Info e contatti

Grazie per la visita a questo sito!
Pubblichiamo nuovi articoli e aggiornamenti almeno ogni due settimane, quindi torna a visitarci spesso e aggiungici ai siti preferiti del tuo navigatore! Puoi anche ricevere via email le notifiche degli aggiornamenti, “Iscriviti al blog tramite email” nella colonna a destra o usa i flussi RSS in fondo pagina!

Date alcune domande ricorrenti, ti chiederei gentilmente di leggere il testo seguente prima di inviare un’email all’indirizzo che trovi più in basso. Dedichiamo parte del nostro tempo libero ai restauri e allo sviluppo di Radiomuseum.org (il maggiore sito web al mondo e in Italia sulle radio d’epoca), per il quale siamo amministratori per l’Italia, quindi richiediamo un po’ di comprensione nel leggere queste poche righe prima di contattarci. In particolare, per motivi di tempo, non siamo più in grado di rispondere ad email di consulenze.

COMPRO/VENDO/SERVIZI/RESTAURI: Se puoi aiutarmi, cerco per l’acquisto alcuni componenti (manopole, ecc.) e vendo per problemi di spazio alcuni apparecchi della mia collezione, restaurati e funzionanti. A chi mi aiuta verrà inoltre offerto il massimo supporto (nelle mie possibilità) per questioni di radio. Un elenco di ciò che compro, vendo e dei servizi che si effettuano si trova qui.

Richieste SCHEMI RADIO:
Inviaci un’email con il modello richiesto, elenco valvole e foto (davanti, retro, interno) dell’apparecchio.
In passato abbiamo personalmente acquisito con scanner, con elevata qualità d’immagine, qualche migliaio di schemi di apparecchi radio. Se si ha bisogno di uno schema, si può richiederlo via email all’indirizzo in basso, inviando anticipatamente in cambio fotografie di buona qualità dell’apparecchio (esterno non smontato ed interno), adatte alla pubblicazione su radiomuseum.org. Per buona qualità intendo: non sfuocate, non controluce, non sovraesposte o sottoesposte, con una risoluzione sufficiente. Gentilmente, riduci le dimensioni degli allegati alle email a non oltre 300KB per file. Le richieste di schemi che non siano corredate di foto di buona qualità riceveranno un’email semi-automatica in cui si chiederà l’invio delle foto e non saranno evase IN ALCUN CASO sino al ricevimento delle foto. Richiedo le foto per contribuire all’ampliamento della banca dati del sito senza scopo di lucro Radiomuseum.org; ti citeremo nella fonte (se desiderato).

Richieste QUOTAZIONI: non sono in grado di indicare il valore di un apparecchio (che comunque lo determina l’andamento del mercato, in costante evoluzione, e non certi cataloghi, che pur possono costituire un aiuto), in quanto estremamente dipendente da molte variabili, anche soggettive. Pertanto, NON CONOSCO IL VALORE DEL TUO APPARECCHIO. Sono comunque disponibile a fornire stime indicative e personali in caso di collezioni complete (es., a salvaguardia di eventuali eredi che desiderino alienare una collezione ad un valore equo, per evitare truffe), unicamente dietro rimborso.

Apparecchio guasto/fermo da anni?: se non hai le competenze, vi sono alcuni riparatori della tua zona che trovi sui siti geloso.net e leradiodisophie.it. Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.
Se invece vuoi ripararlo da te, alcune letture consigliate: radiomuseum.org, www.leradiodisophie.it e questo) , dove reperire informazioni tecniche e teoriche per la riparazione e la ricerca di guasti. Ci sono anche diversi libri (come le vecchie edizioni dei manuali Hoepli, tra cui quelli di Ravalico e di Costa, oppure i vecchi corsi Scuola Radio Elettra) che possono aiutare, spesso si trovano gratis per la consultazione o il prestito nelle biblioteche civiche. Ricevo molte domande su come riparare un guasto, alle quali non posso più rispondere per motivi di tempo. Pertanto, non si effettua consulenza per la riparazione via email (eccetto chi mi aiuta, vedi sopra) perché purtroppo non ho la disponibilità di tempo necessaria per studiare schemi e informazioni alla ricerca di guasti senza avere l’apparecchio tra le mani. Consiglierei di utilizzare i forum presenti sui siti specializzati quando possibile, in modo che le discussioni rimangano visibili a tutti (diversamente dalle email). Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.

