, troverai senz’altro qualcuno che ha uno schema più leggibile da inviarle.

  3. Saluti, le faccio prima di tutto i miei complimenti per il bellissimo sito e per la sua magnifica collezione. Le chiedo però anche un favore. Mi serve lo schema della radio Imca radio Pangamma AM/FM IF121, che lei già conosce bene, per averla restaurata. Grazie, e auguri per tutto.

    Salve, per gli schemi chiediamo in cambio fotografie (di buona qualità, ma senza eccedere nelle dimensioni dei file, come abbiamo fatto per gli schemi di nostra scansione) degli apparecchi della propria collezione da pubblicare su Radiomuseum.org, o altre foto/scansioni sul tema. Può inviare le foto all’indirizzo email in alto. Altrimenti trova gli schemi su Radiomuseum, dove li abbiamo inviati in passato.

  4. Salve sig. De Poi, nella vecchia casa della nonna di mia moglie, ho rinvenuto una radio-giradischi Sinudyne 1480 F.M., disastrata dall’eta’ e dai topi. In particolare i roditori hanno rovinato l’avvolgimento primario del t.u., il condensatore di livellamento c.c., l’antenna in ferrite e manca anche una valvola. Penso di non avere problemi per reperire il condensatore e il t.u., ma ho difficolta’ nel ricablare l’antenna in ferrite al telaio, in quanto i topi hanno mangiato anche i cavi che la collegavano al telaio stesso e a sapere qual è la valvola mancante. Questa e’ la sequenza delle valvole : 6AQ8-UY85-6AJ8-EL80- VALVOLA MANCANTE – UL84. Riesce a dedurre la sigla della valvola mancante e a indicarmi dove reperire lo schema elettrico (pagando, naturalmente!) ?? Ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

    P.s : ho letto in un precedente post, che per il t.u. va bene anche un comune trasformatore 220v-6v, me lo conferma ??? I dati che sono impressi sullo stesso sono : 7000 ohm – 4.6 ohm 3 watt

    salve, nell’elenco delle valvole dovrebbero esserci la EF89 al posto della EL80, mentre la valvola mancante dovrebbe essere EABC80. Per il t.u. può andare bene anche un trasformatore da 220V a 6V, il quale – anche se privo del traferro – funziona sufficientemente bene per la qualità audio di una radio a valvole. Purtroppo per l’antenna in ferrite non posso essere d’aiuto, dovrebbe cercare di ricostruirla in base ad un apparecchio similare. Non ho lo schema, comunque non chiedo soldi per gli schemi ma solo l’invio della foto da pubblicare su radiomuseum.org – Pregherei di leggere ad inizio pagina per quanto riguarda le richieste di schemi.

  5. Caro Ing. De poi
    sono possessore nonchè amante di due radio d’epoca , la prima una phonola con mobile alto circa 1mt. con giradischi , non conosco il modello ma ha lo stesso pannello di una phonola mod. 715/751? che ho visto sul suo sito e inoltre sul telaio c’era scritto collaudo effettuato 1934, non funziona. L’altra è una allocchio bacchini mod. 316 anni 50′ con giradischi completa di altoparlante dell’epoca, che sembra funzionare tranne che per una una valvola e per i cordini che sono rotti volevo sapere cortesemente se è possibile reperire gli schemi e i percorsi dei cordini di entrambe, nonchè informazioni sui due modelli. Nella mia città non esiste nessuna che possa restaurarle con passinoe e competenza (COSENZA).La ringrazio anticipatamente facendole i complimenti per il sito e la professionalità.
    Grazie massimo

  6. caro Ing.
    La ringrazio innanzitutto per la tempestività con la quale mi ha risposto.
    cercerò di inviarle le foto delle mie radio spero in giornata, per quanto riguarda la allocchio, il mod. è come ripeto il 316 ma non è riportato se un 316/A 316/ B ecc. ha comunque un mobile piuttosto grande di circa 1 mt. di lunghezza, alto .60-.70 e largo circa .50, anche questa ha un giradischi laterale.
    Comunque vedrà le foto che saranno senz’altro più esaustive di ogni descrizione.
    P.S. attendo se possibile gli schemi relativi
    grazie max

  7. Salve possiedo una trans continents radio con nella parte superiore ha un coperchio con dentro un giradischi philips, penso anni 60. La radio funziona ma il giradischi no anche se non è mai stata restaurata. Voglio venderla ma non ho idea quale sia il suo valore. Se cortesemente può aiutarmi la ringrazio. Arrivederci Stefano.

