Info e contatti

Grazie per la visita a questo sito!
Pubblichiamo nuovi articoli e aggiornamenti almeno ogni due settimane, quindi torna a visitarci spesso e aggiungici ai siti preferiti del tuo navigatore! Puoi anche ricevere via email le notifiche degli aggiornamenti, “Iscriviti al blog tramite email” nella colonna a destra o usa i flussi RSS in fondo pagina!

Date alcune domande ricorrenti, ti chiederei gentilmente di leggere il testo seguente prima di inviare un’email all’indirizzo che trovi più in basso. Dedichiamo parte del nostro tempo libero ai restauri e allo sviluppo di Radiomuseum.org (il maggiore sito web al mondo e in Italia sulle radio d’epoca), per il quale siamo amministratori per l’Italia, quindi richiediamo un po’ di comprensione nel leggere queste poche righe prima di contattarci. In particolare, per motivi di tempo, non siamo più in grado di rispondere ad email di consulenze.

COMPRO/VENDO/SERVIZI/RESTAURI: Se puoi aiutarmi, cerco per l’acquisto alcuni componenti (manopole, ecc.) e vendo per problemi di spazio alcuni apparecchi della mia collezione, restaurati e funzionanti. A chi mi aiuta verrà inoltre offerto il massimo supporto (nelle mie possibilità) per questioni di radio. Un elenco di ciò che compro, vendo e dei servizi che si effettuano si trova qui.

Richieste SCHEMI RADIO:
Inviaci un’email con il modello richiesto, elenco valvole e foto (davanti, retro, interno) dell’apparecchio.
In passato abbiamo personalmente acquisito con scanner, con elevata qualità d’immagine, qualche migliaio di schemi di apparecchi radio. Se si ha bisogno di uno schema, si può richiederlo via email all’indirizzo in basso, inviando anticipatamente in cambio fotografie di buona qualità dell’apparecchio (esterno non smontato ed interno), adatte alla pubblicazione su radiomuseum.org. Per buona qualità intendo: non sfuocate, non controluce, non sovraesposte o sottoesposte, con una risoluzione sufficiente. Gentilmente, riduci le dimensioni degli allegati alle email a non oltre 300KB per file. Le richieste di schemi che non siano corredate di foto di buona qualità riceveranno un’email semi-automatica in cui si chiederà l’invio delle foto e non saranno evase IN ALCUN CASO sino al ricevimento delle foto. Richiedo le foto per contribuire all’ampliamento della banca dati del sito senza scopo di lucro Radiomuseum.org; ti citeremo nella fonte (se desiderato).

Richieste QUOTAZIONI: non sono in grado di indicare il valore di un apparecchio (che comunque lo determina l’andamento del mercato, in costante evoluzione, e non certi cataloghi, che pur possono costituire un aiuto), in quanto estremamente dipendente da molte variabili, anche soggettive. Pertanto, NON CONOSCO IL VALORE DEL TUO APPARECCHIO. Sono comunque disponibile a fornire stime indicative e personali in caso di collezioni complete (es., a salvaguardia di eventuali eredi che desiderino alienare una collezione ad un valore equo, per evitare truffe), unicamente dietro rimborso.

Apparecchio guasto/fermo da anni?: se non hai le competenze, vi sono alcuni riparatori della tua zona che trovi sui siti geloso.net e leradiodisophie.it. Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.
Se invece vuoi ripararlo da te, alcune letture consigliate: radiomuseum.org, www.leradiodisophie.it e questo) , dove reperire informazioni tecniche e teoriche per la riparazione e la ricerca di guasti. Ci sono anche diversi libri (come le vecchie edizioni dei manuali Hoepli, tra cui quelli di Ravalico e di Costa, oppure i vecchi corsi Scuola Radio Elettra) che possono aiutare, spesso si trovano gratis per la consultazione o il prestito nelle biblioteche civiche. Ricevo molte domande su come riparare un guasto, alle quali non posso più rispondere per motivi di tempo. Pertanto, non si effettua consulenza per la riparazione via email (eccetto chi mi aiuta, vedi sopra) perché purtroppo non ho la disponibilità di tempo necessaria per studiare schemi e informazioni alla ricerca di guasti senza avere l’apparecchio tra le mani. Consiglierei di utilizzare i forum presenti sui siti specializzati quando possibile, in modo che le discussioni rimangano visibili a tutti (diversamente dalle email). Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.

