Grazie per la visita a questo sito!
Pubblichiamo nuovi articoli e aggiornamenti almeno ogni due settimane, quindi torna a visitarci spesso e aggiungici ai siti preferiti del tuo navigatore! Puoi anche ricevere via email le notifiche degli aggiornamenti, “Iscriviti al blog tramite email” nella colonna a destra o usa i flussi RSS in fondo pagina!
Date alcune domande ricorrenti, ti chiederei gentilmente di leggere il testo seguente prima di inviare un’email all’indirizzo che trovi più in basso. Dedichiamo parte del nostro tempo libero ai restauri e allo sviluppo di Radiomuseum.org (il maggiore sito web al mondo e in Italia sulle radio d’epoca), per il quale siamo amministratori per l’Italia, quindi richiediamo un po’ di comprensione nel leggere queste poche righe prima di contattarci. In particolare, per motivi di tempo, non siamo più in grado di rispondere ad email di consulenze.
COMPRO/VENDO/SERVIZI/RESTAURI: Se puoi aiutarmi, cerco per l’acquisto alcuni componenti (manopole, ecc.) e vendo per problemi di spazio alcuni apparecchi della mia collezione, restaurati e funzionanti. A chi mi aiuta verrà inoltre offerto il massimo supporto (nelle mie possibilità) per questioni di radio. Un elenco di ciò che compro, vendo e dei servizi che si effettuano si trova qui.
Richieste SCHEMI RADIO:
Inviaci un’email con il modello richiesto, elenco valvole e foto (davanti, retro, interno) dell’apparecchio.
In passato abbiamo personalmente acquisito con scanner, con elevata qualità d’immagine, qualche migliaio di schemi di apparecchi radio. Se si ha bisogno di uno schema, si può richiederlo via email all’indirizzo in basso, inviando anticipatamente in cambio fotografie di buona qualità dell’apparecchio (esterno non smontato ed interno), adatte alla pubblicazione su radiomuseum.org. Per buona qualità intendo: non sfuocate, non controluce, non sovraesposte o sottoesposte, con una risoluzione sufficiente. Gentilmente, riduci le dimensioni degli allegati alle email a non oltre 300KB per file. Le richieste di schemi che non siano corredate di foto di buona qualità riceveranno un’email semi-automatica in cui si chiederà l’invio delle foto e non saranno evase IN ALCUN CASO sino al ricevimento delle foto. Richiedo le foto per contribuire all’ampliamento della banca dati del sito senza scopo di lucro Radiomuseum.org; ti citeremo nella fonte (se desiderato).
Richieste QUOTAZIONI: non sono in grado di indicare il valore di un apparecchio (che comunque lo determina l’andamento del mercato, in costante evoluzione, e non certi cataloghi, che pur possono costituire un aiuto), in quanto estremamente dipendente da molte variabili, anche soggettive. Pertanto, NON CONOSCO IL VALORE DEL TUO APPARECCHIO. Sono comunque disponibile a fornire stime indicative e personali in caso di collezioni complete (es., a salvaguardia di eventuali eredi che desiderino alienare una collezione ad un valore equo, per evitare truffe), unicamente dietro rimborso.
Apparecchio guasto/fermo da anni?: se non hai le competenze, vi sono alcuni riparatori della tua zona che trovi sui siti geloso.net e leradiodisophie.it. Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.
Se invece vuoi ripararlo da te, alcune letture consigliate: radiomuseum.org, www.leradiodisophie.it e questo) , dove reperire informazioni tecniche e teoriche per la riparazione e la ricerca di guasti. Ci sono anche diversi libri (come le vecchie edizioni dei manuali Hoepli, tra cui quelli di Ravalico e di Costa, oppure i vecchi corsi Scuola Radio Elettra) che possono aiutare, spesso si trovano gratis per la consultazione o il prestito nelle biblioteche civiche. Ricevo molte domande su come riparare un guasto, alle quali non posso più rispondere per motivi di tempo. Pertanto, non si effettua consulenza per la riparazione via email (eccetto chi mi aiuta, vedi sopra) perché purtroppo non ho la disponibilità di tempo necessaria per studiare schemi e informazioni alla ricerca di guasti senza avere l’apparecchio tra le mani. Consiglierei di utilizzare i forum presenti sui siti specializzati quando possibile, in modo che le discussioni rimangano visibili a tutti (diversamente dalle email). Per motivi di tempo, al momento non posso effettuare riparazioni di apparecchi per conto terzi.