Altre richieste informazioni: data la vastità della produzione di radio, se avete una domanda inviate: fotografia dell’apparecchio (mantenere le dimensioni dei file allegati sotto i 300KB per file) e il nome del modello. Se avete bisogno di identificare un apparecchio, si consiglia di utilizzare la ricerca con galleria fotografica o ricerca in base alle valvole di radiomuseum.org. A chiunque si interessi di radio, consiglio l’iscrizione a tale sito, su Internet non c’è di meglio. Le foto inviate potranno essere pubblicate sul sito suddetto, e con l’invio si acconsente anticipatamente alla pubblicazione (sarai citato nella fonte, se desiderato) e all’utilizzo da parte di tale sito.

Solitamente rispondiamo a tutte le email entro qualche settimana, a seconda del tipo di domanda e del tempo libero (poco in alcuni periodi dell’anno). Se non ricevi risposta pur avendo inviato le fotografie dell’apparecchio, rileggi questa pagina (per le richieste di quotazioni non riceverai ulteriori email in cui si ripeta quanto qui scritto), mentre non ho – davvero – più il tempo per rispondere a richieste di consigli di consulenza su riparazioni o richieste che richiedano di studiare lo schema), controlla che la tua casella email non abbia terminato lo spazio disponibile, controlla di aver trascritto correttamente il tuo indirizzo email, oppure controlla che la risposta non sia finita malauguratamente nella cartella “Posta indesiderata” o “Spam”. Non viviamo al computer, e abbiamo altre attività, quindi pazienta qualche settimana per la risposta: non serve inviare più volte la stessa email…

Se si desidera un contatto telefonico, si può richiedere preventivamente via email in modo da accordarsi per un orario conveniente.

Email (non posso rispondere a richieste quotazioni, ved. sopra)

Please refrain from asking for schematics not listed in radiomuseum.org or the value of a radio: I don’t know what your radio is worth. Thanks

Seguici su Instagram e Twitter!

View Giovanni De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Giovanni De Poi
View Alessandro De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Alessandro De Poi

Dicono di noi

Tra i più famosi collezionisti-riparatori vi sono gli animatori del sito https://www.depoi.net, dall’aspetto molto professionale

Notizie n.88, Settembre 2008, Istituto per il Marchio di Qualità

552 pensieri su “Info e contatti

  1. Ho visto il restauro del Targelio, complimenti.
    Sto eseguendo lo stesso restauro ed uno dei problemi che ho incontrato è relativo al cono di carta dell’altoparlante (distrutto), mi sai dire se è possibile trovare qualcosa? O a chi rivolgermi?
    Grazie ed ancora complimenti per il sito e per gli interventi in Radiomuseum.
    Saluti
    Massimo Pedrina

    Salve,
    non ho mai avuto a che fare con riconature complete di altoparlanti, per le riparazioni piccole utilizzo un prodotto ad hoc facilmente reperibile online (si chiama radio-tv service cement). Non saprei a chi indirizzarla per coni di forme non standard come quella del Targelio.

  2. Gent.mo Ingegnere,
    Sto resturando una magnadyne S33 del 1938 e ciò che ho trovato è veramente disastroso. Tutte le connessioni sono cotte e si sbriciolano per non parlare dei componenti; occorre quindi ricostruire il circuito che, però, è piuttosto elementare. La cosa più difficile è la connessione alle medie frequenze che non riesco ad aprire per sostituire il filo che va al cappuccio delle valvole; pare siano sigillate. Siccome, visitando Radiomuseum, ho visto che lei si interessato di questa radio, desidero un suggerimento per effettuare tale operazione senza combinare guai involontari.
    Può suggerirmi inoltre un integrato per costruire un circuitino oscillante, tipo VFO, che unito ad un frequenzimetro, mi permetta di tarare le medie frequenze? Per la ritaratura delle medie frequenze occorre un’apparecchiatura adatta (molto costosa). Cercherò di inventarmi un oscillatore a frequenza variabile, accoppiandovi le bobine di media frequenza e con un multimetro digitale spero di risolvere il problema. Che ne dice?
    La ringrazio e saluto cordialmente.

    Effettivamente mi è capitato di riparare alcune Magnadyne degli anni ’30, e purtroppo presentavano tutte il problema dei cavi sgretolati che, se costituiscono un pericolo, vanno sostituiti. Per quanto riguarda le medie frequenze, esse si smontano svitando due dadi posti nella parte sottostante il telaio, con l’ausilio di una chiave a tubo. Può accadere che si debba rimuovere qualche altro componente per accedervi. Ha già provato a fare questa operazione? Una volta smontati i cilindri di alluminio il contenuto (bobinette, trimmer, ecc) si dovrebbe semplicemente sfilare.

    E’ facile trovare dei generatori di segnali/oscillatori modulati (tipo Scuola Radio Elettra) per meno di 50 euro, che per questo lavoro sono più che sufficienti. Come misuratore di uscita suggerirei di usare un multimetro analogico, reperibile per pochissimi euro: quelli digitali misurano solo segnali alternati a 50Hz, a meno che non siano del tipo True RMS che però, purché non ne possegga già uno, sono piuttosto costosi.