  8. Salve, stavo cercando informazioni sulla radio che ho trovato in una soffitta di una mia zia e sono incappato nel vostro sito.
    La radio è un GBC credo degli anni 50-60 a valvole. NOn ho ancora provato ad accenderla perchè ho paura che possa rovinarsi ulteriormente.
    Da questo form non iresco ad aggiungere la foto ma se mi risponde glila allego volentieri. Eventualmente lei potrebbe restaurarla?
    Grazie, a presto
    Ivan

    Salve Ivan,
    può inviarmi le foto nell’email in alto, per provare ad identificarla (dovrebbe avere una sigla sul frontale o sul retro). Penso sia possibile restaurarla, se può interessare io sono di Udine (comunque senza fretta, perché lo faccio nel tempo libero durante i fine settimana).

  9. Gent. Ing.
    la ringrazio per lo schema dell’allocchio bacchini, per quanto riguarda i cordini pare che ho risolto,
    purtroppo non il modulo per la modulazione di fequenza sicuramente smarrito negli anni, le invierò comunqunque una foto della radio montata anche se non ho cominciato il restauro del mobile.
    Per la phonola invece non c’è nessun altro telaio temo proprio che dovrò tenerla come mobile anche se bellissima forse più dell’allochhio.
    la ringrazio per la tempestività a presto risentirci
    max

  10. Gentile Alessandro, ho trovato quest’oggi in un fondo una radio Kennedy 556 K l’ho accesa e sembra anche funzionare.
    Mi sa indirizzare verso un sito o un libro che parli di questa radio e magari fornisca lo schema (o se lo ha lei)? Nel sito radiomuseum non ho trovato niente per questo modello.
    Se può servire le posso inviare delle foto.
    Grazie
    Alessandro

    Salve, ho aggiunto la pagina su Radiomuseum: Kennedy 556K ; le invio lo schema al ricevimento della foto come d’accordo.

  11. Buongiorno ,
    mi è stato regalato un LESAPHONE mod. 73 con un listino prezzi , sempre lesaphon , del 1959 .
    Vorrei sapere se potete darmi una indicazione sul valore attuale essendo in perfette condizioni e funzionante .
    Se siete interessati vi posso mandare le foto sia del listino sia del giradischi .
    GRAZIE !

  12. Egr. sig. Depoi,
    ho recuperato una vecchia Axum III che vorrei restaurare. Ho provveduto ad estrarre tutta la parte circuitale compreso l’altoparlante. Mi accingo a restaurare il mobile. D: Come posso fare per togliere la tela che ricopre l’altoparlante? E’ incollata e l’unica via di accesso è il foro dell’altoparlante stesso. Debbo strapparla o vi è un’altro modo per staccarla?
    Grazie e cordiali saluti.

    ho un axum da restaurare, ho bisogno però di alcuni giorni per andarlo a recuperare e per vedere com’è fatto…

  13. Gentile sig. De Poi,
    sto cercando il mascherino frontale in plastica di una radio CGE mod. 2626 “Classic”. Ho cercato conferma anche su radiomuseum ma nel catalogo della CGE sembra non comparire questo modello e mi sorgono dei dubbi che stia cercando con il giusto nome. Può aiutarmi? Nel caso, le sarei anche grato se potesse indicarmi (lei e chiunque altro legga questo commento) chi può avere una tale radio ed è disposto a venderla o a venderne pezzi di ricambio.
    Saluti,
    Massimiliano

    Salve Massimiliano, mi spiace ma non conosco questo modello e non saprei da chi ottenere la mascherina, consiglierei di tenere d’occhio mercatini tradizionali od online.