Altre richieste informazioni: data la vastità della produzione di radio, se avete una domanda inviate: fotografia dell’apparecchio (mantenere le dimensioni dei file allegati sotto i 300KB per file) e il nome del modello. Se avete bisogno di identificare un apparecchio, si consiglia di utilizzare la ricerca con galleria fotografica o ricerca in base alle valvole di radiomuseum.org. A chiunque si interessi di radio, consiglio l’iscrizione a tale sito, su Internet non c’è di meglio. Le foto inviate potranno essere pubblicate sul sito suddetto, e con l’invio si acconsente anticipatamente alla pubblicazione (sarai citato nella fonte, se desiderato) e all’utilizzo da parte di tale sito.
Solitamente rispondiamo a tutte le email entro qualche settimana, a seconda del tipo di domanda e del tempo libero (poco in alcuni periodi dell’anno). Se non ricevi risposta pur avendo inviato le fotografie dell’apparecchio, rileggi questa pagina (per le richieste di quotazioni non riceverai ulteriori email in cui si ripeta quanto qui scritto), mentre non ho – davvero – più il tempo per rispondere a richieste di consigli di consulenza su riparazioni o richieste che richiedano di studiare lo schema), controlla che la tua casella email non abbia terminato lo spazio disponibile, controlla di aver trascritto correttamente il tuo indirizzo email, oppure controlla che la risposta non sia finita malauguratamente nella cartella “Posta indesiderata” o “Spam”. Non viviamo al computer, e abbiamo altre attività, quindi pazienta qualche settimana per la risposta: non serve inviare più volte la stessa email…
Se si desidera un contatto telefonico, si può richiedere preventivamente via email in modo da accordarsi per un orario conveniente.
Email (non posso rispondere a richieste quotazioni, ved. sopra)
Please refrain from asking for schematics not listed in radiomuseum.org or the value of a radio: I don’t know what your radio is worth. Thanks
Seguici su Instagram e Twitter!
Profilo Linkedin Giovanni De Poi
Profilo Linkedin Alessandro De Poi
Dicono di noi
Tra i più famosi collezionisti-riparatori vi sono gli animatori del sito https://www.depoi.net, dall’aspetto molto professionale
Notizie n.88, Settembre 2008, Istituto per il Marchio di Qualità

552 pensieri su “Info e contatti”
Buongiorno
Sono da poco entrato in possesso di una radio lambda modello E245-m ,vorrei restaurarla ma ho un problema sulla scala parlante che è per più della metà illeggibile,potrebbe aiutarmi a trovare una soluzione?
Ringraziandola anticipatamente attendo Vostra gentile risposta. saluti Riccardo
Posseggo un radiogiradischi Magnadyne modello FM 141. Il motorino del giradischi ha subito un suriscaldamento e quindi non permette di raggiungere il corretto numero di giri. Come posso risolere il problema? Raffaele Trotta
Salve,
possiedo una radio-giradischi RADIOMARELLI RD 201 in ottimo stato.
vorrei conoscerne una valutazione al fine di venderla.
grazie.
nicola Califano
nicola.califano@inwind.it – 331 3352341
avrei bisogno di qualche foto del modello 733 CGE del 1938-1939
Buona giornata.
Sono un appassasionato di Radio D’Epoca.
Vorrei ridare vita ad una DUCATI RR3405—Botticella—
purtroppo ho il trasformatore d’alimentazione arruginito e fumante.
Puo’ aiutarmi dandomi un indirizzo a cui rivolgermi per acquistarlo o farlo riavvolgere?
in attesa la saluto e la ringrazio.
