Info e contatti

Grazie per la visita a questo sito!
Pubblichiamo nuovi articoli e aggiornamenti almeno ogni due settimane, quindi torna a visitarci spesso e aggiungici ai siti preferiti del tuo navigatore! Puoi anche ricevere via email le notifiche degli aggiornamenti, “Iscriviti al blog tramite email” nella colonna a destra o usa i flussi RSS in fondo pagina!

Date alcune domande ricorrenti, ti chiederei gentilmente di leggere il testo seguente prima di inviare un’email all’indirizzo che trovi più in basso. Dedichiamo parte del nostro tempo libero ai restauri e allo sviluppo di Radiomuseum.org (il maggiore sito web al mondo e in Italia sulle radio d’epoca), per il quale siamo amministratori per l’Italia, quindi richiediamo un po’ di comprensione nel leggere queste poche righe prima di contattarci. In particolare, per motivi di tempo, non siamo più in grado di rispondere ad email di consulenze.

COMPRO/VENDO/SERVIZI/RESTAURI: Se puoi aiutarmi, cerco per l’acquisto alcuni componenti (manopole, ecc.) e vendo per problemi di spazio alcuni apparecchi della mia collezione, restaurati e funzionanti. A chi mi aiuta verrà inoltre offerto il massimo supporto (nelle mie possibilità) per questioni di radio. Un elenco di ciò che compro, vendo e dei servizi che si effettuano si trova qui.

Richieste SCHEMI RADIO:
Inviaci un’email con il modello richiesto, elenco valvole e foto (davanti, retro, interno) dell’apparecchio.
In passato abbiamo personalmente acquisito con scanner, con elevata qualità d’immagine, qualche migliaio di schemi di apparecchi radio. Se si ha bisogno di uno schema, si può richiederlo via email all’indirizzo in basso, inviando anticipatamente in cambio fotografie di buona qualità dell’apparecchio (esterno non smontato ed interno), adatte alla pubblicazione su radiomuseum.org. Per buona qualità intendo: non sfuocate, non controluce, non sovraesposte o sottoesposte, con una risoluzione sufficiente. Gentilmente, riduci le dimensioni degli allegati alle email a non oltre 300KB per file. Le richieste di schemi che non siano corredate di foto di buona qualità riceveranno un’email semi-automatica in cui si chiederà l’invio delle foto e non saranno evase IN ALCUN CASO sino al ricevimento delle foto. Richiedo le foto per contribuire all’ampliamento della banca dati del sito senza scopo di lucro Radiomuseum.org; ti citeremo nella fonte (se desiderato).

Richieste QUOTAZIONI: non sono in grado di indicare il valore di un apparecchio (che comunque lo determina l’andamento del mercato, in costante evoluzione, e non certi cataloghi, che pur possono costituire un aiuto), in quanto estremamente dipendente da molte variabili, anche soggettive. Pertanto, NON CONOSCO IL VALORE DEL TUO APPARECCHIO. Sono comunque disponibile a fornire stime indicative e personali in caso di collezioni complete (es., a salvaguardia di eventuali eredi che desiderino alienare una collezione ad un valore equo, per evitare truffe), unicamente dietro rimborso.

Apparecchio guasto/fermo da anni?: se non hai le competenze, vi sono alcuni riparatori della tua zona che trovi sui siti geloso.net e leradiodisophie.it. Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.
Se invece vuoi ripararlo da te, alcune letture consigliate: radiomuseum.org, www.leradiodisophie.it e questo) , dove reperire informazioni tecniche e teoriche per la riparazione e la ricerca di guasti. Ci sono anche diversi libri (come le vecchie edizioni dei manuali Hoepli, tra cui quelli di Ravalico e di Costa, oppure i vecchi corsi Scuola Radio Elettra) che possono aiutare, spesso si trovano gratis per la consultazione o il prestito nelle biblioteche civiche. Ricevo molte domande su come riparare un guasto, alle quali non posso più rispondere per motivi di tempo. Pertanto, non si effettua consulenza per la riparazione via email (eccetto chi mi aiuta, vedi sopra) perché purtroppo non ho la disponibilità di tempo necessaria per studiare schemi e informazioni alla ricerca di guasti senza avere l’apparecchio tra le mani. Consiglierei di utilizzare i forum presenti sui siti specializzati quando possibile, in modo che le discussioni rimangano visibili a tutti (diversamente dalle email). Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.