Altre richieste informazioni: data la vastità della produzione di radio, se avete una domanda inviate: fotografia dell’apparecchio (mantenere le dimensioni dei file allegati sotto i 300KB per file) e il nome del modello. Se avete bisogno di identificare un apparecchio, si consiglia di utilizzare la ricerca con galleria fotografica o ricerca in base alle valvole di radiomuseum.org. A chiunque si interessi di radio, consiglio l’iscrizione a tale sito, su Internet non c’è di meglio. Le foto inviate potranno essere pubblicate sul sito suddetto, e con l’invio si acconsente anticipatamente alla pubblicazione (sarai citato nella fonte, se desiderato) e all’utilizzo da parte di tale sito.

Solitamente rispondiamo a tutte le email entro qualche settimana, a seconda del tipo di domanda e del tempo libero (poco in alcuni periodi dell’anno). Se non ricevi risposta pur avendo inviato le fotografie dell’apparecchio, rileggi questa pagina (per le richieste di quotazioni non riceverai ulteriori email in cui si ripeta quanto qui scritto), mentre non ho – davvero – più il tempo per rispondere a richieste di consigli di consulenza su riparazioni o richieste che richiedano di studiare lo schema), controlla che la tua casella email non abbia terminato lo spazio disponibile, controlla di aver trascritto correttamente il tuo indirizzo email, oppure controlla che la risposta non sia finita malauguratamente nella cartella “Posta indesiderata” o “Spam”. Non viviamo al computer, e abbiamo altre attività, quindi pazienta qualche settimana per la risposta: non serve inviare più volte la stessa email…

Se si desidera un contatto telefonico, si può richiedere preventivamente via email in modo da accordarsi per un orario conveniente.

Email (non posso rispondere a richieste quotazioni, ved. sopra)

Please refrain from asking for schematics not listed in radiomuseum.org or the value of a radio: I don’t know what your radio is worth. Thanks

Seguici su Instagram e Twitter!

View Giovanni De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Giovanni De Poi
View Alessandro De Poi's LinkedIn profileProfilo Linkedin Alessandro De Poi

Dicono di noi

Tra i più famosi collezionisti-riparatori vi sono gli animatori del sito https://www.depoi.net, dall’aspetto molto professionale

Notizie n.88, Settembre 2008, Istituto per il Marchio di Qualità

552 pensieri su “Info e contatti

  1. salve ho un problema con il potenziometro dei bassi di una nordmende parsifal 59 3d,in pratica quando giro la manopola per aumentare i bassi si abbassa il volume e si sente gracchiare poi riporto la manopola dei bassi a minimo e tutto ritorna a funzionare perfettamente con il volume chiaro forte e senza distorsioni. dici che il problema e del potenziometro (logaritmico da 10mohm),dovrei aprirlo per vedere in che condizioni e la pista di carbonio? ho il problema proviene da qualcos’altro?

  2. Gentilissimi, mi rivolgo alla vostra competenza per risolvere il problema di una radio Consolle Safar Super melode . Si accende ma non si sente niente. Volete che la porti a Voi in visione per un preventivo? Cordiali saluti

  3. Gent.mi signori Alessandro e Giovanni, da sempre coltivo la passione delle radio a vavole, ho fatto a suo tempo anche il corso Radio Elettra, ora che sono in pensione mi diverto a riparare questi gioielli anche se non sempre ci riesco, un mio amico mi ha chiesto di riparare un Vega 632 del quale invio le foto ( Se non sono Vostro gradimento me lo dite che le rifaccio) ma no ho lo schema, ho visto che Voi lo avete, sono disposto anche a pagarlo, quindi ve ne faccio gentile richiesta, aspetto una Vostra risposta nel frattempo porgo distinti saluti Giosuè Marsicano

    Per la ricerca degli schemi, è sufficiente inviarci le foto dell’apparecchio come indicato nelle informazioni sul sito. Grazie e cordialità

  4. Gent.mo
    Sono venuto casualmente in possesso di una Radio IMER -Mod Verbano- (quella illustrata sul marchio IMER) bella ed imponente, apparentemente in buone condizioni pochissimo arrugginita, tutto gira, scorre e scatta come parte radio, molto tarlata la carrozzeria ma non rovinata o spaccata ovviamente da restaurare, mancante solo del pannello posteriore.
    Non sono collezionista di radio e sono solo a livello di principiante per la parte radiotecnica. Posso avere qualche consiglio prima di provare e se provare ad accenderla onde non danneggiare qualche componente. Attualmente il legno è sotto antitarlo professionale.
    Posso sapere se si tratta di una radio rara ed eventualmente che valore può avere? premetto che al momento non è mia intenzione venderla.
    Se le fa piacere potrei mandarle alcune foto visto che su Radiomuseum non ho trovato foto.
    Grazie in anticipo—–Garzi Pier Giorgio – Perugia