  3. carissimo, sono alla ricerca quasi disperata dello schema della Magnadyne FM-41, in quanto ha due condensatori bruciati, con relativi valori illegibili… Grazzzie

  4. Gentillissimo Alessandro
    Mi servirebbe lo schema del ALLOCCHIO BACCHINI 316/B,ed la foto dettagliata delle sue manopole originali per riprodurle.Ringrazio anticipatamente

  5. Salve,

    il problema è un radiofonografop Siemens SM 6311 che natiralmente non funziona. E’ riparabile? Da chi?
    Potete rispondermi magari via email?

    Grazie e cordialità
    raffaele

  6. ciao Carmelo, grazie innanzitutto per la tua visita, e ben tornato nel mondo dei radiofili!!:))
    Ho guardato e purtroppo non ho lo schema della S93, puoi pero’ provare a sentire Alessandro de Poi, ne ha una pubblicata su radiomuseum.
    a presto, e auguri per la riparazione!
    ciao
    pierluigi http://www.radiopistoia.com
    Gentilissimo Alessandro, questa è l’ E-mail di risposta ad una mia richiesta passata a Te. Puoi aiutarmi?
    comunque grazie in ogni caso per la tua disponibilità.
    TIPO DI APPARECCHIO
    Marca……….: Magnadyne
    Modello……..: S 93

    Ciao, no problem, per ottenere gli schemi basta inviare all’indirizzo email fotografie di buona qualità dell’apparecchio.

  7. SALVE ING. DE POI
    SONO UN ASSOCIATO DI RADIOMUSEUM ( NOVELLO DEL RESTAURO ) AVREI UN PROBLEMA SU UNA ZENIT 6-D- 628 FUNZIONA MA CON FORTE RONZIO SOLO SE METTO UNA MANO SULLO CHASSIS LUI SCOMPARE E’ PRESUMIBILMENTE UN PROBLEMA DI MASSA !? MA NON SAPREI COME RISOLVERLO.SON STATI SOSTITUITI TUTTI I COND. COMPRESI QUELLI DI FILTRO LE TENSIONI SONO REGOLARI COME DA SCHEMA MONTA LE VALVOLE : 12SA7-12J7-12SK7-12SQ7-35L6-35Z5 . POTREBBE DALL’ALTO DELLA SUA ESPERIENZA DARMI QUALCHE DRITTA ? RINGRAZIANDOLA ANTICIPATAMENTE LE PORGO DISTINTI SALUTI.

    Ciao Gabriele, ti chiederei di utilizzare il forum di radiomuseum, in modo che la questione rimanga “collegata” al relativo apparecchio e in modo da poter discutere con un pubblico molto più vasto. Grazie

  8. Buon giorno.
    Le chiedo gentilmente se possiede lo schema di montaggio della cordicella di sintonia della telefunken mignonette 36.
    grazie e cordiali sluti
    Federico Grandi – Cremona

  9. Salve.
    Ho un mobile con giradischi e radio antico ancora funzionante… purtroppo non posso tenerlo ancora li a prendere polvere. Le chiedo, gentilente, di darmi un’idea del prezzo per poterlo vendere.
    Se desidra ho delle foto. All’interno del mobile vicino ai vari ingranaggi e valvole c’è scritto ” società anonima la voce del padrone columbia marconiphone milano mod. 580.
    C’era un’etichetta ma non è più leggibile. Dove c’è il vetro con le varie stazioni radio indicate c’è scritto “Cortis”. Le dimensoni del mobile sono 55x45x85.
    Resto a disposizione per qualsiasi altra notizia Lei mi chieda.
    Grazie infinite.

  10. Salve
    Sono in possesso di una Magnadyne sv15 radio giradischi, all’epoca mio padre fece la scuola radio elettra, ma ora alla veneranda età di oltre 80 anni non è più in grado di metterci mani, fisicamente la radio è perfetta ma non funzionante e mi piacerebbe rimetterla in funzione.
    Siccome è un pezzo che vorrei tenere come ricordo ed avendo un ingombro per la spedizione abbastanza riguardevole, sapreste indicarmi dove potermi rivolgere sempre nel nord italia ma zona lombardia piemonte liguria o val d’aosta?
    Grazie

    Salve, per il Nord-Ovest le inoltro via email un contatto a Torino.

  11. Egregio ing. De Poi, sono da poco in possesso di una radio Phonola mod. 642 non perfettamente funzionante, avrei piacere farla riparare, mi può essere d’aiuto?
    Nel ringraziarla anticipatamente, distinti saluti.