Altre richieste informazioni: data la vastità della produzione di radio, se avete una domanda inviate: fotografia dell’apparecchio (mantenere le dimensioni dei file allegati sotto i 300KB per file) e il nome del modello. Se avete bisogno di identificare un apparecchio, si consiglia di utilizzare la ricerca con galleria fotografica o ricerca in base alle valvole di radiomuseum.org. A chiunque si interessi di radio, consiglio l’iscrizione a tale sito, su Internet non c’è di meglio. Le foto inviate potranno essere pubblicate sul sito suddetto, e con l’invio si acconsente anticipatamente alla pubblicazione (sarai citato nella fonte, se desiderato) e all’utilizzo da parte di tale sito.

Solitamente rispondiamo a tutte le email entro qualche settimana, a seconda del tipo di domanda e del tempo libero (poco in alcuni periodi dell’anno). Se non ricevi risposta pur avendo inviato le fotografie dell’apparecchio, rileggi questa pagina (per le richieste di quotazioni non riceverai ulteriori email in cui si ripeta quanto qui scritto), mentre non ho – davvero – più il tempo per rispondere a richieste di consigli di consulenza su riparazioni o richieste che richiedano di studiare lo schema), controlla che la tua casella email non abbia terminato lo spazio disponibile, controlla di aver trascritto correttamente il tuo indirizzo email, oppure controlla che la risposta non sia finita malauguratamente nella cartella “Posta indesiderata” o “Spam”. Non viviamo al computer, e abbiamo altre attività, quindi pazienta qualche settimana per la risposta: non serve inviare più volte la stessa email…

Se si desidera un contatto telefonico, si può richiedere preventivamente via email in modo da accordarsi per un orario conveniente.

Email (non posso rispondere a richieste quotazioni, ved. sopra)

Please refrain from asking for schematics not listed in radiomuseum.org or the value of a radio: I don’t know what your radio is worth. Thanks

Seguici su Instagram e Twitter!

View Giovanni De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Giovanni De Poi
View Alessandro De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Alessandro De Poi

Dicono di noi

Tra i più famosi collezionisti-riparatori vi sono gli animatori del sito https://www.depoi.net, dall’aspetto molto professionale

Notizie n.88, Settembre 2008, Istituto per il Marchio di Qualità

552 pensieri su “Info e contatti

  1. Navigando su internet sono capitato per caso sul Suo sito e ho visto un’immagine della pubblicità della vettura Fiat 1600/S Coupé 2 posti Pininfarina. Ha l’originale di quella pubblicità? E’ un volantino oppure una bruchure? Siccome posseggo l’auto in questione mi chiedevo se era intenzionato a venderlo oppure se era possibile averne una copia a colori ovviamente a pagamento. Nel ringraziare anticipatamente, in attesa di una Sua risposta in merito, invio cordiali saluti. Luca

  2. Salve Luca,
    è soltanto una scansione di una rivista di quell’epoca. Ho tale pagina in originale da qualche parte, ovviamente dentro la rivista stessa 🙂
    Se può servire…

  3. Salve,
    posseggo una radio a valvole con giradischi; sul braccetto è stampigiato il marchio “la voce del padrone”.
    Sul pannello posteriore è riportato ” LA VOIX DE SON MAITRE” Combine 56I.C.
    La testina montata era priva di puntina e nel vano giradischi era conservata una testina priva di punta in involucro su cui era riportato ZAFIRA Diamant stereo 6304 pour PATHE MARCONI STC 7. Questa puntina sono riuscito a reperirla da un riventitore in Francia, ma
    all’atto di inserirla sulla testina questa si sgretolata.
    La testina è in plastica trasparente e misura in lunghezza mm.21, mm.10 in larghezza e mm.6 di spessore.
    Nella parte posteriore fuoriescono 3 piedini che vanno ad inserirsi nel vano portatestina.