  14. Gentilissimo sig.Depoi,sono in possesso di una radio con giradischi marca P.R.C RADIO MOD. MT150,non riesco a trovare nessuna notizia in merito a questo (secondo me) splendido oggetto puo’ essermi d’aiuto?Grazie.MASSIMO

    Mi dispiace, ma senza una foto non so di che cosa possa trattarsi…

  15. salve alessandro possiedo una minerva del 1933 modello Super 3 3W
    non essedo un riparatore e avendo pochissima esperienza nel campo vorrei sapere se tu saresti disponibile per la riparazione , non ho nemmeno idea di quanto si possa spendere per farla funzionare! grazie per la cortese attenzione a presto

  16. Salve Sig. Alessandro,
    cosa mi puo’ dire riguardo il pannello posteriore delle piccole Savigliano modd. 101-102 ?
    Non ho trovato alcuna immagine in rete e ne avrei bisogno per poterlo riprodurre.
    Mi puo’ aiutare?

    Grazie in anticipo.
    Guglielmo

    Salve, mi dispiace ma non ho foto del retro di tali modelli.

  17. Egr. Ing. De Poi,
    ho un geloso G117 con una resistenza bruciata. Sa dirmi che valore ha la resistenza (da sostituire perchè bruciata) che è in parallelo con il
    condensatore elettrolitico n. 1263 10MF 30V: Entrambi collegati sotto alla valvola 6V6GT.
    Non ho lo schema purtroppo.

    Salve,
    guardando lo schema di un modello simile, la resistenza bruciata ha un valore di 300 ohm, 5 watt. Si ricordi di cambiare il condensatore a carta collegato alla griglia di controllo della 6V6 (il suo valore dovrebbe essere di 3000 pF), dato che probabilmente è lui la causa dell’avaria: tipicamente questi condensatori perdono l’isolamento rendendo positiva la tensione di griglia della valvola, che tende a condurre eccessiva corrente e sovraccaricando così la resistenza di catodo.

  18. Egr. Ing. ho letto il commento di Massimo Mannelli e anch’io mi trovo nella necessità di consultare lo schema elettrico nonchè rimettere a posto la cordina della sintonia, spezzata, dell’apparecchio ALLOCCHIO BACCHINI 316A. Sarei ben felice se mi aiutasse inviandomi ciò di cui ho bisogno. Ho un consistente quantitativo di schemi di apparecchi a valvole che metto ben volentieri a disposizione gratuitamente di chi ne avesse bisogno, basta contattarmi tramite email (michelebalzano @ inwind.it). Convinto di essere accontentato, invio cordiali saluti. Michele Balzano

  19. buongiorno, sono Stefano e sono il felice acquirente della vostra Radiola 60. Innanzitutto complimenti per il vostro bel sito.Sono a chiedere un gentile favore sperando possiate esaudirlo. Sto cercando lo schema elettrico della radio Magnadyne SV 841, in particolare la valvola rettificatrice e i condensatori di filtraggio in quanto ho ricevuto la radio e le poste hanno distrutto questi componenti. Potete aiutarmi? ringraziandovi in anticipo per quello che potrete fare vi saluto cordialmente.
    Stefano da treviso

  20. POSSIEDO UNA RADIO ZENITH TRANSOCEANIC E VORREI RESTAURARLA.
    SI RICHIDE INFORMAZIOMI A RIGUARDO,COME POSSO CONTATTARVI TELEFONICAMENTE PER INFORMAZIONI?
    DOVE SIETE UBICATI?
    COME POSSO AVERE UN PREVENTIVO DELLA SPESA ?
    RESTO IN ATTESA DELLE INFORMAZIONI RICHIESTE.
    GRAZIE

  21. Buonasera
    Ho questa radio veramente della mia povera nonna alla quale mio zio a suo tempo aveva tolto il trasformatore di alimentazione perche’ bruciato (era stata alimentata a 160v anche quando ci fu il passaggio a 220.Ho visitato molti siti ma non trovo traccia di questaSi presenta come una mignon telefunken ma ha l’occhio magico e 5 valvole le manopole sono le bianche classiche e marrone laterale cambio di banda.le allego delle foto.
    http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080505105303dscn1652jpg.jpg
    http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080505105532dscn1653jpg.jpg

    http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080505105708dscn1654jpg.jpg
    Se la conosce potrebbe dirmi di quale modello si tratta in modo che io possa reperire uno schema per la riparazione
    Grazie

    Salve, dovrebbe trattarsi di questa: http://www.radiomuseum.org/r/telefunken_mignonette_c.html o di un altro modello di quella serie.