  12. Sono in possesso di un televisore marca GELOSO Mod. G.T.V.1014 telaio 959 ho bisogno di reperire lo schema se potetete eventualmente inviarmelo. Nel ringraziarla anticipatamete le invio cordiali saluti

    Ciao, no problem, per ottenere gli schemi (se presenti in Radiomuseum.org, dove li archivio in formato elettronico) basta inviare all’indirizzo email indicato in alto fotografie di buona qualità dell’apparecchio. Verranno pubblicate su Radiomuseum citando la fonte.

  13. Salve, posseggo un televisore in bianco e nero Indesit mod: 12LI a due canali.
    Con il passaggio di raidue sul satellite e con lo spostamento delle frequenze di raiuno per fare posto ad Europa7, il secondo canale si è completamente desintonizzato, mentre il primo riceve dei disturbi costanti all’audio. E’ possibile, anche solo teoricamente, ripristinare raiuno e magari sul secondo canale portare le frequenze di raitre, pur non essendo per quel modello previsto alcun tasto di sintonizzazione?
    Grazie mille.
    Niccolò

  14. salve
    sono in possesso di una radio Magnedyne a 30 originale e funzionante
    con il fondale posteriore ( tipo cartone ? ) parzialmente rovinato nella parte superiore
    e con difficolta a ricevere segnali in om (non più di due canali )
    desideravo sapere se possibile cosa poteva costare controllare ed eventualmente riparare lo stesso
    sempre che ne valga la pena
    grazie

  15. Buonasera,
    sto cercando di far funzionare una radio Magnadyne SV39 che ho trovato in soffitta: devo sostituire i seguenti condensatori:
    n°3 da 50.000pF Vn500(terminali staccati)
    n°2 da 0,1uF Vn500(terminali staccati)
    n°1 da 8+8uF V500(perde elettrolito dal coperchio del contenitore).
    Dove posso trovarli? Possono essere sostituiti con equivalenti?
    Grazie dell’attenzione e cordiali saluti,
    Pino

    Salve,
    – i condensatori da 50.000 pF può tranquillamente sostituirli con dei 47 nF 400 volt;
    – quelli da 0,1 uF possono esser sostituiti con dei 100 nF 400 volt;
    – quelli da 8+8 uF possono esser sostituiti con 2 elettrolitici da 10 uF 450 volt.
    Il condensatore che collega la placca della preamplificatrice audio con la griglia della finale va sostituito, altrimenti potrebbe provocare distorsione e surriscaldamento della finale.
    Questo materiale può esser reperito in qualsiasi negozio di componentistica elettronica.
    Con un po’ di fortuna può trovare dei condensatori cilindrici con terminali assiali che possono essere inseriti dentro la custodia di quelli vecchi, mantenendo invariata l’estetica.

  16. Devo riparare una radio Magnadyne FM 141 è possibile reperire lo schema? come fare per comprarlo?
    Grazie anticipatamente frattanto sto preparando la foto da inviare
    Giovanni Ferone

    Ciao, no problem, per ottenere gli schemi (se presenti in Radiomuseum.org, dove li archivio in formato elettronico) basta inviare all’indirizzo email indicato in alto fotografie di buona qualità dell’apparecchio. Verranno pubblicate su Radiomuseum citando la fonte.

  17. CIAO SONO MATTEO DA VERONA, HO UNA RADIO D’EPOCA CGE 605 IN OTTIMO STATO E FUNZIONANTE DA VENDERE SARESTI INTERESSATO SE VUOI TI INVIO FOTO FAMMI SAPERE GRAZIE

  18. gentilissimo sig. DE POI , ho trovato ad un mercatino una phonola castiglioni 547 nera, ma purtroppo manca la griglia rotonda che copre l’altoparlante e il secondo tasto da sinistra (nella fila composta da 5 tasti).
    sarebbe in grado di aiutarmi a reperire questi pezzi?
    la ringrazio per l’attenzione saluti roberto.

    Ciao Roberto, prova a contattare la persona indicata in questa pagina: http://www.radiomuseum.org/forum/si_trovano_ancora_le_scale_parlanti.html

  19. Gent. sig.DE POI, sono in possesso di apparecchio radio Magnadyne ed il modello da ricerche sembra sia
    M 80. Monta le seguenti valvole: 56 – 57 – 57 – 58 e 80. Mancano penso le due finali e la rivelatrice.
    Chiedo gentilmente se è in possesso dello schema.

    Salve, mi dispiace, ma se lo schema non è su Radiomuseum, vuol dire che non ce l’abbiamo in formato digitale: tutto quello che abbiamo digitalizzato è già stato inviato su detto sito.