  5. Desidero sapere, se è possibile, come sostituire la cinghietta al registratore Geloso g255s Un a volta aperto non so più continuare per sostituire la suddetta cinghietta e dove posso trovarla Grazie franca da roma

  6. gentile signore,buongiorno,spero non importunarla,desideravo sottoporle un mio problema,purtroppo nella mia zona è impossibile trovare un compEtente in materia,ed essendo disabile mi affido ad internet,come faccio con quasi tutte le mie cose,sperando di poterlo risolvere.Le spiego possiedo una radio a valvole PHONOLA MOD RFV 7537 maxim,pochi giorni fa con l’intento di togliere la polvere,internamente,il piccolo mio aspirapolvere ha tirato il cavetto che dal giradischi va alla radio e gira solo e non si sente la musica dei dischi.Puo’ essere così cortese da potermi dire,se le è possibile,dove devo ricollocare tale cavetto.le sarei immensamente grata e complimenti per il suo sito…MARIA VOZA in CAMPIONE.attendo sue eventuali notizie graditissme e colgo l’occasione per salutarla

    Gentile sig.ra Maria
    la ringrazio per il commento sul sito, spero volentieri di poterle dare una mano a risolvere il problema senza la necessità di dover usare uno stagnatore: il cavetto dovrebbe uscire in corrispondenza del braccetto del giradischi, e collegarsi a due boccole poste sul telaio della radio in posizione leggermente spostata sulla destra rispetto al centro. Se il cavetto si è semplicemente sfilato dalle boccole dovrebbe essere sufficiente reinserirlo. Se dovesse fare ronzio in altoparlante sarà sufficiente scambiare tra loro le due boccole.

    Se invece il cavetto fosse strappato, dalla parte sel giradischi, esso dovrebbe essere ricollegato sul giradischi, in particolare in corrispondenza di due capicorda su cui arriva un cavetto analogo proveniente dall’interno del braccetto (anche se non sempre i capicorda sono presenti, in quanto il cavetto potrebbe provenire direttamente dal braccetto). In assenza di stagnatore e di pratica in materia diventa però complicato ripristinare i collegamenti.

    In caso le sarebbe possibile mandarmi una foto?

    Alessandro De Poi

  7. Salve, sono in possesso di un Televisore in bianco e nero Geloso GTV 12122 funzionante, potrebbe gentilmente indicarmi il prezzo di mercato.
    grazie mille.
    Morgana

  8. Salve, sono un appassionato di Radio d’epoca ed sono possesso di alcune Radio d’epoca, una lo gia mandata in visione su Radiomuseum, ” Radiofonografo Geloso G. 344″;
    queste Radio vorrei ripararle, e qualcuna revisionarla.
    C’è possibilità di tutto ciò?, ti elenco qui di seguito le Radio in mio possesso ;

    1) Radiofonografo Geloso G.344 = funzionante- contrasto con il volume del fonografo e la radio.
    2) Radio Geloso G.331-R = non funzione ha alcune resistenze bruciate.
    3) Radio Geloso G.385-R = non funzione ed è molto mal ridotto, lo recuperato in discarica, quel cretino che la buttata le a rotto la scala parlata ed la mascherina, in più manca l’occhio maggico.
    4) Radio Phonola Svezia RFV6556 = funzionantema da revisionare, lampadine spente scala parlata
    5) Radio Nordmende elektra – 58 = si accendono le valvole ma non funziona
    6) Radio Magnadyne MD6002 = funzionante, solo da revisionare.
    Ovviamente se è possibile sarannosistemate una allla volta, dietro preventivo ovviamente.
    aspetto vostre notizie,ciao Sabatino

  9. Salve, sono un ex riparatore radio tv in pensione da molti anni; continuo nella riparazione (solo per le radio che acquisto per la mia piccola collezione). Nel periodo lavorativo di oltre 40 anni per la prima volta mi sono dovuto arrendere di fronte ad un apparecchio radio Telefunken mod. T5 per una cordina di sintonia. Per questo le scrivo per sapere se può in qualche modo aiutarmi a risolvere questo problema. Sono socio a Radiomuseum.
    Ringrazio e saluto
    Antonio

  10. salve, io possiedo un grammofono di marca – his master’s voice, vorrei sapere come e dove trovare pezzi usati e come vedere se e’ un pezzo veramente vecchio o una ricostruzione…grazie ciao