  4. Gent.mo Sig. De Poi, sono in possesso di una radio d’epoca marca Samart a 4 valvole con giradischi incorporato nella parte superiore della radio, ho provato a cercare in internet schemi elettrici e pezzi di ricambio come manopole ed altro ma non ho ottenuto grandi risultati, le sarei infinitivamente grato se avesse info su questa radio.Grazie anticipate per quello che potrà fare. A presto, Maurizio Cairone.

    Salve,
    il produttore dovrebbe trattarsi della SAMART – Società Apparecchiature Materiali Amplificazioni Radio Televisivi; Via Vincenzo Giuffrida 212, Catania (indirizzo reperito mediante google). Ho “schedato” la sua radio su Radiomuseum.org: http://www.radiomuseum.org/r/samart_giglio.html – grazie per le fotografie.
    Non penso sia facile trovare ricambi originali delle manopole; per il resto, a parte eventuale testina e/o puntina del giradischi, i ricambi dovrebbero essere quelli comunemente utilizzati in qualsiasi radio a valvole di quel periodo. Per lo schema, non penso sia semplice reperirlo; è certo che sia proprio necessario averlo?

  5. Buona sera a tutti. Sono un neopensionato svizzero, e mi sto organizzando per le riparazioni e messa a punto di apparecchiature radio e affini, naturalmente vecchie. Un amico mi ha portato una radio
    Telefunken jubilate Teak 1261 (anno di costruzione 1960 circa).
    Purtroppo è stata un pochino manomessa, ed io sono alla ricerca dello schema elettrico.
    Chi mi potrebbe aiutare??
    ciao a tutti Giorgio

  6. caro Ing.
    Sono Massimo Mannelli ci siamo sentiti qualche tempo fa per reperire alcuni schemi delle mie radio, il suo aiuto è stato prezioso, adesso le scrivo per avere un consiglio: siccome ho ritrovato alcuni altri apparecchi fra i quali una radio con giradischi la voce del padrone di grosse dimensioni, dovrei a malincuore lasciare andare qualche pezzo(problemi di spazio).In particolare vorrei, vendere la mia amata allocchio bacchini degli anni 50′ modello 316 con giradischi di grosse dimensioni perfettamente funzionante dopo una riparazione effettuata qualche mese fa, il mobile è nello stato originale è necessita di un lieve restauro per riportarlo agli antichi splendori,(le ho mandato alcune foto pre intervento in occasione dello scambio degli schemi) gradirei conoscere un sito frequentato da appassionati seri dove poter mettere l’annuncio, grazie per la collaborazione.
    Massimo

    Ciao Massimo, secondo me la maggior visibilità la puoi ottenere mediante eBay.

  7. Buongiorno,
    sto cercando un PANNELLO POSTERIORE di una RADIO TELEFUNKEN T13, potete mica essermi d’aiuto?
    GRAZIE MILLE a risentirci

    no, mi dispiace, non posso aiutarti per pannelli posteriori di apparecchi non in mio possesso.

  8. Salve, possiedo un mobile radio/giradischi/bar Siemens a valvole in ottime condizioni e funzionante presumo sia degli anni cinquanta e vorrei gentilmente conoscere, se possibile, il valore di questo oggetto per poterlo vendere.
    Come posso fare per inviare le foto?
    La ringrazion della gentilezza.
    Cordialmente Silvana

  9. buongiorno sig. Giovanni
    ho un vecchio televisore con mobile in legno (alto circa 120 cm )della CGE mod TV5459C mi saprebbe direcirca a che anno appartiene ?
    posso inviarle delle foto via e-mail ?.
    grazie per la gentile attenzione Luciano

    salve, può inviare le foto alla seconda email in alto. Comunque, Il televisore dovrebbe risalire alla seconda metà degli anni ’50.