  20. Gent. Ssig DePoi, sono alla riccerca di un’apparechio <radio SATURNO venduto a Lucca negozio SARE Via Vittorio Veneto di Del CArlo Giovanni anno 1954/56 (La ricerca penzo sia da fare solo nella città di Lucca e Provincia)
    Le sarei grato se riesce a procurarmelo (Non metto limiti di prezzo)

    Grazie per l'attenzione e cordiali saluti Fosco
    VR 07/09/2009

    Salve,
    non saprei aiutarti nella ricerca, pertanto ti consiglierei di inviare la questione nei mercatini online come quello di Radiomuseum.org oppure al forum di leradiodisophie.it.

  21. Salve Sig. Alessandro, il motore di ricerca google mi ha portato fino a lei. Le premetto che non sono un esperto di elettronica, ho solo una passione per per alcuni apparecchi di un tempo e se capita acquisto solo quelli funzionanti. In questo caso ho acquistato, per funzionante, una autoradio Autovox Mod. Rp431 corredato di un amplificatore sempre Autovox Mod. AM431, purtroppo però gli stessi sono privi dei collegamenti. Come fare? Ho visto che lei è nella possibilità di aiutarmi, per cui le chiedo gentilmente di dare corso alla soluzione del mio problema, inviandomi lo schema dei collegamenti.
    La ringrazio anticipatamente.
    Antonio

    mi dispiace, ma se lo schema non è su Radiomuseum, vuol dire che non ce l’abbiamo in formato digitale: tutto quello che abbiamo digitalizzato è già stato inviato su detto sito.

  22. buongiorno sto cercando una valvola per una radio la sigla e la seguente uabc80 se ne fosse in possesso gradirei sapere il costo grazie

    Ciao, dovresti trovarla su qualsiasi rivenditore online di valvole (es. BTB Elektronik) a prezzi non elevati.

  23. Buongiorno Ing. Depoi, ho un giradischi Zodyna RTV-1 della Lesa perfettamente funzionante e in condizioni molto buone. Le può interessare?

  24. hola,, necesito con urgencia el esquema (circuito) de la radio NORDMENDE PHONO SUPER 59, sOY DE cHILE Y EN MI PAIS NO HAY NINGUNA INFORMACION SOBRE ESTA RADIO, OJALA ME PUEDAN AYUDAR,
    ATTE
    MARIO

  25. Buona sera sig. Alessandro ho visto su radiomuseum che lei ha restaurato una radio TELEFUNKEN 40w,io ne posseggo una uguale,pero purtroppo mancano le due bobine,quella d’antenna e di oscillazione ed inoltre il trasformatore di alimentazione.Potrebbe gentilmente fornirmi le dimenzioni delle bobine,altezza e diametro e magari le tenzioni sulle placche della rettificatrice.vorrei avere le basi per incominciare a fare qualche prova.
    Distinti saluti.

    Salve,
    mi dispiace ma tale radio non è più in nostro possesso (venduta). Essendo la radio tedesca, consiglierei di inoltrare la questione al forum di Radiomuseum, possibilmente in lingua inglese o tedesca.

  26. Ciao, Alessandro.
    Ho acquistato di recente due fonovaligie Lesa pensando avessero uno schema elettrico del tutto simile a quello del mio caro Lesaphon Trinidad che da tempo desidero restaurare (appartiene alla serie “isole” come il Tahiti e l’Hawaii di cui fornisci foto e informazioni in radiomuseum) e ho scoperto invece che funzionano a valvole. Si tratta del Lesaphon Giada II e del Lesa Zodyna RTV 2. Non avendo mai avuto un apparecchio a valvole (a casa della nonna c’è un’antica radio a valvole degli anni ’30 alta più di un metro che sicuramente ti piacerebbe. Quando andrò a Ostuni la prossima volta (vivo a Milano), le farò qualche fotografia e te la farò vedere), messi in funzione i giradischi, sono subito stato colpito dall’odore che emanavano (non puzza di bruciato, sia chiaro) e soprattutto dal calore sviluppato dalle valvole. Ciò mi ha anche un po’ preoccupato perché non so se sia normale che un giradischi si riscaldi tanto dopo solo mezz’ora di funzionamento. Per precauzione non li ho tenuti accesi più a lungo. Non volevo rischiare di danneggiare le parti in plastica. Il Trinidad, che come il tuo Hawaii funziona anche a pile, può funzionare anche per ore senza riscaldarsi minimamente. Con questi altri giradischi, apparentemente, non potrei ascoltare più di 2 LP. Ti chiedo se sia normale che ciò succeda (magari i fili e le parti in plastica sono fatti per sopportare tale calore) e mi stia preoccupando inultilmente o se ciò dipenda da un malfunzionamento delle valvole. Ho inoltre notato che il motore e l’amplificatore entrano in funzione appena accendo l’apparecchio con il pomello del volume, ancor prima, quindi, che inneschi con il braccio il movimento rotatorio del piatto. Il Trinidad invece (ma anche gli altri giradischi Lesa, credo, se ho ben capito ciò che scrive Edgardo Magnaghi) invia tensione al motore e all’amplificatore solo quando il piatto gira. Mi chiedo allora se non siano stati alterati i circuiti elettrici di questi due Lesaphon. Vorrei un tuo parere. Se davvero un giradischi a valvole si potesse usare per poco tempo, sarei tentato dall’idea di eliminarne le valvole (tu che le ami penserai che se agissi in questo modo, compirei un sacrilegio 🙂 sostituendole con circuiti moderni che svolgano la stessa funzione. Mi puoi anche spiegare, appunto, a cosa servono le valvole? Riguardano solo l’amplificazione?
    Grazie
    Massimiliano
    ps. anche io sono un musicista. Mi sono diplomato in pianoforte qui a Milano. Ma tu sei anche un ingegnere e hai le completenze per restaurare le tue radio da solo senza ricorrere all’altrui aiuto (se non per i pezzi di ricambio). Bravissimo. Complimenti!