  11. Sono un neofita affascinato dalle vecchie radio a valvole e sto cercando (invano) di far funzionare una vecchia Grunder G96 TV Lipsia che mio padre aveva conservato in cantina. Ho fatto le semplici sostituzioni di condensatori ecc ma la radio fa solo un frastuono incredibile lasciandomi nel panico e nella depressione. Ho notato che questo modello è stato da te proposto a Radiomuseum e spero che tu abbia lo schema e possa farmelo avere.
    Resto in attesa di una cortese risposta e con l’occasione invio cordiali saluti.
    Gianfausto Palange

  12. salve
    dispongo di una radiomobile durium del 1947 modello d1625 in sufficiente stato per un ottimo restauro con tutta la componentistica originale.
    secondo lei che valore puo avere dopo il restauro? saprebbe indicarmi chi potrebbe fare un buonlavoro?
    grazie

  13. Salve, cerco manopola volume per radio Magnadyne del 1943. Può aiutarmi??

    Grazie e arrivederci

  14. Possiedo uno Zenith Trans Oceanic 7000 che in realtà quando fu acquistato nel 1972 aveva all’interno della confezione un minuscolo opuscolo che specificava 7000Y. La radio sempre di proprietà ed in buone condizioni generali ma rimasta inutilizzata negli ultimi 6 7 anni è stata “restaurata” ma il tamburo centrale nel tempo si è aperto ed andrebbe sostituito-
    Dove potrei trovare un tale pezzo ?
    Nel ringraziarla mi complimento per il sito
    Cordialmente,
    Stefano

  15. Sono in possesso di una radio marca MAGNADYNE mod S 126 (con giradischi), parzialmente funzionante,ovvero si accende, ma non sintonizza, e vorrei venderla poichè non sono un collezzionista. Se qualcuno fosse interessato può contattarmi alla mail – crycryvr@gmail.com

  16. salve,ho ereditato da mio suocero che ora nn c’è più ,una radio della Marelli il tipo è (Fido MF RD 190) è praticamente funzionante ,ma nn ha la cordicella della sintonia .Faccio sapere che questa radio è un ricordo molto affettivo del quale nn potrei farne a meno ,però allo stesso tempo vorrei che funzionasse bene.Sapreste indicarmi o segnalarmi se c’è qualche disegno del giro che fa la cordicella per la sintonia.Vi ringrazio anticipatamente,ciao a tutti coloro che mi volessero aiutare. Se qualcuno avesse dei disegni in proposito può contattarmi alla mail bru_lell@yahoo.it

  17. inizio col farle i complimenti per il sito e per la professionalità con cui tratta gli argomenti. Le scrivo perchè sto cercando una valvola EM34 per ultimare la” rimessa in funzione” della mia Magnadyne S202. Appena mi è possibile Le invio le foto di 2 radio che non ho trovato neppure su radiomuseum (al momento non ricordo i modelli).
    La ringrazio sin d’ora e attendo speranzoso un suo riscontro. Federico – Cremona

  18. Buongiorno,
    ho un giradischi WATT RADIO modello WR460, il disco in gomma è usurato e perde giri. E’ possibile avere il ricambio? se possibile avrei il piacere di essere contattato al cellulare n. 349 4642435 MOLTE GRAZIE Pietro

  19. Salve
    Mi sono da poco appasionato al mondo delle radie d’epoca e sto sistemando una radio Telefunken mod.799, ma ho un problema con la gamma delle frequenze medie, in quanto non riceve alcuna frequenza.
    Premetto che sulla gamma delle onde lunghe si ricevono tutte le frequenze e se applico il segnale delle medie, sull’antenna, tramite il generatore di segnali, il segnale si sente su tutte le frequenze.
    Mi potrebbe cortesemente dare alcuni suggerimenti a questo problema.

    Ringrazio anticipatamente.