  10. ho recuperato la parte dell’amplificatore di un magnetofono marca AKAI mod. 1700 come posso adattare l’impedenza d’ingresso per ascoltare un sintonizzatore ove all’origine erano collegate le testine d’ingresso ?
    Premetto che il registratore è stereofonico.
    grazie anticipatamente

  11. Buongiorno Sig. Alessandro

    Sono in possesso di una radiofonografo Phonola mod.656 che ho da poco ristrutturato, nel cercare informazioni ho notato che su radiomuseum tale radio non è presente, pensavo quindi di poter contribuire inviandole qualche foto e lo schema elettrico comprensivo dello schema di montaggio della funicella di sintonia.

    Salve,
    la pubblico volentieri citando la fonte e lasciandola visibile ai non iscritti – molte grazie per la disponibilità!

  12. Posseggo una radio giradischi Marconi 1562 del 1940, funzionante fino agli anni 80 quando fu messa in soffitta, il mobile è bello; un amico amatore me la chiede, quanto posso chiedergli onestamente? Grazie

  13. gent.mo ing.,
    posseggo una decina di radio, tra le quali solo un paio funzionanti, tra queste una ducati del 1948, analoga a quella della sua collezione, però ha la scala parlante danneggiatissima. le chiedo se mi può aiutare a ricostruirla.
    cordiali saluti
    aniello fusco
    firenze

    Salve,
    mi dispiace, ma non possiediamo radio Ducati. Se ha visto il mio nome associato ad un modello di Radiomuseum.org, tenga presente che le radio che ho inviato non sono necessariamente in mio possesso.
    L’unico modello di cui ho effettuato una riproduzione della scala (in quanto era rotta) è il mod. RR2050, che mi era stato dato in restauro diverso tempo fa. La scala in formato grafico (bitmap, non vettoriale) è scaricabile alla pagina http://www.radiomuseum.org/forum/ducati_rr2050_rr_2050_scala_parlante.html .

  14. Buon giorno, ho recuperato una radio a valvole in legno mod.Minerva 545/3 : quanto potrebbe costare aggiustarla e restaurarla ? Può indicarmi dove rivolgermi a Milano o dintorni ?
    Grazie

  15. Salve a tutti,sto tentando di trovare notizie dell’apparecchio Tesla “Iron Regent”.L’apparecchio ha subito un corto circuito ed ha segni di bruciatura nella parte alta frequenza, sotto il telaio.Non so che cosa possa essere accaduto, dato che molti componenti sono staccati ed il cablaggio intorno al commutatore d’onda è quasi totalmente tagliato.Monta queste valvole:AZ1, AC2, AB2, AF3, AK2, AL4.Qualcuno ha lo schema o sa dove reperire notizie?Ci terrei a tentare il recupero dato che è molto bello e mi piange il cuore a vederlo così.Se qualcuno potesse aiutarmi, gliene sarei grato.
    Grazie.
    Paolo

    Salve,
    è sicuro che si tratti proprio di una Tesla? Di Tesla con quel nome non ne conosco.
    Forse si tratta di questa: http://www.radiomuseum.org/r/iron_regent.html ? Iron era un produttore a sè.
    Lo schema di quest’ultima è disponibile, è sufficiente inviarmi via email la foto dell’apparecchio o di altri apparecchi di cui non sia presente la foto su radiomuseum.org – con la raccomandazione di mantenere ciascuna immagine allegata sotto i 300KB, per velocizzare il trasferimento delle immagini.

  16. Gentile Sig. De Poi, le chiedo se è possibile avere lo schema dell’apparecchio di costruzione est europea “IRON REGENT”.Sono sicuramente disposto ad inviarne foto al sito di Radiomuseum ma l’apparecchio è totalmente smontato.Se fosse comunque interessante vederne l’interno pre-riparazione, me lo dica ed io mandarò esaustiva documentazione.
    La ringrazio.
    Paolo Pierelli

    nessun problema, invio lo schema all’email indicata e mi manderà le foto una volta rimontato. Saluti

  17. Ho trovato in un vecchio armadio dei nastri per magnetofoni “Geloso”. Qualcuno sa come se è possibile salvare quanto presente sui nastri su un altro supporto (CD….) ? a chi posso rivolgermi?
    Su un nastro so per certo che c’è la voce registrata della nonna di mia mamma: se riuscissi a mettere la registrazione su un CD, mia mamma
    sarebbe contentissima di risentire la voce di sua nonna scomparsa ormai da tempo. Le era molto affezzionata.
    Pensavo inoltre che potrebbe essere un regalo carino….per Natale!
    Grazie anticipatamente.
    Marina