  27. Gent.mo Sig. DePoi, chiedo la possibilità di avere lo schema elettrico della seguente radio: Augusta Rovereto mod. AR 7260 PH.

    Salve,
    per le richieste di schemi chiediamo in cambio le fotografie dell’apparecchio per la pubblicazione su radiomuseum.org – se lo schema non è presente su detto sito non siamo in grado di fornirlo. Cordiali saluti

  28. Salve gentilissimo sig. DePoi sono in possesso di alcune radio a valvole ereditate da mio suocero e vorrei venderle possibilmente a persone vicino a bergamo. Grazie.

  29. salve , sono possessore di un Telefunken Little Melody ma mancante di tutta la testina compresa puntina!
    dove posso trovare questo ricambio ?
    se puo’ darmi quache informazione.
    grazie. roberto

    Ciao,
    Ci son diversi rivenditori online (in particolare esteri) che vendono testine e puntine. Li trovi con google, cerca ovviamente in inglese per quelli esteri. Dovresti però sapere il tipo di puntina utilizzata dalla radio in tuo possesso; se non la conosci ti consiglio di chiedere ad altre persone in possesso della tua radio o di domandare su forum specializzati come quello di radiomuseum.org o leradiodisophie.it

  30. Al mio gelosino G255 si è rotta la cinghia. Cosa devo fare per sostituirla? Cioè quali parti devo smontare? Grazie per l’aiuto e cordiali saliti. Franco

  31. salve, ho ritirato 380 valvole miste x radio d “epoca,,, a 1 euro l’una le vendo tutte,,, qualcuno ne è interessato? grazie

    ciao, grazie per averci contattato, se fai un inventario delle stesse e confermi le condizioni posso pubblicare un annuncio per aiutarti a trovare un acquirente.

  32. Save Alex,
    ho un vecchio amplificatore della Seeburg Stereo con transistor al germanio degli anni 68/70, vorrei rimetterlo in funzione, ma nel sostituire i vecchi condensatori a carta (Tutti unti) ho trovato dei valori insoliti di 1200uF a 35 Volt.
    Li sto sostituendo con gli attuali 2200uF a 63 Volt.
    I condensatori in questione sono collegati all’uscita dei finali al trasformatore di impendenza.
    Chiedo se comporta qualche problema “distorsioni, o rumori di fondo” mettendoli quasi il doppio della loro capacità progettata, oppure attendo di cercarli di uguale valore in qualche mercatino Vintage di Elettronica?
    Grazie per la cortese risposta, Roberto.

    Salve
    se sono in serie al percorso del segnale audio di uscita, ritengo che mettere dei condensatori di capacità doppia sia del tutto ininfluente sul risultato finale. Nel dubbio provi a parallelare un condensatore da 1000uF con uno da 220uF e confronti il risultato con quelli da 2200uF.

  33. Cerco un trasformatore d’uscita per una radio portatile Carisch Mod. Schubert.In attesa di un vostro riscontro vogliate gradire distinti saluti.