Complimenti per il sito
Luigi
Desideravo conoscere approssimativamente, il valore di una radio d’epoca, precisamente RADIO VEGA MOD. 632 funzionante ed in ottime condizioni. grazie
giuseppe
Buondì !
Scusa ma, un pò imbranato, non trovo il tuo indirizzo.
Vorrei portarti una radio per rimetterla in sesto ma …
Grazie per aiutarmi.
Franco
Buongiorno Alessandro,
innanzitutto complimente per il sito!
Sto restaurando una Minerva 495/2 identica a quella che compare nel sito con la scritta http://www.radiomuseum.org. Purtroppo la scala è molto rovinata e avrei bisogno una foto in alta definizione per ricrearla, trasportarla su una pellicola adesiva trasparente ed applicarla alla mascherina. Ho provato ad ingrandire quella che si vede nel sito ma viene troppo sgranata.
Se gentilmente le fosse possibile inviarmi la foto se la sarei veramente molto grata.
Ci tengo particolarmente a rimettere in sesto questa radio perchè apparteneva ad una mia vecchia zia alla quale ero molto affezionata.
Cordialmente.
Laura Vigato
Gent.mo dott. De Poi
Desidero sapere se ha la possibilità di riprodurre il dorso di una radio MARCONI mod. 1551. In caso affermativo ho bisogno di un suo indirizzo e-mail per potere inviare in allegato foto con dimensioni, aspetto e varie incisioni. Cordialmente, Tullio Papa (socio Radiomuseum) Grazie
posseggo radio telefunken t31 se ti e’ possibile potresti inviarmi lo schema elettrico grazie per la tua gentilezza e complimenti per il tuo sito utilissimo grazie
buona sera ,possiedo un radiofonografo philips e non riesco a individuare il modello, sulla targhetta della radio è solo riportato il numero 2331.
il giradischi è un lesa, le valvole individuate sono:uy14 ul 41 dm71 piu altre tre delle quali la prima noval e le altre due rimlook.
posso inviare foto e altre info utili.
Con i migliori ringraziamenti
pino
Ho ereditato una vecchie radio di mio nonno con gira dischi e una vecchia macchina da cucire della singer in ottime condizioni e vorrei metterli in vendita non so se voi mi potete aiutare…Grazie dell’attenzione per qualsiasi informazioni i numeri sono 3470803450 simone,3662431989
Buongiorno Alessandro,
Le anticipo che in ambito “radio” sono un emerito profano.
Ho una radio Blaupunkt serie V.
All’acquisto mi hanno detto che questa radio ( 6 e 12V ) ha problemi di “audio debolissimo” in FM mentre in AM si sente bene.
Pensa sia riparabile?
Lei sarebbe disponibile ad effettuare la riparazione?
Grazie
Cordiallmente
Alessandro
potresti se ce lo hai inviarmi lo schema del g175r geloso
sto cercando di ripararlo e un vecchio ricordo di famiglia ti ringrazio andicipatamente
buonasera cortesemente sto cercando un coribante……se trovo quanto lo posso pagare se è ben restaurato? grazie
salve,sono alla ricerca dello schema di una philips BI550A che stò rimettendo apposto dopo essere stata per una trentina d’anni in una soffitta,lei mi può aiutare???
la ringrazio anticipatamente.
Salve, vorrei chiederle un favore. Dovrei comprare 2 radio da ebay, la prima una Marconi del 1935 modello 264 l’altra una Minerva del 1947 modello 475 4. Vorrei semplicemente sapere se come modelli sono buoni, rari e se col tempo alzeranno di valore. Grazie
ho ritrovato un radio incar vz 527,(sul sito radiomuseum non c’è) ha il pannello posteriore ben fatto ma non originale lei potrebbe averlo anche in foto ?
saluti e alle prossime
leonardo
Salve,
Sono in possesso di una radio Unda, modello Tri Unda 56/3 completa anche di ricevuta fiscale e certificato di garanzia. Fino agli anni ottanta funzionava , ma poi non l’ho più accesa. Si presenta con molta polvere e vorrei sapere due cose:
– come posso pulirla senza rovinarna l’aspetto storico;
– che valore di mercato potrebbe avere.