  18. Buongiorno,sto cercando una manopola per la radio telefunken little melody e precisamente la piu’ grande,potete aiutarmi.GRAZIE

  19. Cerco una testina completa RONETTE per un giradischi CARISCH mod airone.Potete aiutarmi?Grazie,Rinaldo

    Per la testina, consiglierei di cercare il modello (esatto o equivalente) su siti esteri: http://www.google.com/search?q=cartridge+ronette
    Può mandarmi le foto della radio per la pubblicazione su radiomuseum.org ? Gentilmente, se possibile, mantenga le dimensioni degli allegati sotto i 300 KB per file.

  20. Salve Ing. De Poi ,cerco scanerizzazione scala parlante Telefunken T 50,da lei suggerita a Radiomuseum,oppure il suo collezionista .Grazie

  21. salve
    sono uno studente di ingegneria all’universita’ di bologna. mi dispiace usare questo mezzo in questa maniera perche’ l’argomento esula dal tema del sito. scrivo perche’ credo di aver trovato su internet un documento che potrebbe ricollegare l’ing alessandro de poi a lei… ma non lo so veramente! io sto facendo ricerche riguardo emulatori di pannelli fotovoltaici che e’ quello di cui trattava il documento che ho trovato in internet… era il titolo della sua tesi se non sbaglio. volevo sapere se era possibile che mi mandasse le sue ricerche a riguardo, bibliografia che possono essere d’aiuto, sue premesse e conclusioni, consigli a cui chiedere… la ringrazio.. sempre che non mi sia sbagliato di persona!
    grazie

    ciao, ti aiuto volentieri, ma l’archivio è alquanto grande e difficoltoso da spedire via email… fammi sapere come procedere

  22. Buongiorno, Ing. De Poi, sono in possesso della radio IRRADIO mod. B54 ma senza il mobile. potrebbe inviarmi una fotografia della radio completa di mobile, perchè vorrei acquistarlo ma non so come è fatto e non conosco nessuno che me lo possa vendere. Potrebbe aiutarmi?
    grazie…
    Cordiali saluti.

    No problem, provvedo ad inviare quella di radiomuseum. Saluti

  23. Buongiorno, possiedo un giradischi portatitle Lesaphon Diamante, devo sostituire il trasformatore perchè bruciato.
    Volevo sapere le caratteristiche di questo trasformatore?
    Grazie
    Distinti saluti
    Luca

  24. SALVE SIG. DEPOI,POSSEGGO UNA RADIO IRRADIO AK-15 MANCANTE DI ALTOPARLANTE E TRASFORMATORE USCITA,HO VISTO SUL SUO SITO LA STESSA RADIO,CHE MONTA UN ALTOPARLANTE CON BOBINA DI CAMPO,VORREI SAPERE GENTILMENTE SE POSSO ADATTARNE UNO DIVERSO DA QUELLO,MA NON SO NEMMENO DA QUANTI KOM DOVREBBE ESSERE IL TRASFORM. USCITA,LA VALVOLA FINALE è UNA 6V6GT,MI POTREBBE DARE QUALCHE SOLUZIONE?OPPURE SE SI PUO’ MODIFICARE L’ALTOPARLANTE METTENDONE UN DI TIPO NORMALE?LA RINGRAZIO TANTO MI SCUSI CORDIALI SALUTI LUIGI.

    Senza un indirizzo email valido non mi è possibile rispondere ai messaggi…

  25. Ciao,
    sono in possesso di una Magnadyne S 175 funzionante 🙂
    Vorrei ricevere lo schema della mia radio, se vuoi ti posso inviare anche delle foto, a che indirizzo?
    Volevo chiederti un’altra cosa. Non riesco purtroppo a ricevere in FM in quanto mi manca l’antenna, sapresti dirmi come posso costruirmene una? Oppure, sai dirmi dove potrei reperire informazioni, su internet, per realizzarla?