  20. Scusi,la banalità sono in possesso di un registratore geloso g 242 m funzionante con microfono in bachelite marrone credo,ci sono molti furbi in giro,chiedo gentilmente a voi,ditta seria,la quotazione orientativa.Grazie

  21. Salve,mi e’ stata regalata una fonoradio della GBC mod. FM 56 RF.
    La radio non e’ funzionante anche se controllandola all’interno non manca nessun componente,c’e’ solamente il filo del condensatore variabile rotto,ma quaesto non dovrebbe precludere l’accensione.
    La mia domanda e’ questa : vale la pena ripararla ? Se si , a quanto ammonterebbe la spesa se dovessi “oltretutto” trovare i componenti da sostituire perche’guasti ?
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

  22. ho una radiofonografo degli anni 40′ am e gruppo fm separato completo di piatto di registrazioe (non funzionante).
    Il problema è che non riesco a sintonizzare molte stazioni in fm mentre per lì’am sento solo frusio puoi darmi qualche consiglio per ripristinare il funzionamento.
    Inoltre avre necessità di sostituire l’occhio magico EM4 puoi fornimela anche se equivalente.
    Grazie

  23. Salve come le aveva già scitto il signor Pietro il 25 settembre 2006, anche io possiedio una radiomarelli modello ARIONE, e avrei bisogno, anche io, dello schema della meccanica del comando di sintonia, o almeno di una foto di un modello identico (TAMIRI e NEPENTE montano la stessa meccanica) per poter rimontare la cordicella correttamente.
    Grazie.

  24. sto cercando un televisore Magnadyne 664, Anno 1957. Sono seriamente interessata. Può aiutarmi a trovarlo? Oppure lei ne possiede uno da vendermi. Rispetto al modello, credo mi possano interessare anche modelli simili della stessa marca.
    La ringrazio in anticipo per tutto quello che potrà fare.
    Cordialmente

  25. SALVE ,
    IL MIO PRIMO APPROCCIO ALLA RADIO LO SUBI UN GLORIOSO PHILIPS 528A CHE MESSO DA PARTE PER LA BRUCIATURA DEL TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE SERVI QUANDO AVEVO 10 ANNI ,NEL LONTANO 1950 A FORNIRMI IL MATERIALI PER I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA RADIO.
    OVVIAMENTE TOGLI UN CONDEBSATORE OGGI,UNA VALVOLA DOMANI ECC. ECC. DI TALE RICEVITORE NEL TEMPO è RIMASTO SOLO IL MOBILE.
    ORA VORREI RESTAURARLO E STò CERCANDO,AL MOMENTO SENZA SUCCESSO,UNO CHASSIS COMPLETO,ANCHE DA RIPRISTINARE,POSSIBILMENTE COMPLETO DI VALVOLE E AD UN PREZZO RAGIONEVOLE.
    LA NOSTALGIA DELLE SERATE PASSATE DA BAMBINO AD ASCOLTARE QUELLA SCATOLA MAGICA MI HA PRESO E VORREI RIDARLE VITA.
    GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE PER LE INFO DEL CASO.
    (TRA L’ALTRO LA MALATTIA DELLA RADIO NON MI HA ANCORA ABBANDONATO IL MIO CALL SIGN è I5LBX)
    CORDIALITA’

    LUIGI BRUSCA

  26. Buongiorno,

    Ho visto su radiomuseum che la voce realtiva a Sarca è stata inserita da lei. Mi chiedevo se per caso avesse a disposizione delle informazioni sulla storia del marchio e del materiale da poter studiare. L’apparecchio in mio possesso sicuramente si può datare prima di quelli archiviati su radiomuseum. Posso fornire qualsiasi foto e provvederò una volta ultimato il restauro ad inserire l’apparecchio su radiomuseum.

    Grazie.
    cordialmente
    Villegas Pablo

    Buongiorno,
    sfortunatamente non ho molte informazioni su questo produttore, a parte i modelli e le poche note che trova recensiti sul sito di Radiomuseum. Avrei comunque piacere se potesse inviare le foto e i dati del modello in suo possesso, al fine di aggiungere la relativa scheda.

  27. Scusate, ho una fonovaligia della Philips MOD. AG 2026/90 ( VECCHIO RICORDO) che purtroppo il motorino mi ha abbandonato, ho trovato chi potrebbe sostituirlo ma purtroppo non riesce trovare il motorino che funziona a 9 volt
    per caso non sapete mica indicarmi dove posso trovarlo,Ve ne sarei molto grati.