  22. Ciao a tutti,
    cercavo i tubi della magnadyne a27.Ho guardato sul sito ma mi sembra che i dati non corrispondano esattamente,voi riportate l ECH81,ma ho notato che il numero degli zoccoli non corrisponde in quanto l ECH81 è un noval mentre nella radio che sto restaurando; noval è solo la raddrizzatrice mentre gli altri 4 spazi per i tubi hanno solo 7 piedini e l occhio magico è un EZ80.Il mobile è in bachelite.
    Se qualcuno ne sa qualcosa rispondete o mandatemi una mail.
    Ringrazio anticipatamente del aiuto

    Ciao,
    ai non iscritti di radiomuseum è visibile solo la prima valvola dell’elenco, l’elenco completo è ECH81 12P1 12DT1 50F2 35R2, occhio magico EM80. Pertanto, la raddrizzatrice non dovrebbe essere noval.
    Grazie per la segnalazione del fatto che il mobile sia in bachelite, provvederò ad inviare la modifica quanto prima. Riesci per caso ad inviare una foto da pubblicare su radiomuseum (citando la fonte e lasciandola visibile anche ai non iscritti, se lo desideri)?

  23. Salve,
    ho una radio Phonola 790 con il gruppo delle medie frequenze da 470 KHz non funzionante.
    Chi può indicarmi dove poter trovare questo pezzo?
    Grazie

    Salve,
    è molto difficile trovare un gruppo di alta frequenza o di media frequenza Phonola d’anteguerra in condizioni di funzionamento, dato che i condensatori a mica utilizzati perdono, con gli anni, le loro caratteristiche. Armandosi di pazienza è possibile comunque riparare questi circuiti, sostituendo i condensatori guasti; tenga presente che è un’operazione molto difficile e richiede una certa esperienza. Dato che mi è capitato diverse volte di dover riparare queste parti in radio Phonola, se vuole posso spiegarle come fare.

  24. Un ringraziamento per l ‘informazione sui tubi della Magnadyne a27,dopo qualche restauro vi ho mandato come promesso le foto via e mail.Spero la qualita sia buona,un saluto agli amici di radiomuseum.

    Vito Valvulame

  25. SALVE
    SONO IN POSSESSO DI UN APPARECCHIO SATELLIT 6000 GRUNDIG . E’ IN OTTIMO STATO MA PURTROPPO SI E’ ROTTA LA CINGHIA DENTATA CHE FA RUOTARE IL CILINDRO VERTICALE DELLE STAZIONI ONDE CORTE.
    DESIDEREREI SAPERE SE E’ POSSIBILE REPERIRE TALE PEZZO , POICHE’ FINO AD ORA I MIEI SFORZI SONO STATI VANI

    RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ED INVIO CORDIALI SALUTI.

    GIROLAMO CALLERIO — VIA C.MEDICI 6 —27043 BRONI ( PV )
    TEL 0385 / 54477

  26. Buongiorno, vorrei sapere, se possibile, la quotazione del radioricevitore RADIOMARELLI 11A25.
    La ringrazio ed in attesa di un cortese cenno di riscontro la saluto cordialmente.

    Francesco Ciardiello

  27. Buonasera,
    ho terminato di restaurare una radio Magnadyne S845, con telaio identico a quello della Vostra Kennedy K445, di cui alle foto pubblicate in questo sito. La radio funziona perfettamente nella mia mansarda/laboratorio e capta sia in OM che in OC, oltre a funzionare con la presa Fono, ma appena a casa del cliente, un terribile ronzio blocca la ricezione in OM , OC e con la presa FONO.
    Va precisato che abito nel centro storico e non ho ostacoli davanti, ad esempio grattacieli mentre il cliente abita al primo piano di un palazzo di 4 piani, moderno, con strade strette e palazzi davanti che in qualche maniera ostacolano la ricezione.
    Può dipendere anche dalla presenza , in casa del cliente, di un impianto antifurto o di qualche elettrodomestico che scarica a massa?
    Vi ringrazio della risposta che vorrete inviarmi e porgo cordiali saluti.