    Grazie mille

    Ciao, pregherei di leggere in alto per le richieste schemi. La radio in questione non è atta alla ricezione FM.

  26. buonasera, volevo informarmi a proposito del valore di una radio Crosley. ne vorrei conoscere il valore . posso domandare a voi in presenza di foto??? o nome modello??? grazie!

  27. Gentile Sig. De Poi,
    ho acquistato da poco una radio Allocchio Bacchini modello 326 e cerco lo schema per poterla riparare. Potrei anche inviarle delle foto se mi indica l’indirizzo.
    Grazie. 🙂

  28. GENTILE SIg. DE POI
    IO POSSEGGO QUESTO TELEVISORE RADIOMARELLI.
    E’ IN RADICA IL MODELLO E’ ST.88B E MONTA COMPONENTI GENERAL ELECTRIC-PHILCO O RCA.
    ESISTE UNO SCHEMA ELETTRICO??? POSSO MANDARLE DELLE FOTO.
    GRAZIE PER L’AIUTO

    Ciao, ho provato a cercare su alcuni libri di schemari TV, ma sfortunatamente senza successo. Ne ho approfittato comunque per creare la scheda su Radiomuseum con le foto inviate – spero che qualche utente carichi lo schema: http://www.radiomuseum.org/r/marelli_st88b_tv.html

  29. Salve Sig. De Poi.
    Ho recentemente ritrovato in una soffitta una altoparlante della SAFAR modello HUMANAVOX. Purtroppo non sono riuscito ad allegare le foto nella mail. La struttura metallica dell’altoparlante si presenta in ottimo stato anche se resa “verdina dall’ossidazione. Il cono di cartone manca del tutto ad eccezione di alcuni brandelli. Il filo e la spina sono presenti ed in ottime condizioni. Mi sembrano originali. Da informazioni prese prima di contattarla mi dicono che il colore originale della struttura metallica doveva essere nero o marrone scuro (lucido o opaco ?). Inoltre mi dicono che è possibile rifare il cono utilizzando del cartoncino Bristol. In quanto al colore del cono mi dicono fosse dorato con decori neri lungo il bordo. Per procedere ad un restauro sono informazioni preziose ma un pò vaghe. Avrei bisogno di informazioni ( e possibilmente foto) più dettagliate specialmente riguardo al cono di cartone (colori, tipo di decoro etc.). Può aiutarmi ?
    Cordiali saluti

    Paolo De Santis

    Salve. Mi dispiace, ma non ho foto più dettagliate (ricordo che tutte le fotografie di apparecchi in nostro possesso vengono pubblicate su Radiomuseum).

  30. Buongiorno,
    mi scusi se la disturbo, ma Lei mi sembra una delle poche persone che ci capiscano in questi apparecchi.
    Mi permetto di chiederLe alcuni consigli.
    Mi hanno regalato una radio Nordmende Carmen 57.
    La radio è in ordine e perfettamente funzionante su tutte le gamme e la voce è potente. L’equalizzatore funziona.
    Per sicurezza l’ho portata da un riparatore di Ravenna che mi ha verifcato l’impianto elettronico sostituendo 2 condensatori di cui n.1 elettrolitico e 1 a carta e la valvola finale. (C84-C98-EL84 DELLO SCHEMA)
    Tutto il resto mi ha detto che và bene (ponte raddrizz. elettrolitici, ecc..) e sono stati lasciati i condensatori originali
    Un pochino mi intendo di elettronica e per curiosità ho voluto verificare i componeneti sostituiti perchè non mi ha molto convinto.
    Aprendo la parte inferiore della radio ho potuto verificare che i componenti erano stati sostituiti dal riparatore con capacità uguali ma con voltaggi molto superiori ed il cablaggi lasciano un pò a desiderare.. ma questo non dovrebbe inficiare il risultato.
    Ha comunque sostutito i condensatori con capacità uguale all’originale quindi non dovrebbe essere cambiato nulla.
    La mia perplessità è nata nell’ ascolto, sopratutto nel musicale, per una leggera distorsione anche a basso volume e con toni bassi al minimo.
    Tale distorsione non si nota stranamente nel parlato e si nota solo nella gamma FM (maggiormente fedele) durante la riproduzione musicale delle stazioni radio.
    Sinceramente non capisco cosa possa essere ed il riparatore mi ha detto che la radio ha comunque 50 anni e più di così….non si può pretendere.
    Mah….sono un pò perplesso e mi chiedo se un radio di tale classe debba distorcere (seppur minimente) anche a basso volume.
    Non so se, secondo la sua esperienza può darmi un consiglio, al limite in consiglio di qualche prova o zone del circuito da cui potrebbe nascere questo problema.
    Ho provato anche a sostituire la valvola oscillatrice dell’FM ma non cambia nulla.
    Al limite sarei anche disposto a portarle la Radio anche se sono un pò lontano da Ravenna.
    Non sò se al limite conosce qualche buon riparatore della mia zona.
    Mi farebbe un gran favore a rispondere
    Grazie
    Luca