Grazie mille
Salve, senta vorrei gentilmente chiederle se lei è in possesso della scala parlante minerva MOD 475/4. Ne sarei davvero felice. Grazie
Chiedo se qualcuno di vOI è in grado di riparare una autoradio MEXICO in quanto ha il problema di non sintonizzarsi con le stazioni radio…..si accende ma non risco a captare le stazioni radio.
Io sono diTreviso, se qualcuno mi aiuta mi scriva a brunodalfabbro@alice.it
Grazie
Salve,sono venuto in possesso da mio nonno di una phonola mod 741. la radio è stata comprata FUNZIONANTE da mio nonno negli anni 80 per veramente 4 lire in seguito a uno sgomberamento di un appartamento…la radio ha funzionato per anni per poi,a detta di mio nonno, morire da sola senza essere maltrattata.
premesso che non me ne intenda assolutamente di meccanica delle radio e dopo una sommativa analisi principalmente ho notato che il selettore di frequenza gira a vuoto e i fili,essendo quelli di una volta avvolti nel tessuto, sono malconci.
forse non porta benissimo i suoi 77 anni ma la radio ,apparte la polvere, nel complesso non mi sembra così irrimediabilmente guasta…vorrei qualche consiglio da qualcuno di voi….cosa dovrei fare?
grazie
HO UNA KAISER W 1180/3D, LA NUMERO 60382, funzionante
Quanto vale….supponiamo una conservazione massima,l’originalità della radio etc etc….quanto vale?
grazie.
Avrei da ripristinare il cavetto relativo al tasto “AUS” del ricevitore Grundig Modello Como d/st.
L’interruttore di accensione lontano dalla tastiera dopo la rottura del tirante a cavo rimane in posizione ON.
Non ho trovato indicazioni relative al paesaggio che il filo deve fare per arrivare all’interruttore dopo il rinvio sulla puleggia guida.
Grazie.
save avrei bisogno dello schema della radio savigliano modello 96 presente sul sito di radio museum da lei pubblicata come posso fare per averlo lo puo mandare via mail o in altro modo….. resto in attesa di una sua cortese e sollecita risposta…. grazie della disponibilità giuseppe se fosse possibile gradirei anche un suo recapito il mio è: 3381099371
Giuseppe, anch’io non ho letto la pagina di INFO E CONTATTI di questo sito, “ -non siamo più in grado di rispondere ad email di consulenze-”, altrimenti non avrei postato il mio problema, il file in questione ripreso dal site radiomuseum.org è in formato pdf, se non trovi la mail che ti ho inviato prova vedere nello spazio spam del tuo provider, potrebbe aver visto la mail come minaccia, a volte succede anche a me e la puoi riprendere da là.
Un saluto a De Poi, e mi scuso se mi son permesso di usare questo spazio.
Buongiorno …ho da vendere una Radiola mod. RADIOLA RA 4213 A in perfette condizioni e pezzi di altre radio d epoca. se interessati contattarmi tramite mail.
Salve, posseggo una Kennedy 406K, una quattro bande che lei vedo possiede e che ha inserito su radiomueum. Non ho la scala parlante e non riesco a rintracciare nessuna immagine per poterla ricostruire. Potrebbe invairmi una foto (magari dettagliata) della scala ? provvedo io a ricostruirla.
La ringrazio, se vuole le spedisco alcune foto dell’apparecchio.
PS: grazie per aver inserito nel Blogroll l’AIRE Toscana di cui faccio parte.