    GRAZIE da MARIO

  28. Buongiorno Sig. De Poi, avrei bisogno di una Sua consulenza e aiuto.
    Premetto che non ho esperienza in riparazioni radio (anche se a suo tempo diplomato in Radio e Telecomunicazioni) ma mi diverto nel cercare di
    ripararle. Veniamo al punto: un amico ha trovato in discarica la radio di cui allego alcune foto e me l’ha portata nella speranza che la sistemi. Il
    mobile l’ ho già restaurato ed ora sono alla radio (poi penserò al giradischi).
    La radio è una Trans Continents Radio (Prandoni) Modello PD 19, ma non ho trovato da nessuna parte lo schema elettrico e senza quello non sò cosa
    fare, anche perchè qualcuno deve già averci messo le mani, e sospetto che abbia anche fatto delle modifiche. Le valvole utilizzate sono: ECH42, EF41,
    EBC41, EL41, EZ40 e Occhio Magico Philips EM4 e tre Condensatori Elettrolitici da 32,12 e 10 microF.
    Il guasto è che in OM si sente ” in lontananza” la rai, ma sovrastata da forti ronzii, fruscii, e quant’altro. Ho sostituito le valvole (non la EZ40
    e EM4 perchè non trovate) e i tre condensatori elettrolitici, ma senza successo.
    In OC (3 gamme) non si sente nulla.
    Ho anche notato una cosa: che con spina collegata alla rete, ma radio spenta, trovo un differenziale di 70 o 140 V (a secondo della posizione
    delle spina nella presa) tra massa rete e telaio radio. Ma è normale?.
    Eppure mi sembra che non utilizzi un autotrasformatore.
    In conclusione se avesse qualche suggerimento e lo schema elettrico forse potrei risolvere. Altrimenti mi sa che mi arrendo, e a malincuore riporto
    tutto in discarica. Se potesse aiutarmi Le sarei molto grato.
    In attesa di una Sua risposta porgo i più sinceri saluti.
    Enzo

    Buongiorno Enzo

    la radio è un bellisimo esemplare e a giudicare dalle foto sembra ben conservata, per cui se non è una battuta direi che sarebbe un delitto riportarla in discarica.

    Per quanto riguarda i ronzii e i rumori di fondo, se ha già sostituito gli elettrolitici bisogna sincerarsi che non si tratti di disturbi provenienienti dalla rete elettrica generati per esempio da alimentatori di PC o lampade al neon. A Udine per esempio il segnale RAI è debolissimo e sovrastato da rumore di fondo. Le consiglio di fare le prove di sera e spegnendo le apparecchiature elettroniche e le altri eventuali fonti di disturbo. Il confronto con la ricezione di una radio portatile in AM non è tanto significativo in quanto le radio moderne hanno un’antenna in ferrite che ha un rapporto segnale/rumore e una direttività molto maggiore di una normale antenna filare (NB: almeno 3 metri) usata per le radio di questo tipo.

    Il fatto che già riceva qualcosa significa comunque che già una buona parte del ricevitore funziona (oscillatore, MF, rivelatore, stadio audio).
    Per quanto riguarda le onde corte, non so che esperienza abbia con questo genere di ricevitori, comunque è da tenere presente che esse occupano un tratto molto limitato e che è necessario ruotare la manopola molto lentamente. Poichè le bobine OC sono avvolte con filo molto grosso è difficile che vadano in avaria. Cercherei l’eventuale aniomalia nella valvola ECH42 (provi a rimettere la vecchia) o nel commutatore (provare a spruzzarlo con del disossidante SPECIFICO PER ELETTRONICA).

    Suggerisco, oltre agli elettrolitici, di sostituire anche il condensatore che va dalla placca della EBC41 alla griglia della EL41 in quanto va sempre in perdita e sovraccarica la finale.Sostituire le valvole a tappeto senza averle provate non è mai consigliabile, in quanto i guasti sono solitamente localizzati altrove.

    La tensione tra rete e telaio è dovuta alla perdita del condensatore posto tra un capo della rete e massa. Può sostituirlo oppure lasciarlo coì, ricordandosi di non collegare la terra, e di non collegare l’antenna ad oggetti metallici.

    Purtroppo al momento non dispongo dello schema di questo modello, potrebbe essere simile alla PD17 con altre valvole.

    Mi faccia sapere a che punto arriva e ci risentiamo.

  29. salve la contatto per chiederle una cosa .sono in possesso di una tv ultravox tipo quella che ha pubblicato sulla pagina del sito della condor e tutta funzionante si sente l’audio cambia canali ma ha un problema non si vede l’immagine potresti aiutarmi a venderla o non so se acquisti tu direttamente .in ogni caso potresti farmi sapere qualcosa . ti ringrazio saluti da bari in puglia

  30. Buongiorno !
    Non sono un collezionista ma sto disperatamente cercando la radio Allocchio Bacchini modello Junior (quella portatile in bachelite) che possedevo quando ero un ragazzino. Mi è sfuggita per un pelo da un negozio di modernariato a Milano che l’aveva appena venduta. Sono a pregarla di volermi cortesemente aiutare a trovarla presso qualcuno che sia disposto a privarsene anche a prezzo di affezione. Vi prego, mi risponda ! Ci terrei moltissimo !