  31. Per la Normende Carmen 57.
    Ho fatto un altra prova mandando il segnale di un MP3 (orrore!!) nell entrata per giradischi.
    Beh la riproduzione del musicale è ottima… quindi cosa potrebbe essere?
    Forse la taratura della stadio FM o la polarizzazione della valvola? Oppure il, famoso elettrolitico con il positivo a massa in perdita? Mah mi dica Lei.
    Grazie

  32. Buon giorno,cortesemente visto che gia avete riparato una radio d’epoca uguale alla mia,vorrei sapere cosa fare per avere un contatto con voi.La mia radio ha una valvola bruciata,sarei lieto di sapere se voi potete aiutarmi.Sicuro di un vostro solerte riscontro vogliate gradire distinti saluti

    Trova i contatti email all’inizio pagina. Cordiali saluti

  33. Salve, a causa di un improvviso trasferimento vendo al miglior offerente una Radio con Giradischi Allocchio Bacchini mod. 226F in buono stato, grazie e saluti. Disponibili foto, contattare: gianni.demarinis@gmail.com

  34. Buon giorno
    sono Marino Tinelli,ho un laboratorio di costruzione e riparazione di trasformatori di tutti i tipi,doves volgo anche l’attivita’ di radioriparatore,sto cercando lo schema del radioricevitore GRUNDIG CONCERT BOY LUXUS 1500. PAGANDO QUANTO DOVUTO,QUALCUNO ME LO PUO’ MANDARE??
    GRAZIE
    trasfo08 @ gmail.com
    ps se posso essere utile a qualcuno con la mia attivita’ eccomi..

    Per le richieste di schemi leggere in alto.

  35. Buon giorno
    sono in possesso di un giradischi lesa diamante mt5, sto cercando di rintracciare il tipo di valvola mancante, ( quella presente è: LESA 12AV6 FIVRE ), ringrazio anticipatamente per l’ aiuto e complimenti per il sito, saluti.

    Salve, dovrebbe essere 35QL6.

  36. Sono in possesso di una radio della B&O che ha la scala parlante rotta (Jet PRsesent 607).
    Se ti mandassi 2 foto : una attuale (scala rotta) ed una (scala integra – recuperata dal web), mi daresti un consiglio su come recuperare il possibile ?.
    Fortunatamente la parte rotta è “esterna” alle maopole, ossia sono i due terminali e la parte centrale con “le stazioni” è ancora integra.
    Ciao e grazie
    Rosario

    Ciao, se l’immagine della scala integra è sufficientemente dettagliata per la stampa, puoi portarla a farla stampare su supporti quali plexiglass o stamparla tu direttamente su lucido. In alternativa, avendo tu l’originale, potrai armarti di pazienza, acquisirla con lo scanner a risoluzione adeguata, e utilizzare un software di grafica (bitmap o vettoriale, a tua scelta) per “aggiustarla” e quindi stamparla.