    Nicola

    Ciao Nicola,
    potrebbe dipendere anche da un alimentatore switching (come quelli dei personal computer o di altre apparecchiature elettroniche) poste nelle vicinanze, che potresti provare a spegnere per vedere se si riesce a risolvere il problema. Un tempo vendevano appositi filtri antidisturbo, come soluzione possibile puoi provare a mettere tra la spina della radio e la presa di corrente un filtro EMC di quelli che si possono trovare di recupero, per esempio negli alimentatori dei televisori: sono delle scatolette poste in prossimità del punto in cui il cavo di alimentazione è saldato al circuito stampato.
    Come consolazione, ti posso dire che lo stesso problema l’ha avuto la Kennedy K445 con stesso telaio della tua S845, in centro città (Udine) di giorno si captano quasi solo disturbi in OM (occorre aspettare la sera), mentre fuori città funziona sorprendentemente bene a qualsiasi ora.

  28. Caro Alessandro,
    grazie molte del suggerimento, ma dal momento che le mie ricerche sono state infruttuose, potresti inviarmi questo ricambio con le istruzioni di montaggio, in contrassegno al mio recapito?
    Sistemerei la faccenda nella maniera migliore.
    Ti ringrazio della risposta e porgo cordiali saluti.
    Nicola

  29. Mi sono cimentato in un’impresa disperata, riparazione e restauro di un radiomarelli Faltusa quasi completamente distrutto. Sono alla ricerca di un altoparlante oppure del solo cono in cartone, l’apparecchio non si presta all’utilizzo di componente diverso dall’originale, considerato che il colore chiaro del cono dovrebbe contribuire all’illuminazione della scala, inoltre necessiterei di un disegno per riposizionare correttamente la cordina di sintonia e dell’intero sistema di segnalazione della gamma d’onda selezionata, essendo quest’ultimo completamente smontato, ad esempio non so dove posizionare la piastrina mobile di metallo con tre fori ad asola.
    Le sarei veramente grato se potesse dirmi dove reperire l’altoparlante oppure se potesse indicarmi qualche laboratorio di riconatura che effettua riparazioni su questi vecchi componenti e se potesse inviarmi un disegno o meglio delle foto dettagliate del sistema di sintonia e di cambio gamma.
    Cordiali Saluti
    G. FORNITI

    Salve,
    mi dispiace, ma non ho ricambi per il Faltusa (tra l’altro anche il mio aveva subito diversi tentativi di riparazione del proprietario precedente, con molti condensatori cambiati, senza però riuscire a farlo funzionare). Non saprei consigliarti laboratori di riconatura, non ne ho ancora avuto bisogno.
    Trovi alcune foto dell’interno alla pagina: http://www.depoi.net/v/Radio/Italia/Marelli ; spero siano sufficienti, altrimenti lo smonto nuovamente e faccio altre foto (non è un grosso problema in quanto è una radio facile da smontare).

  30. sono Mario e mi rivolgo sia a Givanni che Alessandro.
    vorrei sapere se è possibile contattare o conoscere l’indirizzo di qualcuno che ricostruisce scale parlanti di sintonia radio, inviando il campione originale in vetro (anche nella Vs organizzazione) ho letto che vengono rifatte in plastica, ma vorrei sapere che grado di uguaglianza o veridicità.
    Ringrazio in anticipo il mio E-mail è elvigoldelvira @ alice.it saluti e a presto

    Prova a contattare la persona indicata in questa pagina, che ne ha già riprodotte diverse con risultati molto buoni: http://www.radiomuseum.org/forum/si_trovano_ancora_le_scale_parlanti.html . In alternativa dovrai rivolgerti a quelle copisterie/negozi di grafica pubblicitaria in grado di stampare su supporti quali vetro e plastica

  31. Ciao ho trovato una radio d’epoca marca siera modello SI 3034 A , credo , sai sono un po un profano di questo campo.
    Mi sai dire qualcosa in merito a questo modello ?
    è perfettamente funzionante.
    Magari anche quanto puo valere ?
    Grazie ciao

  32. Caro Alessandro,
    ti ho inviato una mail, ma non ho ricevuto risposta;
    ho indicato il contrassegno in pagamento, per mia praticità e correttezza, ma chiaramente se mi indichi un altro metodo, posso senz’altro aderire alla tua richiesta. Gradirei una cortese e sollecita risposta.
    Grazie e cordialità, Nicola.