  34. Salve Alessandro,
    sono alla ricerca dello schema del televisore di cui hai inserito foto su Radiomuseum (ma, ovviamente, senza schema); si tratta del Telefunken mod. Fe9Mi-A .
    Attendo tua gradita risposta, sperando che possa essermi d’aiuto

    Ciao. Mi dispiace, ma non sono in possesso dello schema in formato digitale di questo apparecchio. Gli schemi in formato digitale in nostro possesso sono già stati inviati su Radiomuseum.
    Per richiedere lo schema tramite radiomuseum, clicca su “ho bisogno dello schema” in fondo alla pagina: inoltrerai la richiesta agli altri iscritti. In questo modo potrai estendere la richiesta a migliaia di persone anziché ad una sola, con probabilità di successo molto maggiori…

  35. Buongiorno Ing. De Poi, ho visto la sua segnalazione su Radiomuseum della radio Ansaldo-Lorenz tipo A.L.55 .Potrebbe per cortesia darmi indicazioni per trovare lo schema elettrico? Io posseggo solo il mobile e sui soliti siti (le radio di sophie, pispola ,radiomuseum, nostalgia.air,ecc.ecc.)esiste a malapena traccia della ditta.Ho esaurito le risorse e spero nel suo aiuto.
    Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
    Giancarlo Cogno

    Ciao, complimenti per l’apparecchio e grazie per la visita; purtroppo gli schemi che abbiamo in formato digitale sono già stati inviati su Radiomuseum.org: se non li trovi su tal sito non sono in grado di aiutarti. Avrei comunque piacere di pubblicare le foto dell’apparecchio su tale sito, in quanto non ve ne sono ancora. Puoi gentilmente inviarmele all’indirizzo email che trovi nella sezione “info e contatti”? Grazie!

  36. cerco due finali audio di un riproduttore di canti di uccelli con signa 2N 613 – AC 187 in attesa di un a vostra risposta porgo distinti saluti.

  37. Buon giorno,
    Sono in possesso di una C.G.E. radiogioiellino in bachelite col. avorio; è un oggetto che appartiene da sempre alla mia famiglia. Giace però qui abbandonata, c’è qualcuno a cui farebbe piacere possederla ?
    Sarei disponibile a cederla è funzionante! e non ha difetti.
    Grazie per l’interessamento.
    Remo

  38. Buona sera ,Ing. De Poi
    Complimenti per il suo impegno e per la sua grande passione per le radio.
    Sono un radioamatore “IZ8MFO”, appassionato di apparati moderni ma ho trovato una RADIOLA 312V
    e mi sono innamorato, ora è a casa mia ,dove ha un posto d’onore trà le mie radio trasmittenti.
    Il mobile è da un restauratore , per il telaio ,visti i miei precedenti da autocostruttore, vorrei tentare di
    sistemarla. Ma prima di qualunque manovra , sono alla ricerca dello schema elettrico e di qualunque altra informazione
    riguardante la radio, o addirittura di una copia in formato elettronico del libretto che era allegato.
    Le ho inviato alcune foto della radio al suo indirizzo.
    Nella speranza che possa aiutarmi, anticipatamente la rigrazio.
    Saluti
    Aldo

    Buongiorno, le allego lo schema come richiesto.
    Il libricino da noi scannerizzato è già stato pubblicato alcuni anni fa su radiomuseum insieme a molta altra documentazione su questa radio; se desidera posso farne aver una copia cartacea. La nostra radio proviene da un piccolo rigattiere di Uppsala, Svezia, il cui onesto proprietario simpaticamente ribattè al nostro tentativo di contrattazione: should you buy this in Italy, you would pay 3 or 4 times more than what I’m asking… come dargli torto 🙂

  39. Gentilissimo Ing. De Poi,
    dopo ore di tentativi in una disperata ricerca di uno schema elettrico di una radio molto vecchia sono giunto ad una conclusione…. o ne è in possesso lei o non ce l’ha nessuno.
    Le spiego.
    Rovistando in soffitta della mia nonna materna ho trovato una Radio Ansaldo Lorenz.
    Immagino che sia degli inizi anni ’30 poichè mia mamma si ricorda che era l’unica fonte di informazione durante la guerra…sentiva le notizie di Radio Tirana.
    Il problema non si porrebbe se fossero presenti tutte le valvole originali.
    Purtroppo non ci sono più, c’è solamente la raddrizzatrice (una 80).
    Sulla targhetta posteriore c’è scritto solo Super Tipo 5.
    Mi può aiutare?
    La ringrazio, a presto.
    Cordialmente.

    Pier Giorgio

    Salve,
    per le richieste di schemi chiediamo in cambio le fotografie dell’apparecchio per la pubblicazione su radiomuseum.org – se lo schema non è presente su detto sito non siamo in grado di fornirlo. Cordiali saluti

  40. Possiedo una radio Grundig Satellit 6001. E’ quasi perfetta ma ha l’antenna telescopica spezzata. Cerco il ricambio dell’antenna. Mi può aiutare?. Grazie in anticipo. Saluti
    Giovanni Faperdue

    Ciao,
    grazie per la visita, sfortunatamente non abbiamo la necessaria competenza sui ricambi di apparecchi a transistor (come ricordato nelle note in alto alla pagina, che chiederei di leggere prima di inoltrare una questione alla quale non so rispondere).
    Consiglierei pertanto di inoltrare una richiesta in lingua inglese e tedesca al mercatino di radiomuseum.org, dove migliaia di iscritti potranno consigliarti sul da farsi.