  37. salve posseggo un modello 515/5 minerva fino a qualche anno fa funzionante penso riparabilissima vorrei sapere qualcosa di piu su questo modello ed anche una eventuale valutazione. e’ completa di tutto ed in buono stato ringrazio anticipatamente.

    ciao, trovi ulteriori informazioni su Radiomuseum, http://www.radiomuseum.org/r/minerva_5155.html

  38. vendo al miglior offerente un modello 515/5 minerva in ottimo stato per ulteriori informazioni contact me carminegiangrande @ gmail.com

  39. Preg.mo Ing. De Poi
    Cerco lo schema della modulazione di frequenza della radio Allocchio Bacchini modello 316. questa è una radio da tavolo con giradischi; monta le valvole: ECH42, EF41, EBC41, EL41, AZ41. più altre per la modulazione di frequenza che sono disposte in un blocco a parte,
    grazie per l’attenzione,
    Tullio Papa

    Salve, mi dispiace ma non credo di averlo.

  40. Salve mi chiamo Valerio Santoro e vivo a Termoli,

    sono entrato in possesso di una Radiomarelli Assab Fono le cui valvole si accendono all’inserimento della spina di corrente. Una volta accesa la radio emette soltanto un forte rumore di fondo ad un volume costante e piuttosto alto; e ciò indipendentemente da qualsiasi mia regolazione del volume! L’indicatore delle stazioni radio si muove lungo il “monitor” ma per il resto la radio non funziona. Che fare?

    Grazie a tutti voi

  41. Gentilissimo Sig De Poi,
    Possiedo una Grundig Satellit 6001 che necessita di una revisione totale, compresa la sostituzione della cinghia che permette la rotazione del cilindro delle frequenze in OC.
    Puo farci qualcosa?
    La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorra darmi e in attesa di una Sua cortese risposta colgo la gradita occasione per salutarLa.
    Guido.
    guido-dacqui @ tele2.it

    Salve, mi dispiace di non poterla aiutare ma non effettuo riparazioni di apparecchi a transistor.

  42. sono il possessore di un apparecchio vega radio fm118fo e necessiterei dello schema di montaggio della funicella. ringrazio fin d ora qualunque sia il risultato

  43. Salve,posseggo una radio phonola 581 ma purtroppo e’ priva della scala parlante.puo’ riprodurla o indicarmi a chi mi posso rivolgere. Grazie!

    Salve, mi spiace ma non è più tra gli apparecchi in ns possesso.

  44. ciao!volevo chiederti dove posso trovare le istruzioni per la fonovaligia a valvole radio nuclear corporation…non conosco il modello purtroppo…
    mi è stata venduta come funzionante, in effetti si accende ma non gira il piatto….non so a cosa possa essere dovuto…
    spero possa darmi un consiglio!
    grazie mille

    elena

  45. Buongiorno Alessandro,
    facendo seguito al mio messaggio del giorno 08/05/06, relativo ad una richiesta di eventuali notizie di una radio di marca SIERA, modello Tamurè che poi ho inserito in Radiomuseum, comunico che, sul secondo volume del Catalogo Antique Radio (Mosè Edizioni), ho rilevato che la radio Philips, mod. RB 381 David, ricevitore da tavolo del 1968 – ’70, corrisponde esattamente sia come valvole, come estetica che per dimensioni alla radio Siera mod. Tamurè in mio possesso. Non ne ho, peraltro, reperito lo schema od altre notizie utili.
    Hai forse qualche altro dato della radio Philips di cui sopra?
    Con i migliori saluti.
    Gianluigi Miazzi

  46. Ciao Gianluigi,
    mi dispiace ma non conosco molto la produzione così recente. Ti consiglio di chiedere al forum di radiomuseum.org (in lingua inglese, dato che probabilmente il modello equivalente col marchio Philips non è di produzione italiana): ci sono migliaia di iscritti ed è più probabile ottenere una risposta che contattare una sola persona…

  47. ho un vecchio radiogrammofono schaub Lorenz del 1958. La radio funziona, il giradischi no. E’ possibile ripararlo? Dove siete? Come faccio a mandarvi la foto?
    Grazie
    MariaCristina

    Ciao, siamo di UDINE. Per l’invio di foto e altre informazioni puoi scrivere all’email in alto.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.