Fabio
ho ritrovato una vecchia radio onde corte e medie, marca Faradai mod. Zodiac, forse anni ’60. non funziona perfettamente.vorrei sapere se conviene farla riparare o non vale la pena trattandosi di modello senza valore. grazie
Buongiorno Sig. De Poi, sono in possesso di una Radio Lambda 325B – M, uguale identica a quella in Vostro possesso e fotografata nel sito (con un numero di serie poco differente). Sarebbe mia intenzione cominciarne il restauro, ma prima di fare delle cavolate volevo chiederle come posso pulire la scala parlante, che sembra essere metallica, senza fare danno alle scritte e se c’era un vetro a protezione della stessa.
La rigrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti
Radio Braun Station 1000 CD
vorrei chiedere valutazione per eventuale vendita.La radio funziona bene ed è ancora in ottime condizioni
Buonasera Sig. De Poi, sono in possesso di un giradischi Lesaphon modello Diamante MT5.
Purtroppo mi è stato recapitato privo di testina e puntina.
Le chiedo gentilmente se è possibile avere il tipo e il modello della testina originale o equivalente.
Grazie anticipatamente da un vecchio radiotecnico.
Ciao io ho una vecchia radio da far mettere a posto vorrei sapere se hai un negozio e dove
Salve Sig. De Poi.
Anche io sono un collezionsta e riparatore di radio.
Mi è capitata tra le mani una Damaiter M1841.
Ho visto che Lei ha pubblicato una pagina su Radiomuseum, senza però allegare foto o schemi.
Per le foto, logicamente, posso provvedere ad inviarle in modo da completare l’articolo. Però non riesco a trovare lo schema, Lei mi può aiutare?
Grazie,
Marcello
Buongionro Sig. Alessandro De Poi,
La ringrazio per avermi recentemente aiutato per l’iscrizione sul sito di radiomuseum. Vorrei restituire al suo antico splendore una Saba Freiburg vollautomatic 125: La radio è nel complesso in buone condizioni, se si pensa che è rimasta più di trentanni in cantina.
Io abito a Milano, poichè passerò il periodo delle feste (dal 22 dicembre) da mia madre in Oderzo (TV), che non è lontano da dove Lei risede, vorrei sapere circa una eventuale Sua disponibilità per un incontro di persona.
Il mio cell: 339 749 05 68
Grazie e cordiali saluti
Marinko Jerkunica
buongiorno Alessandro
Ho inteso all’inizio del sito che posso inviarti foto di radio
Qualcosa ho che non è ancora presente su Radiomuseum (avrai certamente visto qualcosa di mio sul gruppo Radio d’epoca e valvole di Facebook)
Siccome avrei bisogno dello schema del modello Aosta della CARISCH e la sua foto c’è già, come posso fare?
ciao e BUON NATALE
buonasera a tutti amanti e ricercatori dell’antiquariato. Mi presento il mio nome è Enrico e sono venuto in possesso, tramite mio padre di un modello di televisore di marca magnadyne. Non lavorando entrambi nel vostro settore e non intendendocene del valore effettivo di questo televisore volevamo saperne di più a proposito. Il modello in questione è una magnadyne modello 642 del 1953, il primo modello della stessa immesso nel mercato italiano in quegli anni, almeno questo posso dirlo di esserne sicuro visto una lunga e attenta ricerca del marchio stesso. Il modello tutt’ora non funziona ma a tutti coloro fossero interessati, prego vivamente di farvi sentire. un saluto
Gentilissimi, sono alla disperata ricerca di un set di tre manopole per la Radiomarelli RD 120 Fido. Qualora qualcuno potesse aiutarmi può contattarmi al seguente indirizzo e-mail: marccard1956@libero.it
Ringraziandovi anticipatamente, vi invio i miei più cordiali saluti.
Marco Cardinali
buon giorno signor de poi,sono in possesso da molti anni di una radio :impianto stereofonico geloso volevo se é possibile una quotazione. ringrazio anticipatamente
Gentile signor De Poi sono un elettricista in pensione , membro di Radiomuseum e volevo riparare una vecchia radio Phonola mod 581 (monta le valvole ECH4-EF9-EBC3-EL3-6X5 ) ma mancano i due condensatori elettrolitici c22 e c23 da 8uF.