    Vittorio Azzarini – Piazza Leonardo da Vinci 3/3 – 16146 – GENOVA
    Tel. 347/0535309

  31. Ho una radio CGE 1341. Su radiomuseum non è disponibile alcuna foto. Posso tranquillamente fornirne.
    La radio attualmente non funziona (mancano una valvola ed una manopola e chissà cos’altro), ma è molto bella e mi piacerebbe farla riparare.
    Mi può aiutare? Abito a Roma e mi serve un tecnico non improvvisato e intendo utilizzare ricambi originali

    Grazie,
    Isidoro

  32. buongiorno,
    volevo chiederle se cortesemente sa se nella zona tra Milano e Pavia c’è un rivenditore di valvole per la radio Allocchio Bacchini mod. 502 la valvola che si è rotta è la UCH42.
    Attendo sue risposte
    cordiali saluti
    Vigevani Enzo

    Salve
    non saprei in zona ma può rivolgersi a http://www.btb-elektronik.de
    Cordiali saluti

  33. Buonasera, sig. De Poi, posseggo un giradischi Saggittario Secondo della Lesa. Credo ci sia la testina da sostituire. Lei esegue questo tipo di riparazione? Io sono di tv. Attendo riscontro. Saluti

  34. Buonasera Ing. Alessandro,
    le dico brevemente il mio problema :
    TELEFUNKEN HARMONY sui piedini 4 e 5 della UABC 80 ho circa 58 V (a vuoto).
    Se inserisco la valvola si brucia il filamento.
    Ho paura che qualcuno abbia manomesso qualcosa.
    Lo schema messo da Lei su RADIOMUSEUM è differente e per quanto riguarda sia il circuito di alimentazione dei filamenti (riscontro fatto seguendo i fili) e per la valvola finale audio e raddrizzatrice.
    La mia radio ha rispettivamente la UL 41 e la UY 41.
    Se gentilmente mi può essere di aiuto dandomi anche lo schema esatto.
    Ringraziandola anticipatamente.
    Antonio

  35. Buonasera, sig. De Poi, posseggo una radio vega mod 528 Credo si debba sostituire qualche valvola, perchè si sente un ruscio ma non la voce. Lei esegue questo tipo di riparazione? Io sono di roma.
    attendo cortesemente sua risposta.
    cordiali saluti
    norberto

    Salve,
    poiché sconsiglio vivamente le spedizioni di apparecchi di questo genere, le suggerisco di contattare per Roma il gestore del sito vecchiaradio.com

  36. salve vorrei vendere la mia radio d epoca magnadyne versione fm 44 mancante di coperchio posteriore , si accende si illumina lo schermo ha ancora intatto il filo per cambio frequenza ma non si senye la musica ma cambiando stazione a volte si sente le casse che scricchiolano, vendo a 80euro tratt. ciao e grazie 3355666297

  37. buongiorno e scusa se la disturbo vorei sapere il valore approssimativo di una radio allocchio bacchini mod 1084 perfetta grazie

  38. Buon giorno,
    vorrei vendere un Telefunken 40W con abbinato altoparlante Arcophn 5. Sono in perfetto stato fisico, ovviamente valvole da sostituire. Dove posso reperire i ricambi? Quanto è valutato l’insieme?
    Grazie 1000
    Berto

    Salve, per eventuali ricambi suggerisco di confrontare i listini pubblicati su radiomuseum e di leggere questo link.

  39. Buonasera, sig. De Poi, ho ritirato una bella Safar 542 soprammobile. L’ho già riparata e da lei (dato che so che la possiede)ho bisogno solo di sapere come diamine funziona il sistema di sintonia.Ho già lo schema del Ravalico inerente al passaggio della funicella tra le carrucole ma volevo sapere di quale materiale era costituito la fascia traforata che passa attraverso i rulli per creare l’effetto sintonia magica,dove ad ogni stazione si illumina la relativa posizione.Credo sia o del cartoncino nero o dell’acetato nero.Come è fissato agli estremi? Li ci dovrebbe essere poi attaccata l’asticciola per la sintonia.Ma come e dove io non so.E’ andato tutto perso nella mia.Mi faccia sapere qualcosa.Grazie.
    Umberto

    Buonasera,
    ci dispiace ma la radio non è più in nostro possesso. Le suggerisco di utilizzare il forum di radiomuseum o leradiodisophie.it, dove trova altri possessori.
    Cordiali saluti