  41. Possiedo una radio giradischi Carisch credo sia degli anni 50, e monta un giradisci Philips AG 2001. Il Giradischi mancano dei pezzi che non conosco, se volessi ricomprarlo dove potrei vedere? Lei ne possiede uno da vendere?
    Cordiali saluti Leonardo

  42. Sig. Alessandro
    da un po di tempo seguo il suo hobby sulle radio d’epoca e sinceramente mi ha invogliato a rivedere
    e curare un poco il mio piccolo numero di radio d’epoca.
    Mi sono iscritto in questi giorni a Radiomuseum e ho rivisto in una lettera il Vostro nome.
    Questa è anche la ragione del mio contatto che data la vicinanza delle nostre residenze nulla ci vieta
    che un giorno a Lei disponibile ci possiamo incontrare di persona.
    Il mio indirizzo è : Lignano Sabbiadoro, Villaggio Tarvisio 35/F tel. 3271832618 oppure fax 0431428812.
    Ringrazio e porgo i più distinti saluti Paolo

  43. sono in possesso di una Radio a Valvole Vega mod. 532 e in condizioni eccellenti
    (niente ruggine e tutto ancora originale e perfetto). ç’ho trovata nei anni 80 e messa via per conservarla.
    Però trovo frustrante che faccia solo da sopramobile…

    Mi pare che 2- 3 valvole devono essere sostituite

    L’ultima volta non ho spento quasi subito e sto cercando info di ogni genere per dare nuova vita a questa radio molto bella.

    Una volta avevamo magazzini come GBC che avevano tutto, ma adesso vendono solo elettrodomestici ……

    sapete darmi qualche dritta ?

    grazie per l’attenzione e saluti da verona , ralph

    p.s.: ho provato a mandare e-mail con foto del mio Vega Mod. 532 per il museo ma non so se è andato a buon fine; se non vi e arrivato niente potete contattarmi con un’e-mail e farmi sapere?

    Ciao,
    non conosco il modello specifico ma dato che hai inviato delle fotografie di buona qualità abbiamo potuto creare una recensione su radiomuseum.org: Radio Vega 532.
    Forse l’invio delle fotografie non era andato a buon fine in quanto le email hanno dei limiti massimi della dimensione degli allegati; ti consiglierei pertanto di “ritagliare” e “ridimensionare” le immagini con un qualsiasi software di fotoritocco (abbiamo scritto una guida su come fare in questa pagina).

  44. Salve sono Andrea di Arezzo e sto cercando disperatamente lo schema e la foto della scala parlante della seguente radio Minerva Spluga 556/10 o Minerva Brennero 556/10F che dovrebbe essere uguale.
    Saluti

  45. Save, possiedo una radio savigliano 96 mancante di quadrante e della manopola più esterna. Qualquno mi può aiutare? Inoltre ho una Watt radio modello Eolica mancante di scala parlante e di manopole ( tutte e 2). Grazie a tutti quelli che mi daranno notizie.Daniele

  46. Salve,
    possiedo un apparecchio Safar mod. 542. Il mobile è stato danneggiato a seguito di trasporto con imballaggio inadeguato, è impossibile fissare la manopola di sintonia, la ruota di avvolgimento del cavo di sintonia è spezzata a metà, la valvola 80 è stata sostituita con diversa valvola non prevista nel circuito elettrico.
    Sarebbe disponibile a restaurare l’apparecchio?

  47. Ciao vorrei riparare un aradio anni 50, non so a chi rivolgermi. Mi trovo a Roma . Potreste aiutarmi per favore ?!.

  48. Salve, sto cercando la scala parlante per un apparecchio radio Geloso mod.G57R-Andrebbe bene anche una scannerizzazione-Grato per quanto può fare, la saluto cordialmente.Piero Pagnini

    Salve,
    essendo iscritto a radiomuseum, perché non chiede direttamente sul sito con un’inserzione al mercatino? Ha una visibilità senz’altro maggiore.
    Basta andare alla pag. http://www.radiomuseum.org/r/geloso_g57r.html , cliccare in fondo alla pagina “aggiungi informazioni al modello/forum” e quindi “annuncio per componenti”.
    Come ho scritto in altra pagina, io posso essere d’aiuto UNICAMENTE per gli apparecchi della mia collezione.

  49. Buonasera. Ho acquistato un giradischi della Lesa, per l’esattezza, un LESAPHON DIAMANTE LF 52 B del 1957. Funziona, ma dovrei cambiare le puntine. Può indicarmi dove reperirle. Grazie e cordiali saluti.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.