Visitando il sito Radiomuseum ho visto che Lei possiede lo stesso mio esemplare( Phonola SA, FIMI;: 581 [Radio] ID = 261037 933×659) ma dalla foto lato componenti non vedo i due elettrolitici.
Siccome non capisco dove vanno posizionati, come sono gli originali e di che marca le chiedo se può gentilmenti aiutarmi inviandomi una foto lato componenti dove sia possibile vedere il modello e la posizione di montaggio dei due elettrolitici.
Spero tanto in una sua risposta.
Ringraziandola anticipatamente le porgo distinti saluti.
Colombo Fuasto
Legnano
Ho la vecchia radio di quando ero bambino: MAGNADYNE S109.
E’ possibile ripararla? Abito vicino a Udine
Grazie mille
Agostino Salvadori
San Giovanni al Natisone (UD)
0432756709 3311077396
Buongiorno
Ho recuperato dalla soffitta una vecchia radio a valvole che ricordavo da bambino funzionare.
Ho smontato il mobiletto in legno (che sto restaurando personalmente), ma mancano le valvole e necessita sicuramente di una pulizia e manutenzione.
L’ho portata da un radio tecnico ma non trovando riscontro tra il modello segnato (Siemens Telefunchen 421) e ciò che c’è all’interno non è stato in grado di intervenire.
Vorrei gentilmente sapere se sarebbe interessato a farlo. Posso inviarle le foto della radio così può farsi un’idea del lavoro da fare.
A presto cordiali saluti
Mauro Cappellin
sono un appassionato costruttore di amplificatori a valvole
ultimamente sono venuto in possesso di una az2 rettificatrice della philips non riesco a trovare in rete il datasheet….se potesse aiutarmi Le sarei grato
ho provato ad accendele il filamento con il provavalvole della sre ma non si accende..pero’ controllando con il tester il filamento mi da ujna resistenza di o,5 ohm dunque non dovrebbe essere bruciato….
La ringrazio anticiopatamente
Buongirno, la contatto riguardo ad un imca radio pangamma if 121 che era di mio padre e vorrei sistemarlo , ha il problema del commutatore di gamma , conosce qualcuno che potrebbe ricostruirlo? Andava continuamente in corto
Grazie saluti
Buonasera.
Avrei bisogno di acquistare n.1 testina/puntina di un piatto HIFI Telefunken modello TS 200 matricola n.00720066.
Può gentilmente aiutarmi ?
Cordialità
sdm
Salve,
possiedo una radio MINERVA mod. 375.
vorrei gentilmente avere un’idea di massima del valore.
Grazie.
Giovanni D’Amici
De Poi buona sera..help!!!..sono un neo appassionato di questo stupendo mondo.Sto cominciando a creare un amica piccola collezione di radio.Il mio dubbio nasce dal fatto di aver acquistato una presunta radio,dico presunta perché non ha sintonia,probabilmente e un amplificatore o…bo’!!qui mi fermo…solo lei mi puo’ aiutare!!..La marca e Grammont,mi faccia sapere se ha voglia di toglierai una curiosità….i..A presto Andrea
De Poi buonasera,
ho una SAFAR 527RF (il modello in valigetta rossa con il giradischi e la presa fono) non riesco a trovare nessuna foto su internet di questo modello, è perfettamente funzionante (eccetto un rumore di fondo credo a 100 hz). Vorrei gentilmente avere un idea di massima del valore.
Grazie
ciao cerco scheme radio telefunken little melody r174 , ho visto che lo hai su radiomuseum , ma sono bloccato perchè non riesco a mettere schemi in mio posesso , ti ringrazio saluti Fausto
Buongiorno sig De Poi, la contatto perchè ho visto che ha inviato a Radiomuseum 2 modelli di radio “Ferradio” del 1949. Io sarei molto interessata a trovare uno di questi modelli per motivi affettivi. Lei potrebbe aiutarmi inviadomi qualche indicazione.
La ringrazio molto anticipatamente
Saluti