  40. Ho una vecchia radio a valvole Telefunken modello T5 a cui sono molto affezionato. Vorrei farla riparare e renderla funzionante, che cosa devo fare e che informazioni servono per un preventivo? Abito a Lodi e dovrò inviarla a mezzo corriere.
    Grazie e cordiali saluti
    Ing. Alessandro Molinari

  41. Ho una vecchia radio La Voce del Padrone anni 50 a cui sono molto affezionato. ho restaurato la parte lignea “sono un restauratore” ma vorrei riparare la parte elettrica e renderla funzionante, che cosa devo fare e che informazioni servono per un preventivo?
    Abito a Roma.
    Grazie e cordiali saluti

    Salve,
    poiché sconsiglio vivamente le spedizioni di apparecchi di questo genere, le suggerisco di contattare per Roma il gestore del sito vecchiaradio.com

  42. Ing. Alessandro,
    Complimenti per la sua iniziativa di divulgare le informazioni sulle radio d’ epoca.
    Sono Leonardo Cabano, socio AIRE, iscritto a Radiomuseum, abito a Roma.
    Sono collezionista di radio da 30 anni.

    Ho visto che su Radiomuseum ha caricato la sua SIEMENS S 562.
    Ne ho una uguale, senza le scale in vetro.
    Il mio amico Pietro Ferante e’ in grado di riprodurle.
    Se ha tempo, gentilmente ci mandi delle foto per permettere una serigrafia su vetro.
    Le saremmo veramente grati.
    Si ratta di una radio con gruppo AF a tamburo rotante, piuttosto insolita, secondo me vale la pena di restaurarla.

    Siamo a disposizione per qualsiasi tipo di collaborazione (riproduzione scale, manopole,prestito di campioni, foto ed informazioni varie).
    Ho circa 250 radio anni 20-30 principalmente italiane, in condizioni originali, o che hanno avuto un restauro estremamente conservativo (non sono un venditore).

    Grazie per la sua attenzione

    Leonardo Cabano

    Salve,
    Sfortunatamente ca radio in oggetto non fa parte della mia collezione, quindi non ho modo di aiutarla nella sua richiesta.

    Pertanto, per cercare componenti su radiomuseum dovrebbe
    – andare alla pagina del modello
    – cliccare su Il mio esemplare, e quindi su “Annuncio di componenti”

    La sua richiesta apparirà nel mercatino del sito; qualora qualcuno fosse in possesso dell’apparecchio potrebbe con ogni probabilità aiutarla.

    Oppure, come ha già fatto il sig Ferrante, scrivere nel forum. Essendo già presente la richiesta (anche se è stata impostata una lingua sbagliata) direi che non sia necessario farla nuovamente.

    Può anche provare a cercare nel forum il testo “scale parlanti” o verificare sulla banca dati del sito “Le radio di Sophie”.

  43. Qualcuno sa, per piacere, come erano fatti i piedini di una radio Ducati ?. Mi è stata regalata una radio Ducati però non conosco il modello. Ho cercato le immagini di radio prodotte dalla Ducati, ma quella che ho non l’ho mai vista.
    Ha doppia banda OM e OC attraverso una leva sul frontale. Se serve una foto, qualcuno mi dica come si fà a postarla. Grazie a tutti.

  44. gentilissimi,
    negli anni 70 mio padre eredito’ da suo zio che lavorava come direttore all’agusta costruzioni elicotteri ,una radio di provenienza giapponese regalatagli direttamente dagli agusta che all’epoca viaggiavano in giappone.è di marca hitachi stereo 17 transistor (cosi’ cè scritto sul frontale) vi sono 2 altoparlanti che si possono distanziare.mi piacerebbe sapere quanto potrebbe valere sul mercato dei collezionisti..in quanto qualcuno accorgendosi che all’interno vi erano tutte le garanzie tecniche e di provenienza japponese mi disse che poteva valere abbastanza.attendo risposta grazie.emanuele

  45. Salve,
    sono in possesso di un radiofonografo MAGNADYNE FM141. E’ perfettamente funzionante e in ottimo stato e volevo venderlo. Ho letto che non sa quanto può valere una radio ma se indicativamente mi può dire quanto posso chiedere mi farebbe una vera gentilezza. RingraziandoVi anticipatamente attendo Vostra gentile risposta.

  46. cerco lo schema di un radio grammofono a valvole stereo metz tedesca con giradischi philips

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.