  33. Carissimo Alessandro,
    gradirei sapere se tra le Sue Radio in vendita da sistemare c’e’, per caso , una GELOSO G 333 SA o G 355 SA o se è a conoscenza di qualcuno che ne possiede e vuole venderle. Grazie, e buon proseguimento.
    Piero.

    Salve Piero, mi dispiace ma al momento non abbiamo alcuna radio Geloso (e in generale pochissime radio successive alla seconda metà degli anni ’50).

  34. Ciao, sto restaurando una CGE 215 datata 20 dic 1941, visto che l’ho vista recensita su radiomuseum sai dirmi qual’e’ la sua attuale quotazione (non mi va di pagare la registrazione a quel sito solo per vedere la quotazione visto che poi ho trovato gli schemi altrove…).

    Inoltre volevo chiederti se disponi di un trasformatore di altoparlante compatibile con questa radio che usa una 6V6 come finale audio, quello in mio possesso ha il primario interrotto.

    Poi un’altra cosa, su radiomuseum viene scritto: “Altoparlante presente ma sistema ignoto”. A me non mi sembra cosi’ strano… l’altoparlante al posto del magnete ha una bobina che viene usata contemporaneamente come generatore di campo magnetico e come bobina nel filtro di alimentazione tra i 2 condensatori.

    ciao, suppongo che tu possa trovare il trasformatore sui consueti negozi online del settore.
    Riguardo a tipo dell’altoparlante, avendo inviato oltre 3000 modelli di radio su radiomuseum, è probabile che al momento dell’invio non avessi informazioni a riguardo: non so se non si sia capito, ma non ho mica tutte le radio che ho “schedato” su radiomuseum.org 😉

  35. Buongiorno sono entrato in possesso di un radiofonografo kennedy mod 306 k nn volendolo restaurare e nn avendo nulla di tale modello sono andato alla ricerca di informazioni e ho trovato lo schema del magnadyne sv 15 (secondo le tabelle di equivalenza kennedy-magnadyne )ma la sigle delle valvole nn sembrano le stesse ed è privo di giradischi,ho pensato potesse essere stato manomesso, sa darmi qualche notizia in più e dove reperire lo schema?Grazie della sua disponibilità

  36. Buongiorno,
    sono in possesso di due radio d’epoca una piccolina (ultravox) l’altra più grande in legno e plastica della philips, vorrei sapere dove posso recarmi a Milano e provincia per poterle vendere.
    Vorrei se possibile l’indirizzo di qualche negozio che acquista questo genere di articoli.
    Cordialmente
    Tiziana

  37. Ciao,vorrei sapere dove posso trovare lo schema elettrico della Magnadyne FM 35.
    Grazie,Saluti Sergio.

  38. salve, ho una magnadyne fm12 con il trasformatore di alimentazione bruciato. sapreste indicarmi le caratteristiche del trasformatore? grazie

  39. PREMETTENDO CHE NON CAPISCO NULLA DI QUELLO CHE MI RITROVO TRA LE MANI, MA CHE VORREI EVITARE DI DISTRUGGERLO O FARE ERRORI DI VALUTAZIONE , VI CHIEDO DI AIUTARMI, NON SONO RIUSCITA A TROVARE NESSUNA INDICAZIONE PRECISA.
    SONO IN POSSESSO DI UN VECCHIO MAGNETOFONO CON CUSTODIA IN LEGNO RICOPERTA TIPO COCCODRILLO, MANIGLIA IN METALLO PER IL TRASPORTO MODELLO “RADIOFAREL” “MAGNETOFONO FARELCASTELLI” TIPO RM108
    MICROFONO PIEZOFLETTRICO MOD. “M.P.S.” n° 1893 IL TUTTO IN OTTIME CONDIZIONI SE NON PER LA GUAINA DEL MICROFONO CHE RISULTA SECCA E SBRICIOLATA.
    SIATE GENTILI DITEMI SE PUO’ AVERE UN VALORE E SE SI QUALE E SE EVENTUALMENTE A CHI PUO’ INTERESSARE. GRAZIE FULVIA

  40. Salve ho ritrovato in soffitta un vecchio tv Siemens modello 2228 serie supercascode esso è parecchio rovinato e mancante di valvole, vorrei sapere se vale la pena restaurarlo o no

    Grazie

  41. Salve ,ho trovato una vecchia radio marca kennedy k311,dopo una breve indagine su internet sono venuto a conoscenza della data di produzione 1955-1956 e poche altre notizie,la radio è in ottimo stato però non funzionante,le sarei grato se potesse darmi notizie o schemi riguardanti questo modello.
    Grazie

    Salve, trova le informazioni in questa pagina: http://www.radiomuseum.org/r/kennedy_k311k_31.html ; utilizza lo stesso telaio della Magnadyne FM11.

  42. Desidero acquistare lo chassis del modello RADIOMARELLI ALAUDA, posseendo il solo mobile in legno.
    Grazie

  43. Salve a tutti, conoscete chi ricostruisce parti in bakelite?Ho una Philips 651M con il frontale spaccato(non da me, per fortuna) e vorrei rimetterla a posto.Funziona bene ma, a guardarla così, mi si spezza il cuore.Potete aiutarmi?
    Grazie a tutti.
    Paolo

    Salve Paolo,
    non saprei, io ho sempre fatto da me, con vetroresina, epossidiche, stucco e vernice – ma le parti mancanti non erano particolarmente grandi.
    Consiglierei di contattare chi effettua riproduzioni, come la persona indicata in questo articolo del forum di Radiomuseum:
    http://www.radiomuseum.org/forum/si_trovano_ancora_le_scale_parlanti.html

  44. A chi chiedeva le foto del 651M Philips, ne approfitti ora!!ce l’ho smontata sul banco in attesa di risolvere il problema del frontale.
    Se le foto servono ancora, sono qui.
    Paolo

  45. Salve , ho una radio tesla 845A senza la scala delle stazioni … e’ possibile rimediarla ? SE si dove? grazie

  46. Ciao, vorrei gentilmente sapere se è possibile trovare lo schema di una siemens SM738. Ringrazio fin da ora.

  47. Salve,ho un televisore d’epoca “Prandoni Model 188” volevo chiedere se è posibile oppure se esiste un sito che parla di questa marca,non sono riuscito a trovare nulla a riguardo navigando in internet. Grazie saluti Matteo

    Ciao, trovi una parte della produzione Prandoni su Radiomuseum, distinta tra i marchi Trans Continents, Prandoni e Nuclear Radio Corporation.

  48. Salve,
    possiedo una radio Vega, mod. FM 108 fo.
    L’apparecchio negli anni è stato sottoposto a numerose “violenze”: così – per quanto mi è evidente – mancano le manopole originali, una delle griglie laterali in bakelite è stata danneggiata, mentre l’altra è andata smarrita, il braccio del piatto giradischi Lesa è difettoso, l’occhio magico non è più funzionante, l’altoparlante è stato sostituito con un componente più moderno ed, infine, oggi è limitata la ricezione delle stazioni radio in modulazione di frequenza.
    La scheda della versione priva di fonografo è disponibile sul sito http://www.radiomuseum.org ed ho recuperato altresì lo schema elettrico e una piccola nota tecnica dell’epoca di produzione (1957 / 58).
    L’apparecchio è interessante ai fini di un restauro? In caso affermativo sarei disposto a spedirvelo nei tempi e con le modalità che vorreste comunicarmi.
    Vi ringrazio.

  49. Buon giorno
    vorrei informare ,sperando di essere utile a qualcuno,che nel mio laboratorio eseguo riparazioni e nuove costruzioni di tutti i tipi di trasformatori,compresi audio per hi-fi. chi mi velesse contattare puo’ inviarmi e mail o telefonarmi.
    mariino trasformatore@tele2.it
    tel 0763 624 015

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.